A me gli occhi

Un sistema di tracciamento dello sguardo, per marketing e ricerche sociali

Potrebbe sembrare un oggetto fantascientifico e invece si tratta di un figlio della ricerca scientifica a scopo marketing. Č così che potrebbero essere definiti gli Eye Tracking Glasses, prodotti da SMI. Un concentrato di tecnologia, che permette di tracciare in modo preciso i movimenti degli occhi delle persone durante la loro osservazione.

Eye Tracking Glasses


I volontari, dunque, non dovrebbero far altro che indossare questo paio di occhiali che ricordano una maschera da sci, e condurre poi la propria vita normalmente. Il sistema Eye Tacrking integrato registrerà il movimento degli occhi durante le normali attività quotidiane, ad esempio mentre si guida, mentre si usa un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet, mentre si legge una rivista o si fa la spesa. Addirittura, mentre si guarda un film in TV o al cinema.
Questo paio di occhiali traccia lo sguardo, ne registra i movimenti e immagazzina dati. Tutte queste informazioni consentono ai ricercatori e agli analisti marketing di capire cosa attrae l'attenzione delle persone, come queste percepiscono e individuano una scatola di un prodotto in un immenso scaffale di un supermercato, di carpire come interagiscono con un software o con un dispositivo, di monitorare le modalità di guida, di verificare quali elementi grafici di una pagina stampata vengono più volte visionati e di comprendere cosa piace, appassiona, annoia chi guarda un film.

Queste analisi, in mano agli esperti di marketing, diventano davvero una miniera d'oro. Si potrebbero così costruire confezioni più attraenti, software e dispositivi ancora più usabili, automobili più sicure, riviste più accattivanti e film e pubblicità che tengono incollati gli sguardi e l'attenzione del target.

La risoluzione in HD della telecamera montata frontalmente al dispositivo, le due piccole telecamere interne per il monitoraggio dello sguardo e il sistema di correzione dell'errore di parallasse permette a questi occhiali spioni di raccogliere in modo preciso i movimenti dei nostri occhi indipendentemente dalla distanza a cui si sta guardando. La possibilità di avere anche lenti da sole intercambiabili, consente di usare questi dispositivi oculari in qualsiasi occasione della giornata.
Con questi occhiali, bisognerà quindi prestare attenzione a dove si poggiano gli occhi...



(via Ubergizmo)
TAG: gadget
4 Commenti alla Notizia A me gli occhi
Ordina