Mauro Vecchio

Baidu e il browser made in China

Annunciata la prima beta del Baidu Browser, disponibile solo in Cina ed esclusivamente per ambienti Windows. Trovate molte somiglianze con Chrome, in barba a certi accordi con il grande rivale Microsoft

Roma - C'è chi ha sottolineato come si tratti di una situazione curiosa, forse paradossale. Baidu, il dominatore incontrastato del search in terra asiatica, ha infatti annunciato la prima release in beta di un vero e proprio browser fatto in casa.

Disponibile esclusivamente per gli utenti cinesi, Baidu Browser - questo il nome scelto dallo stesso search engine - girerà (inizialmente?) solo su Windows. Ma il dettaglio che ha stupito gli osservatori è un altro: la prima versione beta è decisamente simile a Chrome, il browser made in Mountain View.

Almeno a giudicare dalle prime immagini apparse online, le somiglianze sembrano esserci. A partire dal suo aspetto pulito e ordinato fino al piazzamento dei vari elementi del menù principale. Similitudini visive che hanno scatenato l'ironia generale, dato il recente accordo per il search stretto tra Baidu e il motore di Microsoft Bing.
Si attendono ora ulteriori giudizi, ma anche il lancio del sistema operativo mobile Qiushi, pronto - almeno secondo le voci non confermate da Baidu - entro la fine di quest'anno. Secondo le indiscrezioni, l'OS mobile di Baidu sarebbe basato su Android. Che al search engine cinese piaccia in fondo la tecnologia della Grande G?

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • BusinessBaidu, sinfonia con le majorIl popolare motore di ricerca cinese stringe un patto con tre delle quattro sorelle del disco. Che riceveranno un tot a canzone scaricata dagli utenti asiatici. Siglata la pace dopo gli attacchi anti-pirateria portati dall'industria stessa
  • BusinessFacebook, a Baidu piace questo elemento?Il search engine asiatico avrebbe siglato un accordo con il colosso dei social network, per la realizzazione di una piattaforma dedicata agli utenti della Repubblica Popolare. Zuckerberg all'assalto del mercato cinese?
3 Commenti alla Notizia Baidu e il browser made in China
Ordina