Luca Annunziata

Symbian Anna a settembre

Nokia rende noti i piani di rilascio della nuova release per i cellulari con a bordo Symbian ^3. Si comincia come promesso ad agosto, ma il Belpaese deve aspettare settembre

Roma - Con una nota, Nokia ha comunicato al pubblico il piano per il progressivo rilascio dell'aggiornamento nome in codice "Anna" per la versione ^3 di Symbian. L'ultima iterazione del sistema operativo, già presente in alcuni cellulari in commercio, si farà strada gradualmente, paese per paese, a partire da oggi ed entro l'autunno su tutti i device compatibili.

"Nokia ha iniziato a fine luglio le vendite degli smartphone Symbian ^3 con preinstallata la versione software Anna, il Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01 - si legge nel comunicato - Nokia aveva inoltre comunicato (al Nokia Connection di giugno, ndr) che l'aggiornamento Symbian Anna per tutti coloro che già possiedono un dispositivo Symbian ^3, sarebbe stato disponibile nel mese di agosto e oggi viene confermato il rilascio immediato del software".

Tuttavia, "Come sempre la disponibilità di prodotti e servizi dipende dai singoli Paesi. In Italia l'aggiornamento Symbian Anna sarà disponibile intorno alla metà di settembre 2011". I motivi di questa scelta appaiono quantomeno misteriosi (di terminali Anna ce ne sono già un commercio in Italia, dunque non ci dovrebbe essere software da localizzare), ma non resta che attendere il prossimo mese per aggiornare i propri apparecchi. Sempre per l'autunno è anche atteso al debutto N9, ipervitaminico smartphone con Meego 1.2, mentre per il volgere dell'anno potrebbero esserci novità su di un terminale Windows Phone disegnato in Finlandia. (L.A.)
19 Commenti alla Notizia Symbian Anna a settembre
Ordina
  • Io ho flashato con Phoenix !!
    Comunque non diciamo cavolate. Avete Symbian ? Soprattutto avete provato Anna ? Le applicazioni le si trova anche su Ovistore ( Gratuite e non ). Quindi non cominciamo a fare disinformazione!
    Da felice possessore di un C6-01 posso dire che sono strafelice !!( con anna ed i futuri aggiornamenti più che mai )A bocca aperta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 agosto 2011 20.23
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 agosto 2011 20.24
    -----------------------------------------------------------
  • io ho un 5800XM e per quel che devo fare io mi va più che bene, però Ovi store è una chiavica, cerchi una cosa e ti ritorna risultati quanto meno fantasiosi.
    non+autenticato
  • flasha subito con un cfw! Le ultime versioni sono spaventosamente veloci e funzionaliA bocca aperta
    no, per ovi store non puoi fare nulla, ma le prestazioni su S^3 sono superiori.
    non+autenticato
  • buon per te che hai un S^3! Io mi devo "accontentare" di un n97 mini con l'ultimo super aggiornamento.
  • Dubito seriamente che continueranno a sviluppare aggiornamenti e programmi per Symbian Rotola dal ridere
  • eppure ne escono ancora, e solo quelli davvero utili. Anzi, ora stanno rilasciando quasi tutti programmi in qt, che hanno prestazioni da far paura!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 agosto 2011 10.02
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > eppure ne escono ancora, e solo quelli davvero
    > utili. Anzi, ora stanno rilasciando quasi tutti
    > programmi in qt, che hanno prestazioni da far
    > paura!
    > --------------------------------------------------
    > Modificato dall' autore il 22 agosto 2011 10.02
    > --------------------------------------------------

    Grazie, appena posso provo un N8 e trarrò le mie conclusioni.
    L'unica volta che l'ho avuto in mano per un giorno intero mi sono cascate le braccia.
  • Ma c'è ancora gente a cui interessa il Symbian? Ormai con Android or Iphone hai migliaia di programmi e apps free. Non c'è contronto con il Nokia. Idem quando metteranno Windows Phone...
    non+autenticato
  • ipse dixit...
    non+autenticato
  • aggiornamento per te! Ci sono tantissime applicazioni anche per Nokia! E soprattutto, un telefono dalle prestazioni di un C7 a quel prezzo non lo trovi ne con Android ne con, figuriamoci, iPhone. Poi, se non hai problemi di fondi nel portafogli, ben venga per te!
    Che poi i Nokia abbiano già integrate tante funzionalità e servizi che in genere con altri telefoni sei obbligato a pagare, é un altro discorso.
    non+autenticato
  • sono i bachi software il problema, non ci credo che li abbiano sistemati. il mio 5800, straccessoriato di serie, piu di 2 anni e la batteria dura ancora 3gg, fa talmente tutto che non so cosa resti, compreso navigatore gratuito, flash, multi email, reader, musica con casse stereo udibili, video, foto decenti, pen input + che decente, 16giga, modem 3g, sveglia da spento..

    ma ogni 10m minuti, ovunque, tenta di accedere alla rete per un baco nel push email di nokia... lo scroll ha un baco idiota che lo fa scattare, che anche un idiota lo debuggerebbe.. crolla ogni tanto senza motivi sul browser, manda messaggi inutili bloccando il telefono nei momenti meno opportuni, ecc..
    dubito che ora deciso di abbandonare sistemino granche'. inoltre la storia del blocco del downgrade del firmware mi pare idiozia nella idiozia.

    dimenticavo l'interfaccia su pc.. neanche una astronave ha bisogno di tanto software per fare cosi poco male e instabilmente!

    stando cosi le cose meglio ci mollino col software. resto pero convinto che symbian di per se poteva essere una piattaforma eccellente.
    non+autenticato
  • prova a metterci su uno degli ultimi custom fw, vedrai che miglioramenti!!
  • grazie, e lo faro prima o poi, ma mi tocca tirare giu tutte le applicazioni, e sperare che non si pianti, stare attento alla versione (il downgrade e' bloccato) ecc..
    cioe', parra strano, ma un utente normale non vuol perdersi ore per avere applicativi standard da smarthphone semplicemente funzionanti..

    comunque i custom sono per lo piu riduzioni (oltre allo sblocco!), hanno un minimo debug del sw base perche gli applicativi base e core sono in realta' chiusi..
    non+autenticato
  • Ovviamente, ma contengono funzionalità spesso bloccate dalla Nokia. ad esempio, giusto ieri ho flashato il firmware originale del 5800 di mio padre con un CFW del Nokia C6: mi è bastato usare JAF e in poco tempo ho un telefono fluidissimo e molto più bello da vedere. Se interessa anche a te questo port, ti linko la pagina:

    Firmware:
    http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?420926-5...

    Guida:
    http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?247418-G...

    Inutile dirti che dato che si tratta di un porting e non di un semplice custom firmware, non ti serve usare il Navifirm come nella guida, ma passare direttamente a JAF.
    P.S. funziona con l'ultima versione fw.
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    >
    > Firmware:
    > http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?420926-5
    >
    > Guida:
    > http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?247418-G
    >
    > Inutile dirti che dato che si tratta di un
    > porting e non di un semplice custom firmware, non
    > ti serve usare il Navifirm come nella guida, ma
    > passare direttamente a
    > JAF.
    > P.S. funziona con l'ultima versione fw.

    Interessante.
    Ma è possibile rifare anche il downgrade se qualcosa va storto?
    Il backup di dati e app fatto con ovi/PC suite viene rimontato senza problemi sulla nuova versione?
  • se il telefono viene brickato durante la procedura, puoi recuperarlo con Phoenix. Comunque, é sempre possibile tornare al fw originale.
  • - Scritto da: francesco_h oly
    > aggiornamento per te! Ci sono tantissime
    > applicazioni anche per Nokia! E soprattutto, un
    > telefono dalle prestazioni di un C7 a quel prezzo
    > non lo trovi ne con Android ne con, figuriamoci,
    > iPhone. Poi, se non hai problemi di fondi nel
    > portafogli, ben venga per
    > te!
    > Che poi i Nokia abbiano già integrate tante
    > funzionalità e servizi che in genere con altri
    > telefoni sei obbligato a pagare, é un altro
    > discorso.
    Lo sai che la CPU del C7 (ARM11) va al massimo la metà del più scrauso Cortex A8 in circolazione? Secondo me non arriva nemmeno alle prestazioni dell'N900.
  • Mi è capitato diverse volte di umiliare involontariamente amici e parenti proprietari di iPhone quando me li mostrano, io li complimento, ed alla fine si arriva alla domanda di cortesia "e tu cos'hai?" ed io mostro il mio N8, i suoi programmi, le sue caratteristiche ed il suo funzionamento.
    Signori innamorati di Apple e dei suoi prodotti, dovreste cercare di avere più chiaro che seguite la moda di una maggioranza: questo vi da sicurezza, ma dare per scontato che la vostra sia la scelta migliore e le altre disprezzabili è un po' troppo.