Dinox PC

Sapphire Radeon HD 6670 Ultimate, raffreddamento silenzioso

Quando il rumore è un problema, non c'è altra strada che fare a meno di ventole e ventoline. L'ultima nata di una fortunata stirpe, qui in prova, stupisce per il rapporto prezzo/prestazioni

Qualche tempo fa Sapphire ha immesso sul mercato nuove schede video di fascia medio-bassa motorizzate dalla GPU AMD Turks, versione a basso costo di Barts attualmente utilizzata sulle Radeon HD 6850, 6870 e 6790. Queste VGA vanno a sostituire i prodotti appartenenti alle linee Radeon HD 5500 e 5600 che, a loro volta, sostituiscono la gloriosa Radeon HD 4670 GDDR5 proposta in più varianti, e garantiscono consumi decisamente ridotti e performance oneste in relazione al prezzo d'acquisto.

Tra le antenate ne ricordiamo una, laUltimate che, fermo restando le specifiche dei modelli standard, veniva resa disponibile anche in una variantefanless, adatta a sistemi poco rumorosi come computer da ufficio o HTPC da posizionare in salotto, santuario che non può essere violato da sistemi chiassosi e ingombrati. La Sapphire Radeon 4670 Ultimate è interamente coperta da un dissipatore a "sandwitch" dotato di radiatori in alluminio con ampia superficie esposta all'aria e heatpipes in rame per garantire il corretto raffreddamento del prodotto.

Come chi l'ha preceduta, anche la moderna Radeon HD 6670 è stata declinata in molteplici versioni e, guarda caso, c'è anche un modello Ultimate dotato di un sistema di dissipazione passivo simile a quello della HD 4670: la Sapphire HD 6670 Ultimate è stata da poco presentata e, grazie ai sui 480 stream processors ed al gigabyte di memoria GDDR5 su bus a 128bit, garantisce prestazioni sufficienti a far muovere i poligoni di titoli videoludici di moderna generazione, a patto di non esagerare col dettaglio grafico, e soddisfa appieno il comfort dell'utente grazie alla sua completa silenziosità.

La Sapphire Radeon HD 6670 Ultimate

La dotazione di serie offerta dal produttore include accessori e software che solitamente non sono disponibili con prodotti di questo genere: oltre al solito CD con i drivers, troviamo un adattatore DVI-VGA, un cavo HDMI da 1,5 metri ed una copia del gioco Colin McRae Rally Dirt 3, rilasciato anch'esso da poche settimane.


Accessori e software in bundle
8 Commenti alla Notizia Sapphire Radeon HD 6670 Ultimate, raffreddamento silenzioso
Ordina