Mauro Vecchio

Twitter: siamo più di un milione (di applicazioni)

La piattaforma cinguettante snocciola numeri impressionanti. Decuplicate le applicazioni registrate rispetto a 1 anno fa. E si rimette a nuovo lo spazio dedicato agli sviluppatori

Roma - Numeri da capogiro, recentemente annunciati tra le pagine del blog ufficiale di Twitter. La nota piattaforma di microblogging avrebbe dunque raggiunto il milione di applicazioni registrate, frutto del duro lavoro di circa 750mila sviluppatori.

Una crescita vertiginosa nel vasto ecosistema cinguettante, soprattutto se lo stesso milione di app viene confrontato con le 150mila registrate nello scorso anno. Stando ai dati offerti da Twitter, il numero complessivo delle applicazioni crescerebbe al ritmo di 1,5 al secondo.

Una robusta spinta è comunque arrivata a livello economico, con circa 500 milioni di dollari investiti nello sviluppo delle app. Sempre secondo l'annuncio ufficiale di Twitter, il valore complessivo delle acquisizioni nel settore sviluppo avrebbe superato il miliardo di dollari.
E i vertici di Twitter non sembrano volersi cullare sugli allori, aggiungendo ai risultati ottenuti una nuova versione della propria piattaforma dedicata ai vari developer. Che si tradurrà in una maggiore assistenza - specie nella comunicazione - per la comunità di sviluppatori.

C'è chi ha sottolineato come un numero maggiore di applicazioni - a parte quelle classiche come TwitPic e Tweetmeme - si possa tradurre in una quantità accresciuta di spam cinguettante. Gli utenti dovranno poi stare attenti alle app fraudolente, che spesso sfruttano eventuali bachi nelle API di Twitter.

Mauro Vecchio
Notizie collegate