Alfonso Maruccia

Windows Phone, Mango tra poco

L'atteso upgrade per l'OS mobile di Redmond è in dirittura d'arrivo. Nel mentre prosegue la discussione sulle effettive possibilità di successo di WP7 sul lungo periodo

Roma - Windows Phone 7.5, l'upgrade dell'OS mobile di Redmond anche noto come "Mango" recentemente entrato nella fase conclusiva del suo sviluppo (RTM), è sostanzialmente pronto a debuttare sul mercato: Microsoft annuncia la distribuzione concertata dell'aggiornamento nel giro delle due prossime settimane.

Annuncia la lieta novella il direttore di Windows Phone 7 Brandon Watson: "basta rumor", dice Watson, "Mango verrà distribuito in appena una o due settimane su Windows Phone". Redmond non comunica date più specifiche perché i tempi di rilascio di Mango varieranno da smartphone a smartphone.

I singoli produttori di cellulari si prenderanno il tempo che più reputano opportuno per personalizzare il codice del nuovo sistema prima di pingare gli smartphone già in commercio comunicando la disponibilità dell'upgrade, ed è per questo che Watson consiglia agli utenti di non scaricare le build provvisorie distribuite anzitempo e senza autorizzazione.
Se Mango sortirà sulle vendite di Windows Phone gli effetti benefici che a Redmond sperano è una cosa tutta da verificare, così come sono in dubbio le potenzialità dell'OS mobile di diventare il terzo incomodo nel mercato degli smartphone descritto dalle società di ricerca e relative analisi di mercato. Per il momento, Android e iOS occupano i pensieri e le tasche della maggioranza di consumatori presenti e potenziali.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaWindows Phone Mango è pronto al debuttoLa prossima versione del sistema operativo mobile di Microsoft è pronta per l'integrazione sugli smartphone di nuova produzione. La release 7.5 farà il suo debutto su un terminale venduto nel Sol Levante a settembre
28 Commenti alla Notizia Windows Phone, Mango tra poco
Ordina
  • Ma nessuno si è accorto che questo s.o. (se si può definire wp7 un s.o.)impedisce di fare cose che da decenni sono possibili su tutti i cellulari?
    Non si può ascoltare nessun tipo di musica che non sia stata acquistata su marketplace,non si può utilizzare nessuna musica o suoneria che non sia fra quelle di default del telefono,e che fanno abbastanza schifo.Non si può mettere un suono particolare per gli sms.
    Se si attacca al pc non si ha traccia del telefono in risorse del computer per cui niente cartelle e niente altro.
    Per vedere sul pc le proprie foto scattate con il cellulare si deve per forza utilizzare Zune e magari se non si sta attenti anche condividerle con il resto del mondo.Le app sono ridicole rispetto agli altri s.o..
    Per avere una bussola,nemmeno poi così veloce,si deve entrare in profondità nel s.o. tramite password e menù da tecnici.
    Se malauguratamente si perde il segnale il telefono quasi mai lo recupera da solo......bisogna spengerlo e riaccenderlo.
    La batteria,ed è un problema anche per gli altri smartphones,dura a malapena un giorno,telefonando poco.
    Il bluetooth è messo lì solo per bellezza,a meno che non si voglia utilizzare solo per il vivavoce in macchina.
    Insomma speriamo che Mango risolva questa serie di problemi ( e si potrebbe continuare a lungo con l'elenco) perchè è veramente frustrante vedere telefonini da 80 euro con android che fanno anche il caffè mentre noi poveri scemi che ci siamo fidati di Bill stiamo lì a cercare di trovare il segnale.
    E io pure per due anni mi sono incatenato a Vodafone con l'optimus 7 LG.
    Poi si diventa invidiosi,a ragione, di che ha più saggiamente scelto l'iphone.
  • MMM.. hai fatto un po' di confusione... puoi caricare tutti gli mp3 che vuoi , non solo quelli scaricati dal marketplace (e questo vale già dalla verisone iniziale di wp7 pre-nodo).
    Adesso puoi tranquillamente caricare anche gli mp3 come suonerie (a dire il vero c'è prima di ridurre peso e lunghezza massima tramite zune, ma è comunque possibile farlo).
    Per la bussola ci sono già una serie di applicazioni gratuite o meno.. basta cercare..
    Io non ho mai avuto problemi di segnale ed in caso di perdita di segnale mi ha riagganciato subito la cella. magari il tuo cell ha qualche problema.
    La batteria anche secondo me è un problema serio: con le notifiche push di applicazioni, email e magari utilizzando il navigatore non arrivo a fine serata. E questo è grave.
    In generale io non mi lamento, anzi non faccio che parlarne bene!
    non+autenticato
  • Mah.....ho provato tutto ma non ci riesco.....semmai mi potessi dare delle dritte?
    Come posso caricare su zune un mp3?E poi da zune al tel?
    Una bussola a pagamento mi pare un po' troppo,quella gratuita non funzionava almeno una settimana fa,e poi sinceramente della bussola me ne importa il giusto.
    La cosa delle suonerie mi fa diventare pazzo per cui se hai la pazienza di spiegarmi come fare te ne sarò grato in eterno.E comunque cosa ci vuole a far sì che da pc si vedano delle cartelle su cui operare senza passare da quel programma del cavolo che è zune?
    Programma del cavolo perchè,per esempio,se tu cerchi una app gratis tutte le volte che torni indietro dopo averne esaminata o scaricata una tutto ti riparte dall'inizio e devi riscorrere tutte le app e dopo aver rispecificato "gratis".
    Oltretutto mi scarica la posta ma non la invia,ma forse è un problema di vodafone.....insomma non sono soddisfatto di questo acquisto e spero vivamente che ms faccia un po' meglio visto che si è alleata con il più grosso produttore di telefoni del pianeta.Sennò sai che figura gli addetti al marketing di nokia?
    Ad ogni modo grazie per la risposta e per la pazienza......
  • io sto ancore aspettando un aiutino,ho messo la mia musica nel telefono ma di utilizzarla come suoneria manco a parlarne....
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 settembre 2011 15.56
    -----------------------------------------------------------
  • Io aspetterei Nokia poi vediamo i numeri, se windows phone supera con nokia nel 2012, il 20% di vendite...son casini per tutti...
  • - Scritto da: sgabe
    > Io aspetterei Nokia poi vediamo i numeri, se
    > windows phone supera con nokia nel 2012, il 20%
    > di vendite...son casini per
    > tutti...

    Dubito fortemente Nokia si è sotterrata da sola gia da tempo e lì fuori si scannano ormai da un bel po, poi la politica di limitare le cose per funziona su apple su nokia+ms non credo
  • Ma possibile che dovete per forza scrivere post del genere solo perchè è un prodotto M$?

    Veramente, nemmeno quando avevo 16 anni sulle BBS...
    non+autenticato
  • Non si scrive male solo perchè è un prodotto MS, queste sono le principali novità di Mango (copio e incollo da un precedente articolo di PI):
    "Windows Phone 7.5 "Mango" porta in dote un gran numero di novità piccole e grandi (i numeri ufficiali parlano di più di 500), incluse caratteristiche "chiacchierate" e già presenti sugli OS mobile concorrenti come il supporto al multitasking, il supporto ad HTML5 grazie al browser Internet Explorer 9, le indicazioni di navigazione "turn-by-turn" con tanto di voce di accompagnamento e via elencando.
    Per quanto riguarda le caratteristiche esclusive dell'OS Microsoft, Mango offre ora una integrazione ancora maggiore con Facebook e le funzionalità avanzate per il social networking, il supporto integrato di Twitter, le piastrelle "live" sullo schermo principale dell'interfaccia anche per le app di terze parti, il raggruppamento delle email per thread e di tutte le comunicazioni (SMS, posta elettronica, social network) per singolo utente/amico/contatto, una inbox "unificata" (con tanto di thread di cui sopra) per tutte le email indipendentemente dall'account, la personalizzazione dei propri contatti in "gruppi", messaging con conversione voce-testo, una integrazione ancora più profonda delle funzionalità di ricerca di Bing con l'OS."

    Per quanto mi riguarda sono ormai caratteristiche base di un OS mobile, non il grande salto in avanti che MS spera di fare...
  • - Scritto da: hermanhesse
    > Ma possibile che dovete per forza scrivere post
    > del genere solo perchè è un prodotto
    > M$?

    No, non lo scriviamo soltanto perché è un prodotto, M$, lo scriviamo perché M$ s'è resa ridicola con un marketing che avrebbe voluto far credere che bastasse il loro nome per far fuori la competizione, specie in un settore già molto saturo come quello degli smart phone; s'è resa ridicola pensando che gli utenti non si ricordassero dei loro flop nei tablet; s'è resa ridicola con trovate patetiche come questa:

    [url]http://www.tgdaily.com/mobility-features/51494-mic...]

    Che li qualifica più come dei troll che come degli sviluppatori.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uniformi Pancotto
    > - Scritto da: hermanhesse
    > > Ma possibile che dovete per forza scrivere
    > post
    > > del genere solo perchè è un prodotto
    > > M$?
    >
    > No, non lo scriviamo soltanto perché è un
    > prodotto, M$, lo scriviamo perché M$ s'è resa
    > ridicola con un marketing che avrebbe voluto far
    > credere che bastasse il loro nome per far fuori
    > la competizione, specie in un settore già molto
    > saturo come quello degli smart phone; s'è resa
    > ridicola pensando che gli utenti non si
    > ricordassero dei loro flop nei tablet; s'è resa
    > ridicola con trovate patetiche come
    > questa:
    >
    > [url]http://www.tgdaily.com/mobility-features/5149
    >
    > Che li qualifica più come dei troll che come
    > degli
    > sviluppatori.

    non+autenticato
  • - Scritto da: Uniformi Pancotto
    > - Scritto da: Uniformi Pancotto
    > > - Scritto da: hermanhesse
    > > > Ma possibile che dovete per forza
    > scrivere
    > > post
    > > > del genere solo perchè è un prodotto
    > > > M$?
    > >
    > > No, non lo scriviamo soltanto perché è un
    > > prodotto, M$, lo scriviamo perché M$ s'è resa
    > > ridicola con un marketing che avrebbe voluto
    > far
    > > credere che bastasse il loro nome per far
    > fuori
    > > la competizione, specie in un settore già
    > molto
    > > saturo come quello degli smart phone; s'è
    > resa
    > > ridicola pensando che gli utenti non si
    > > ricordassero dei loro flop nei tablet; s'è
    > resa
    > > ridicola con trovate patetiche come
    > > questa:
    > >
    > >
    > [url]http://www.tgdaily.com/mobility-features/5149
    > >
    > > Che li qualifica più come dei troll che come
    > > degli
    > > sviluppatori.
    >
    >

    P-A-T-E-T-I-C-I.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uniformi Pancotto
    > >
    >
    > P-A-T-E-T-I-C-I.


    Patetico ci sei solo tu visto che quel video è ironia ma soprattutto visto quanto guadagnano quelli a lavorare in microsoft e dove tu in confronto, a livello stipendio mensile, sei solo che un coniglietto con 4 soldi che non fa altro che rosicare scrivendo da dietro un computer

    auhahh Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: xxx
    > Che innovazione...

    Il copia incolla c'è da Febbraio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: brasolfio
    > - Scritto da: xxx
    > > Che innovazione...
    >
    > Il copia incolla c'è da Febbraio.

    Ma non l'hanno sempre avuto fino al 6.5? Dal 7 hanno iniziato a levare le cose per poi spacciarle per invenzioni come fa apple? Apple ha rovinato l'informatica... una volta i professionisti sceglievano mac per il video e la grafica ma tanto porta più soldi vendere giocattoli fescion e microsoft vuole emulare ma non sono mica apple, apple del design ne ha fatto la sua ragione di esistenza, secondo me dovrebbero buttarsi nell'alta moda fatebbero ancora più soldi dell'informatica.
    Sorry ho sconfinato OT
  • Il mango è molto apprezzato nei paesi del sud-est asiatico. Che Microsoft stia cercando di riposizionare WP in Bangladesh?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)