Alfonso Maruccia

Google, social search senza Twitter

Il colosso di Mountain View annuncia la sospensione del servizio di ricerca "in tempo reale" per sopraggiunta conclusione dell'accordo con il sito di microblogging. In futuro useremo Google+, promettono dal Googleplex

Roma - Google Realtime, la funzionalità di ricerca di Mountain View pensata per scavare negli aggiornamenti di stato di Twitter, Facebook e altri social network, è attualmente irraggiungibile: il colosso del search spiega di essere stato costretto a disabilitare il servizio per la naturale conclusione del contratto di accesso ai contenuti presenti su Twitter.

"Sin dall'ottobre del 2009 - spiega infatti Google - avevamo un accordo con Twitter per includere i loro aggiornamenti nei nostri risultati di ricerca attraverso un feed speciale, e quest'accordo è scaduto il 2 luglio". Scaduta l'intesa con Twitter, Google ha deciso di mettere temporaneamente in stallo l'intero servizio di ricerca in tempo reale sui social network.

Ma anche se "non avremo più accesso a questo feed speciale di Twitter", continua Mountain View, "le informazioni su Twitter pubblicamente accessibili dai nostri crawler saranno ancora disponibili per le ricerche su Google".
E il servizio di ricerca sociale in tempo reale prima o poi ritornerà, promette la Grande G, anche se Twitter e Facebook lasceranno probabilmente il posto agli update degli utenti del neonato social network Google+. Per quanto riguarda la ricerca "esclusiva" su Twitter, il servizio di microblogging continua a rendere disponibili gli update dei propri utenti ai motori concorrenti di Google - Bing e Yahoo!.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Google, social search senza Twitter
Ordina