Su Internet la Tv d'alta qualità

Una società israeliana ha messo a punto una nuova tecnologia per lo streaming video in qualità VHS via Internet in grado, dice, di ridurre l'occupazione di banda del 75 per cento

Tel Aviv (Israele) - Si direbbero finiti i tempi dell'Internet-video a bassa qualità inevitabilmente "compresso" in finestrelle a dir poco minuscole. Com4U, una società di Tel Aviv, ha presentato una tecnologia che potrebbe rivoluzionare lo streaming video su Internet e portare finalmente la TV a convergere insieme agli altri media sulla rete.

La tecnologia, chiamata VEN/VAM (Video Enhancement/Video Amplification), è in grado di ridurre un frame video di circa 1/12 delle sue reali dimensioni riportandolo, una volta a destinazione, alle dimensioni ed alla qualità originali.

Secondo Com4U, questa tecnologia ha poi il pregio di poter essere implementata attraverso piccoli chip comodamente contenuti all'interno di info appliance come telefoni cellulari, palmari e set-top box di ogni dimensione e prezzo.
Com4U terrà una dimostrazione della sua tecnologia il prossimo Lunedì su di una set top-box progettata per ricevere il segnale TV ed Internet via cavo o satellite: la smart box offrirà le funzionalità tipiche di un videoregistratore essendo in grado di salvare i filmati su hard disk.
TAG: mondo