Un iPhone come air guitar

Ecco come suonare una chitarra tenendo fra le braccia un iPhone

Chi non conosce la pratica dell'air guitar alzi la mano! Questa pratica è così diffusa da avere regolari competizioni nazionali e, addirittura, un campionato mondiale, che si tiene ogni anno nella città di Oulu, in Finlandia. Per chi ancora non lo sapesse, l'Air Guitar è quella pratica con cui si mima il gesto di suonare una chitarra, fingendo di averne una fra le mani. Č come se si suonasse in playback, senza però avere a disposizione lo strumento stesso. Questa moda si sta così diffondendo che due giovani inventori, Ronald Mannak e Coli Karpfinger, hanno iniziato a progettare un plettro elettronico, l'Air Guitar Move, da collegare ad un iPhone, che funge da sintetizzatore.

Air Guitar Move


Attraverso opportuni sensori di movimento, con Air Guitar Move è possibile strimpellare l'aria, producendo suoni impressionanti corrispondenti ad altrettanti suoni emessi dal melafonino.
In tandem con il plettro, ovviamente, c'è un'app, progettata per gestire il corrispondente hardware. Questa applicazione prevede anche una sorta di sfida a tutto ritmo, in stile Guitar Hero. Non è un caso che i componenti dell'Air Guitar Move vengano prodotti e assemblati nella stessa fabbrica di Guitar Hero, con la supervisione dallo stesso team di ingegneri.
Il progetto, lanciato su Kickstarter all'inizio di giugno, è stato finanziato con una cifra superiore a quella obiettivo (ben 31.776 dollari su 25.000 dollari necessari) circa una settimana fa.

Gli utenti iPhone potranno così interagire con il melafonino e la propria musica preferita, accarezzando semplicemente l'aria.



(via OhGizmo)
TAG: gadget
1 Commenti alla Notizia Un iPhone come air guitar
Ordina