Galera e multa per un giovane pirata

A 23anni guadagnava, secondo l'accusa, 4.500 sterline al mese.Piazzando software contraffatto e truffando clienti dei siti di aste online: è stato condannato

Londra - Una condanna in apparenza mite quella comminata a Bilal Khan, 23 enne cittadino britannico sulle cui tracce si sono mossi per lunghi mesi i cybercop londinesi con l'assistenza tecnica di Business Software Alliance. Il giovane è stato arrestato e condannato per aver venduto software contraffatto e ottenuto ricche prebende truffando gli utenti di siti d'aste come eBay.

La condanna costringerà Khan nelle galere britanniche per un intero anno, ma il ragazzo dovrà anche ripagare 15mila sterline di danni.

Le attività di Khan, che ha confessato i suoi crimini e patteggiato la pena, erano iniziate con la vendita di software pirata attraverso i siti d'aste, in particolare programmi Microsoft, Adobe e Macromedia. Oltre a questo, Khan spesso e volentieri era riuscito a farsi mandare i soldi dell'acquisto dei propri software dai clienti dei siti d'aste senza poi inviare loro i programmi richiesti. Il tutto gli procurava, secondo gli investigatori, almeno 4.500 sterline al mese.
Per ben 95 volte Khan ha cambiato account di accesso ai siti d'aste, talvolta sfruttando persino i dati personali di chi in alcune occasioni lo avrebbe voluto portare dinanzi al giudice di pace per aver inviato i denari e non aver ottenuto in cambio alcun software. Ma i suoi veri guai sono cominciati quando ad eBay è giunta la segnalazione di un utente che aveva ricevuto una copia pirata di un programma pagato 50 o 60 dollari. Da lì, infatti, si sono avviate le indagini e iniziate a raccogliere le prove della sua attività.

Dopo mesi di indagine, e dopo una fuga del giovane in Pakistan, al rientro di Khan nel Regno Unito la polizia lo ha arrestato. Nella sua abitazione sono stati sequestrati computer, CD vuoti e CD con software pirata.
TAG: mondo
11 Commenti alla Notizia Galera e multa per un giovane pirata
Ordina
  • A me è capitata una cosa simile su Ebay Italia, cioè un'asta che funzionava da copertura per vendere programmi pirati e l'ho segnalato, ma non è successo nulla. Ah, l'Italia...
    non+autenticato
  • Mi dispiace ma io non mi fido visto che di furbi in giro ce ne stanno tanti e ora questo l'hanno beccato ma gli altri ?
    non+autenticato
  • Scusa ma hai mai sentito parlare di quelli che vanno allo stadio, comprano il biglietto dal bagarino e poi all'ingresso scoprono che è falso? Oppure di quelli che comprano i telefonini "a meno" e dopo un po' di tempo li pinzano perche' erano rubati?
    Secondo te per quale motivo uno che compra un software on-line su eBay si deve poi stupire che ci sia dietro una truffa? Allora gli altri sono tutti cretini che lo vanno a comprare tramite i canali di distribuzione tradizionali?
    Io ho comprato decine di libri e di software su Internet usando la carta di credito e non ho mai avuto problemi (finora almeno).
    Credo quindi non è tanto questione se usare la carta o meno, ma semplicemente di avere quel tanto di buon senso che ci porta a non dare il numero di carta al primo che incontriamo per la strada mentre invece la usiamo con tranquillità al supermercato, e utilizzarlo anche per gli acquisti in rete.
    Ciao
    Ric
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Mi dispiace ma io non mi fido visto che di
    > furbi in giro ce ne stanno tanti e ora
    > questo l'hanno beccato ma gli altri ?

    E quando vai al ristorante e dai la carta di credito al cameriere, sei sicuro che lui non si copi il numero?
    E se ti rubano il portafogli?
    Se devi diventare schiavo della paranoia, non ti basta non usare la carta di credito, non dovresti averla proprio.
    Un minimo di rischio c'e' sempre. Chiaro, e' da usare cum grano salis... possono borseggiarti anche al circolo del golf, ma e' piu' probabile che ti succeda se vai nei bassifondi col rolex d'oro...
  • Ora si scatenerà il solito lamento sul tema "povero ragazzo lui non sapeva e non faceva niente di male".
    non+autenticato
  • no, stupido perchè ha agito davvero da stupido, in questi casi è meglio imparare dal made in mapoles, ma fottere il sistema marcio e corrotto è già una buona idea, peccato io sia ignorante e non competente tecnicamente, purtroppo noto il fatto che tanti che sono capaci poi operano da stupidi, gente capace non operate da stupidi, non si lascia niente al caso e poi si può fare ....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > no, stupido perchè ha agito davvero da
    > stupido, in questi casi è meglio imparare
    > dal made in mapoles, ma fottere il sistema
    > marcio e corrotto è già una buona idea,
    > peccato io sia ignorante e non competente
    > tecnicamente, purtroppo noto il fatto che
    > tanti che sono capaci poi operano da
    > stupidi, gente capace non operate da
    > stupidi, non si lascia niente al caso e poi
    > si può fare ....

    tipico italiota...
    non+autenticato
  • Peggio, sovrapposizione fra l'italiano ladro mafioso parassita e il comunista anarchico militante militare che vuole "fottere il sistema" incendiando negozi e rubando al prossimo spesso piu' povero di lui. La madre degli idioti anarco-ladri e' sempre incinta.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Peggio, sovrapposizione fra l'italiano ladro
    > mafioso parassita e il comunista anarchico
    > militante militare che vuole "fottere il
    > sistema" incendiando negozi e rubando al
    > prossimo spesso piu' povero di lui. La madre
    > degli idioti anarco-ladri e' sempre incinta.

    kapo'.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Peggio, sovrapposizione fra l'italiano
    > ladro
    > > mafioso parassita e il comunista anarchico
    > > militante militare che vuole "fottere il
    > > sistema" incendiando negozi e rubando al
    > > prossimo spesso piu' povero di lui. La
    > madre
    > > degli idioti anarco-ladri e' sempre
    > incinta.
    >
    > kapo'.
    a berluskiser/kapo' ; addirittura i cumunisti e i parassiti tiri in ballo???? ma che centra?????? i parassiti sono parassiti, e gli atti vandalici sono da deficenti, il sistema ( purtroppo non ne sono capace ) sarebbe bello fotterlo con gli stessi mezzi che lui fotte te, hai presente monopoli microsoft ecc ..cd venduti a prezzi esagerati, pay tv che bei prezzi, ogm che non vengono dichiarati, le onde dei telefonini che non fanno nulla di male, nessuno governo di qualsiasi colore responsabile in dei soldi spesi/sperperati, notizie televisive e giornalistiche falsate e di parte, potrei continuare fino a stasera con questi stupidi esempi, ma che comunisti o berluskaiser/kapo', l'unico partito è te stesso e tuttalpiù la tua famiglia e se sei fortunato qualche amico vero :-I
    non+autenticato
  • Stupid is as stupid does!
    non+autenticato