Claudio Tamburrino

Brevetti e Android, Motorola di traverso

Il produttore che lavora con il sistema operativo di Google ha un grande portafoglio brevettuale. E potrebbe impiegarlo offensivamente: ma contro chi e a favore di chi?

Roma - Il CEO di Motorola Mobility Sanjay Jha è intervenuto, seppure indirettamente e nel corso di una conferenza finanziaria, sulla questione dei brevetti Android: ma non nel senso che presumibilmente avrebbe voluto Google.

Mostrando i risultati finanziari dell'azienda, Jha ha sottolineato l'importanza e la grandezza del portafoglio brevettuale di Motorola, in particolare nel settore mobile, in cui sottolinea di aver inventato i cellulari e di aver dunque su alcune tecnologie esclusive con cui gli altri partner di Android non possono competere. I campi interessati in particolare sono quelli delle connessioni 2G, 3G e 4G e nel video coding/decoding.

Forte di questo arsenale di tutto riguardo, d'altronde, Motorola è tra le aziende che sta resistendo all'offensiva di Microsoft indirizzata a tutti i produttori hardware di Android.
Ora, tuttavia, Motorola sembra aprire altresì alla prospettiva di un utilizzo offensivo dei suoi brevetti, magari con lo scopo di ottenere royalty da tutti gli altri produttori di dispositivi mobile: questo potrebbe significare contrattaccare Apple e Microsoft che si sono dimostrati aggressivi sul fronte royalty, ma anche voler iniziare a chiedere una percentuale dei profitti da tutti gli altri produttori Android.

Un eventuale posizionamento trasversale di Motorola su questo fronte brevettuale complicherebbe la già intricata situazione di Google, che si trova a dover cercare un modo per difendere Android (e i produttori partner) da offensive diverse da quelle legate alla diffusione sul mercato, e in particolare alla proprietà intellettuale e ai brevetti.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
67 Commenti alla Notizia Brevetti e Android, Motorola di traverso
Ordina
  • Mentre nei post ci si schiera tra chi critica e chi sostiene la scelta di Google nessuno si rende conto xhe questa é una sconfitta per noi.
    Una buona parte di quei miliardi di dollari spesi da Google servono solo a pagare i brevetti. Se contassero solo i brevetti internazionali Google non avrebbe avuto bisogno di andare a caccia di brevetti, ma si é dovuta arrendere al sistema americano. Quel sistema sta diventando un costo pesante per tutti i produttori che si ripercuote sui prezzi in tutto il mondo.
    In pratica tutti i consumatori pagano il pizzo agli avvocati e ai patent troll americani per dei brevetti che in gran parte valgono solo negli stati uniti e pochi altri paesi.
    non+autenticato
  • Mi fanno ridere i vari Apple fans che prevedono sventure perché i vari partners commerciali di Google adesso la vedranno come un concorrente.
    Come se Apple e Samsung non fossero partners commerciali che al tempo stesso si scannano nei tribunali.
    Non solo Samsung fornisce una buona parte della componentistica dei vari gadgets Apple. Ma sono pure in trattativa per la tv di apple mentre si fanno una concorrenza feroce.
    non+autenticato
  • Ah vedremo col tempo chi ha strapagato chi!
    Ora Google ha anche una solida piattaforma hardware oltre che software, e il fatto che il suo sia in pratica l'unico SO disponibile sul mercato (visto che quello di apple è proprietario) le consente di dettare le condizioni a tutti i player del settore... Samsung o LG o altri sono riluttanti a fornire con i loro cellulari l'ultima versione di Android? Vedrete che la pianteranno presto o assisteranno impotenti ad una perdita delle loro quote di mercato.
    Apple ha dichiarato guerra di brevetti? Intanto ha già dovuto pagare Nokia e ha dovuto comprarsi insieme ad M$ un'azienda fallita, ora con questa mossa di Google deve solo pregare che Google sia tanto magnanima da lasciar cadere le sue accuse e quelle di M$ in sede extragiudiziale senza troppi danni!
    Quanto a M$ si è caricata Nokia sulle spalle con i relativi immensi oneri finanziari, sperava di rilanciare il suo Windows, sappiamo tutti come finirà, in un bagno di sangue! E ora anche l'arma dei brevetti agitata contro Google appare spuntata!
    La realtà è che con questa mossa Google si appresta a dominare il mercato degli smartphone non solo come SO ma anche come Hardware e si prepara ad invadere il mercato dei notebook di fascia bassa (o di quello che li sostituirà... Tablet?)
    Mi sta simpatica Google? Ah a me piace il concetto di software e hardware open, non credo che Google sia un'azienda "buona", spero solo sia meno cieca di apple e M$
  • Chissà la gioia di LG, SAMSUNG, HTC e compagni che hanno puntanto su Android, ed ora il loro "fornitore" di OS mobile, è diventato anche il loro concorrente.

    Secondo te l'utente che acquisterà uno smartphone Android nei prossimi anni che modelli prenderà? Vuoi per la garanzia di avere sempre aggiornamenti nel tempo e per tempo o per la sicurezza di una completa integrazione Hardware/Software, agli altri produttori resteranno solo le briciole prima o poi.

    Paradossalmente ho idea che se Microsoft NON farà la stessa cosa con NOKIA, guadagnerà più clienti.
    non+autenticato
  • Come ho ripetuto più volte, se Google non avesse cambiato strategia Android sarebbe morto. Ora Google ha dovuto bruciare due anni di utili ed acquistare una azienda in perdita strapagando il suo valore (+63%), per tentare di salvare Android, e se qualcosa va storto (visto che l'acquisizione non è cosa fatta, ci vogliono i pareri positivi degli organismi antitrust americani ed europei) dovrà pagare una penale enorme (e a quel punto potrete fare "ciao" con la manina a Android.
    Spero proprio che Google non la spunti, quella spia di Eric Schmidt che stava nel consiglio di amministrazione Apple ha già fatto abbastanza danni!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 agosto 2011 08.39
    -----------------------------------------------------------
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Come ho ripetuto più volte, se Google non avesse
    > cambiato strategia Android sarebbe morto. Ora
    > Google ha dovuto bruciare due anni di utili ed
    > acquistare una azienda in perdita strapagando il
    > suo valore (+63%), per tentare di salvare
    > Android, e se qualcosa va storto (visto che
    > l'acquisizione non è cosa fatta, ci vogliono i
    > pareri positivi degli organismi antitrust
    > americani ed europei) dovrà pagare una penale
    > enorme (e a quel punto potrete fare "ciao" con la
    > manina a Android.
    >

    E perchè mai l'antitrust dovrebbe obbiettare qualche cosa? Non mi risulta che Google abbia alcuna posizione dominante nell'hardware!

    Quanto alla presunta sovrastima di motorola, stiamo parlando di un periodo di forti ribassi nelle borse, con aziende quotate a prezzi di saldo... forse il prezzo sborsato da Google con le sinergie che potrà avere è perfino basso!


    > Spero proprio che Google non la spunti, quella
    > spia di Eric Schmidt che stava nel consiglio di
    > amministrazione Apple ha già fatto abbastanza
    > danni!

    Ah, vedo la paura che serpeggia vero!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Come ho ripetuto più volte, se Google non
    > avesse
    > > cambiato strategia Android sarebbe morto. Ora
    > > Google ha dovuto bruciare due anni di utili
    > ed
    > > acquistare una azienda in perdita
    > strapagando
    > il
    > > suo valore (+63%), per tentare di salvare
    > > Android, e se qualcosa va storto (visto che
    > > l'acquisizione non è cosa fatta, ci vogliono
    > i
    > > pareri positivi degli organismi antitrust
    > > americani ed europei) dovrà pagare una penale
    > > enorme (e a quel punto potrete fare "ciao"
    > con
    > la
    > > manina a Android.
    > >
    >
    > E perchè mai l'antitrust dovrebbe obbiettare
    > qualche cosa? Non mi risulta che Google abbia
    > alcuna posizione dominante
    > nell'hardware!

    beh il fatto che Google che licenzia il suo software si metta a produrre anche HW andando di fatto in concorrenza diretta con i suoi licenziatari potrebbe non essere il massimo...
    MeX
    16897
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)