Intel e il Mac senza Intel

Intel e il Mac senza Intel

Dal Giappone i rumors su un prodotto nuovo nella linea Apple. E Intel che dice: ne abbiamo sentito parlare, ma non c'è dentro alcun chip nostro
Dal Giappone i rumors su un prodotto nuovo nella linea Apple. E Intel che dice: ne abbiamo sentito parlare, ma non c'è dentro alcun chip nostro

Potrebbe essere la classica boutade estiva, quella tirata fuori per movimentare un panorama stagnante (ma neanche tanto). Eppure quella che, in prima battuta, sembrava una classica indiscrezione tirata fuori da un semisconosciuto sitarello asiatico, ha pian piano preso corpo: in circolazione ci sarebbero dei prototipi Mac con a bordo chip inediti , capaci di aggiungere un tassello in quella evoluzione verso iOS che l’avvento di OS X Lion ha reso evidente.

Nel caso di macotakara.jp , sito che le cronache non riportano come particolarmente affidabile quando si tratta di fare previsioni sui prodotti Apple, si parla genericamente di “nuova linea Mac”: qualcosa di “totalmente diverso” da quanto oggi in commercio. L’avvicendamento tra il vecchio e il nuovo, o magari l’affiancamento di un nuovo prodotto a quelli esistenti, potrebbe avvenire al volgere dell’anno: 9to5mac rispolvera una suggestiva immagine pescata in un brevetto di Cupertino, che accostava touch e iMac, suggerendo che potrebbe essere questo il prossimo anello della catena.

Più interessante, tuttavia, è la conferma da parte di Intel delle voci circolate in questi mesi su Apple al lavoro su un notebook con a bordo chip ARM in luogo delle CPU Intel: Greg Welch , responsabile del progetto Ultrabook per Santa Clara, ammette di averne sentito parlare e dà credito alla possibilità. Un MacBook Air con a bordo un chip A5 (o un suo successore A6), magari con schermo touch, sarebbe una possibilità: più probabilmente , Apple potrebbe optare per hardware ibrido, in modo tale da poter sfruttare entrambe le piattaforme (ARM e x86) per far girare più OS e continuare a nutrire i due ecosistemi. ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 ago 2011
Link copiato negli appunti