Playstation 3 uscirà nel 2002

Durante il 2002 Sony prevede il rilascio della terza generazione della Playstation, una console che vedrà diminuire progressivamente la sua longevità

San Jose (USA) - In occidente ancora si attende l'arrivo della seconda generazione di Playstation che Sony già parla della terza: il lancio è previsto per il 2002, anno in cui verrà ultimato lo sviluppo dell'Emotion Engine 2, il successore del potente processore RISC che equipaggia l'attuale versione di Playstation.

L'Emotion Engine di prima generazione è costruito con tecnologia a 0,18 micron e conta 10 milioni di transistor, un numero simile agli ultimi Pentium III. La seconda evoluzione di questo processore adotterà un processo produttivo a 0,13 micron e conterrà 50 milioni di transistor. Con l'Emotion Engine 3 Sony passerà invece ad un processo da 0,1 micron ed un numero sbalorditivo di transistor: ben mezzo miliardo!

Dai piani di Sony si comprende che anche le console saranno destinate ad essere sempre meno longeve: se fra l'uscita della prima Playstation e quella della seconda sono passati 5 anni, all'uscita della prossima generazione ne passeranno probabilmente meno di 3.
Se come Sony sta cercando di dirci, la Playstation è molto più che una console da gioco - è un vero e proprio computer multimediale - si può affermare che come ogni computer anch'essa soffre di un alto grado di obsolescenza. L'unico parziale rimedio a tutto ciò sembra dotare le nuove console di un processore in grado di far girare anche i vecchi giochi: purtroppo la Playstation 2 sotto questo punto di vista sembra avere molte limitazioni..