Alfonso Maruccia

Doom 3, l'orrore sarà open source

Il boss di id Software annuncia la prossima distribuzione del codice sorgente di uno dei videogame più importati del passato recente. Poi incita gli altri sviluppatori a fare lo stesso: per il bene della community

Roma - Il codice sorgente di Doom 3 sarà presto rilasciato alla community sotto licenza open source: lo ha promesso John "Doom" Carmack in persona all'ultimo Quakecon, garantendo la copertura legale di ZeniMax - publisher a cui ora appartiene id - ed esortando i "colleghi" fare lo stesso con i loro software videoludici di maggior successo.

L'engine id Tech 4 seguirà dunque lo stesso destino di id Tech 3 (rilasciato con licenza GNU GPL ad agosto 2005) e di tutti i precedenti framework tecnologici impiegati da id per i suoi rinomati sparatutto in prima persona per PC: Carmack non riferisce date precise, ma si limita a indicare il 2011 come tempo limite per la distribuzione del codice.

Con la pubblicazione di id Tech 4 sotto licenza open source, id regala al mondo sterminato di modder, sviluppatori, software house indipendenti, artisti e creativi senza il becco di un quattrino la stessa tecnologia di base che ha riportato il brand "Doom" al centro della scena videoludica, con un game (Doom 3, appunto) così diverso rispetto ai precedenti capitoli della saga eppure in grado di catturare consensi presso la critica e di totalizzare milioni di copie vendute sul mercato.
Doom 3, a scanso di equivoci, non sarà open source: a essere distribuito sotto GNU GPL sarà il codice dell'engine, non gli "asset" del gioco come grafica, sonoro e modelli poligonali. Nondimeno Carmack si aspetta grandi cose dal rilascio alla community di una tecnologia che certo non sfigura con i videogame odierni, spingendo anche gli altri sviluppatori a seguire la via dell'open source.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaQuake III open sourceQuei maghetti della id Software sembrano in procinto di fare un grosso favore la mondo degli sviluppatori e rilasciare al pubblico il codice sorgente di Quake III. Non è ancora chiaro, però, se la licenza sarà GPL
  • TecnologiaDuke Nukem 3D open source3D Realms ha rilasciato il codice sorgente di Duke Nukem 3D sotto licenza GPL
97 Commenti alla Notizia Doom 3, l'orrore sarà open source
Ordina
  • ha detto bene, l'orrore sarà l'open source e veneiamo subito ai chiarimenti:

    open = aperto; source = sorgente

    la OSD ovvero Open Source Definition: http://opensource.org/docs/osd voluta da Eric S Raymond, sparla della GNU General Public License: ESR: "We Don't Need the GPL Anymore" leggasi:

    http://onlamp.com/pub/a/onlamp/2005/06/30/esr_inte...

    in risposta ad Eric S Raymond: Richard Matthew Stallman afferma: The GNU GPL Is Here To Stay: http://www.fsf.org/news/gpl3-here-to-stay.html

    due modi approcciare in modo differente all'uso del software.

    chi sostiene come Eric S Raymond che si debba usare qualsiasi tipo di licenza indipendentemente dal modo in cui è stata concepita, e rinunciando alla libertà, chi invece lotta per la libertà e vuole che si usi solo 100% Software Libero ovvero GPL.

    Free Software vuol dire:

    Free = Libero; Software = Programma,

    non c'è alcuna similitudine fra open source e software libero, ancora debbo conoscere queste licenze open source, perchè se così fosse, dovrebbero distribuire il codice sorgente, ma nessuna poi rispetta quanto dice la OSD.

    per chi viola la GPL si fa riferimento a: http://gpl-violnations.org
    e per chi viola la OSD che sono solo 10 punti che si ispirano alla GPL a quale website vi riferite per le violazioni di una licenza open source ?

    è ben chiaro il concetto di Free Software ed Open Source, si legga gentilmente: http://www.gnu.org/

    What is Free Software?

    “Free software http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html ” is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of “free” as in “free speech”, not as in “free beer”.

    Free software is a matter of the users' freedom to run, copy, distribute, study, change and improve the software. More precisely, it refers to four kinds of freedom, for the users of the software:

        * The freedom to run the program, for any purpose (freedom 0).
        * The freedom to study how the program works, and adapt it to your needs (freedom 1). Access to the source code is a precondition for this.
        * The freedom to redistribute copies so you can help your neighbor (freedom 2).
        * The freedom to improve the program, and release your improvements to the public, so that the whole community benefits (freedom 3). Access to the source code is a precondition for this.

    Copyright © 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 Free Software Foundation Inc, http://www.fsf.org

    The FSF also has sister organizations in Europe http://www.fsfe.org/ , Latin America http://www.fsfla.org/ and India http://fsf.org.in/

    This page is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 United States License http://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/us/

    Updated: $Date: 2011/08/08 20:34:10 $

    The Free Software Definition http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html
    Open Source? http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html and http://www.gnu.org/philosophy/open-source-misses-t...

    The official definition of “open source software” http://opensource.org/docs/osd

    vedete dunque di non mischiare la cacca = l'open source,
    con la cioccolata = free software “Happy birthday to GNU” http://www.gnu.org/fry/happy-birthday-to-gnu.html
    non+autenticato
  • Sviluppare gioventù ribelle 2! Non vedo l'ora...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pallo Pinco
    > Sviluppare gioventù ribelle 2! Non vedo l'ora...

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    A proposito, Gioventù Ribelle, ritirato dopo le "strumentalizzazioni" (Annoiato) doveva uscire a Giugno, eh... e invece niente... che sorpresa! Annoiato
    non+autenticato
  • già! L'uso peggiore di un engine grafico, mai visto prima...A bocca aperta Ringraziamo i soliti furboni che hanno distrutto quella poca credibilità che avevano i game designer italiani.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > già! L'uso peggiore di un engine grafico, mai
    > visto prima...A bocca aperta

    Beh, essendo il gioco peggiore di tutti i tempi d'altronde... In lacrime

    E no, "Big Rigs" (il precedente campione dello schifo) non era peggio, era solamente un gioco (brutto) pubblicato lasciato a metà... ma il motore grafico l'avevano scritto loro, non avevano preso un development kit già fatto. Per quanto orrendo, c'era sicuramente un lavoro più grosso dietro a Big Rigs che a Gioventù Ribelle.Triste
  • - Scritto da: Lucio, addome cianciugliante
    [...]
    > grosso dietro a Big Rigs che a Gioventù Ribelle.
    >Triste

    Per chi fosse interessato: ist.risorgimento@tiscalinet

    GT
  • va considerando che la cosa più grave è che giovenutù ribelle era un prodotto amatoriale per una testi, prese e spacciata come titolone in grado di competere con giochi analoghi a livelli internazionali....

    :D
    Sgabbio
    26178
  • Carmack ha deciso di disfarsene. Ora c'è Rage! Anonimo
    non+autenticato
  • - Scritto da: az Nock
    > Carmack ha deciso di disfarsene. Ora c'è Rage!
    > Anonimo
    Troll
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pessimo utente
    > - Scritto da: az Nock
    > > Carmack ha deciso di disfarsene. Ora c'è
    > Rage!
    > > Anonimo
    > Troll

    Ma anche no. Rifletti un po'... Con il lascito del sorgente Doom 3 si costringe tutte quelle persone che desiderano fare un gioco in proprio ad usare tecnologie antiquate quando c'è, invece, l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi privati. Poi se vuoi fare un salto nel business puoi provare a spendere per la licenza d'uso commerciale e vedere come va.
    non+autenticato
  • - Scritto da: az Nock
    > - Scritto da: Pessimo utente
    > > - Scritto da: az Nock
    > > > Carmack ha deciso di disfarsene. Ora c'è
    > > Rage!
    > > > Anonimo
    > > Troll
    >
    > Ma anche no. Rifletti un po'... Con il lascito
    > del sorgente Doom 3 si costringe tutte quelle
    > persone che desiderano fare un gioco in proprio
    > ad usare tecnologie antiquate quando c'è, invece,
    > l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi privati. Poi
    > se vuoi fare un salto nel business puoi provare a
    > spendere per la licenza d'uso commerciale e
    > vedere come
    > va.

    Senti ha sempre rilasciato a distanza di anni il codice sorgente dei programmi. Non c'entra niente il fatto che ci sia UDK 3, è una tradizione della ID che esiste da parecchi otempo.
    UDK 3 non è il primo né ultimo engine che ti permette di sviluppare un gioco a scopo non commerciale, ma questo non è collegato col fatto che Carmack rilasci il sorgente di Doom 3 come ha fatto in passato con Quake.

    Seconda cosa l'engine di Doom 3 può essere preso e migliorato come è successo in passato con quello di Quake 3 preso da Xreal. La GPL non ti vieta lo scopo commerciale, puoi fare mappe e suoni per conto tuo. Quello che non devi fare è usare il codice sotto GPL e chiuderlo o mischiarlo con codice proprietario. La mappa è come un modulo indipendente e puoi venderla con licenza diversa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: scimmia
    > - Scritto da: az Nock
    > > - Scritto da: Pessimo utente
    > > > - Scritto da: az Nock
    > > > > Carmack ha deciso di disfarsene.
    > Ora
    > c'è
    > > > Rage!
    > > > > Anonimo
    > > > Troll
    > >
    > > Ma anche no. Rifletti un po'... Con il
    > lascito
    > > del sorgente Doom 3 si costringe tutte quelle
    > > persone che desiderano fare un gioco in
    > proprio
    > > ad usare tecnologie antiquate quando c'è,
    > invece,
    > > l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi
    > privati.
    > Poi
    > > se vuoi fare un salto nel business puoi
    > provare
    > a
    > > spendere per la licenza d'uso commerciale e
    > > vedere come
    > > va.
    >
    > Senti ha sempre rilasciato a distanza di anni il
    > codice sorgente dei programmi. Non c'entra niente
    > il fatto che ci sia UDK 3, è una tradizione della
    > ID che esiste da parecchi
    > otempo.
    > UDK 3 non è il primo né ultimo engine che ti
    > permette di sviluppare un gioco a scopo non
    > commerciale, ma questo non è collegato col fatto
    > che Carmack rilasci il sorgente di Doom 3 come ha
    > fatto in passato con
    > Quake.
    >
    > Seconda cosa l'engine di Doom 3 può essere preso
    > e migliorato come è successo in passato con
    > quello di Quake 3 preso da Xreal. La GPL non ti
    > vieta lo scopo commerciale, puoi fare mappe e
    > suoni per conto tuo. Quello che non devi fare è
    > usare il codice sotto GPL e chiuderlo o
    > mischiarlo con codice proprietario. La mappa è
    > come un modulo indipendente e puoi venderla con
    > licenza
    > diversa.

    Guarda che so benissimo che Carmack ha sempre rilasciato i suoi engine dopo molti anni.
    Ma ai giorni d'oggi l'engine di Doom 3 è fuori dal tempo. L'unica cosa buona di quell'engine è il raytracing delle luci ma pecca di parecchie cose rispetto agli engine di oggi. Non c'è un minimo di ambient occlusion per esempio ne tantomeno un supporto l'HDR. Certo è "open" quindi tutta roba che si potrà implementare a piacimento. Ma perchè fare una cosa del genere quando invece già ci sono engine che usano tali accorgimenti grafici?
    non+autenticato
  • Ehm perchè gli altri engine sono sotto gpl ?
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: az Nock
    > - Scritto da: Pessimo utente
    > > - Scritto da: az Nock
    > > > Carmack ha deciso di disfarsene. Ora c'è
    > > Rage!
    > > > Anonimo
    > > Troll
    >
    > Ma anche no. Rifletti un po'... Con il lascito
    > del sorgente Doom 3 si costringe tutte quelle
    > persone che desiderano fare un gioco in proprio
    > ad usare tecnologie antiquate quando c'è, invece,
    > l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi privati

    Licenza gratuita a scopi privati != open
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pessimo utente
    > - Scritto da: az Nock
    > > - Scritto da: Pessimo utente
    > > > - Scritto da: az Nock
    > > > > Carmack ha deciso di disfarsene.
    > Ora
    > c'è
    > > > Rage!
    > > > > Anonimo
    > > > Troll
    > >
    > > Ma anche no. Rifletti un po'... Con il
    > lascito
    > > del sorgente Doom 3 si costringe tutte quelle
    > > persone che desiderano fare un gioco in
    > proprio
    > > ad usare tecnologie antiquate quando c'è,
    > invece,
    > > l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi privati
    >
    > Licenza gratuita a scopi privati != open

    tu hai capito tutto eh? lul criceto morente in testa
    non+autenticato
  • - Scritto da: lul
    > - Scritto da: Pessimo utente
    > > - Scritto da: az Nock
    > > > - Scritto da: Pessimo utente
    > > > > - Scritto da: az Nock
    > > > > > Carmack ha deciso di
    > disfarsene.
    > > Ora
    > > c'è
    > > > > Rage!
    > > > > > Anonimo
    > > > > Troll
    > > >
    > > > Ma anche no. Rifletti un po'... Con il
    > > lascito
    > > > del sorgente Doom 3 si costringe tutte
    > quelle
    > > > persone che desiderano fare un gioco in
    > > proprio
    > > > ad usare tecnologie antiquate quando
    > c'è,
    > > invece,
    > > > l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi
    > privati
    > >
    > > Licenza gratuita a scopi privati != open
    >
    > tu hai capito tutto eh? lul criceto morente in
    > testa
    Mi hai tolto le parole dalla tastieraA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: lul
    > - Scritto da: Pessimo utente
    > > - Scritto da: az Nock
    > > > - Scritto da: Pessimo utente
    > > > > - Scritto da: az Nock
    > > > > > Carmack ha deciso di
    > disfarsene.
    > > Ora
    > > c'è
    > > > > Rage!
    > > > > > Anonimo
    > > > > Troll
    > > >
    > > > Ma anche no. Rifletti un po'... Con il
    > > lascito
    > > > del sorgente Doom 3 si costringe tutte
    > quelle
    > > > persone che desiderano fare un gioco in
    > > proprio
    > > > ad usare tecnologie antiquate quando
    > c'è,
    > > invece,
    > > > l'UDK 3 con licenza gratuita a scopi
    > privati
    > >
    > > Licenza gratuita a scopi privati != open
    >
    > tu hai capito tutto eh? lul criceto morente in
    > testa

    Certo che ho capito, ho capito che tu e lui parlate a caso.

    http://www.udk.com/licensing
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pessimo utente
    > - Scritto da: lul
    > > - Scritto da: Pessimo utente
    > > > - Scritto da: az Nock
    > > > > - Scritto da: Pessimo utente
    > > > > > - Scritto da: az Nock
    > > > > > > Carmack ha deciso di
    > > disfarsene.
    > > > Ora
    > > > c'è
    > > > > > Rage!
    > > > > > > Anonimo
    > > > > > Troll
    > > > >
    > > > > Ma anche no. Rifletti un po'...
    > Con
    > il
    > > > lascito
    > > > > del sorgente Doom 3 si costringe
    > tutte
    > > quelle
    > > > > persone che desiderano fare un
    > gioco
    > in
    > > > proprio
    > > > > ad usare tecnologie antiquate
    > quando
    > > c'è,
    > > > invece,
    > > > > l'UDK 3 con licenza gratuita a
    > scopi
    > > privati
    > > >
    > > > Licenza gratuita a scopi privati != open
    > >
    > > tu hai capito tutto eh? lul criceto morente
    > in
    > > testa
    >
    > Certo che ho capito, ho capito che tu e lui
    > parlate a
    > caso.
    >
    > http://www.udk.com/licensing

    "Use of the UDK for noncommercial purposes is free of charge.
    If you are going to use the UDK for any commercial purpose or in any way that is not specifically authorized in the end-user license agreement (EULA), you must agree to appropriate commercial terms. You can read more about these options below."

    Il primo rigo parla chiaro ed è come dico io così anche tutto il resto.
    Adesso che vuoi?!
    non+autenticato
  • "potremmo mandargli una mail (sul suo sito c'è l'indirizzo personale), dicendogli di controllare il suo account su PI: è possibile che qualcuno si stia loggando al posto suo."


    prova a loggare con la password ilovestevejobs e cancellagli l'account
    non+autenticato
  • A parte la sua identificazione con Apple, rupopolo ha - a mio giudizio - sempre fatto degli interventi abbastanza logici, o quanto meno, con motivate spiegazioni/giustificazioni.
    Ultimamente invece e' una mitraglitrice di cazzate: e' preoccupante.
    non+autenticato
  • - Scritto da: attonito
    > A parte la sua identificazione con Apple,
    > rupopolo ha - a mio giudizio - sempre fatto degli
    > interventi abbastanza logici, o quanto meno, con
    > motivate
    > spiegazioni/giustificazioni.
    > Ultimamente invece e' una mitraglitrice di
    > cazzate: e'
    > preoccupante.

    una logica piuttosto alienata dal grado di sudditanza al marchio apple o alla politica apple o comunque visto che tutta la sua vita gira intorno alla mela è una logica piagata ai voleri di jobs per cui è un grado di logica proponibile solamente dentro il recinto in cui vive
    non+autenticato
  • - Scritto da: lul
    > - Scritto da: attonito
    > > A parte la sua identificazione con Apple,
    > > rupopolo ha - a mio giudizio - sempre fatto
    > degli
    > > interventi abbastanza logici, o quanto meno,
    > con
    > > motivate
    > > spiegazioni/giustificazioni.
    > > Ultimamente invece e' una mitraglitrice di
    > > cazzate: e'
    > > preoccupante.
    >
    > una logica piuttosto alienata dal grado di
    > sudditanza al marchio apple o alla politica apple
    > o comunque visto che tutta la sua vita gira
    > intorno alla mela è una logica piagata ai voleri
    > di jobs per cui è un grado di logica proponibile
    > solamente dentro il recinto in cui
    > vive

    In pratica mangiare mele già mozzicate da altri non è igienicoA bocca storta
    non+autenticato
  • potremmo mandargli una mail (sul suo sito c'è l'indirizzo personale), dicendogli di controllare il suo account su PI: è possibile che qualcuno si stia loggando al posto suo.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)