Lindows mette al bando l'installazione

Ispirandosi alle distribuzioni Linux senza installazione, Lindows sforna una versione del proprio OS in grado di girare su PC avviandosi direttamente da un CD

San Diego (USA) - Seguendo le orme di distribuzioni come la famosa Knoppix e la giovane dyne:bolic, Lindows ha rilasciato una versione del proprio sistema operativo che occupa un solo CD e non necessita di installazione.

LindowsCD, questo il nome del sistema operativo, offre la maggior parte - ma non tutte - le caratteristiche di LindowsOS 4.0, quali il completo supporto alla modalità plug-and-play per il riconoscimento dell'hardware, la compatibilità con i formati di Microsoft Office e la capacità di riprodurre tutti i più comuni formati multimediali, quali MPEG, Real, Flash e CD audio.

La società di San Diego afferma che questa versione della propria distribuzione Linux è indirizzata in particolare ai laboratori scolastici, alle aziende dove Linux viene utilizzato solo sporadicamente e, più in generale, a quegli utenti che vogliono provare Linux ma non hanno il tempo, la voglia o l'esperienza per partizionare l'hard disk, installare il sistema operativo e configurare i servizi.
"C'è un enorme interesse attorno a Linux, ma gli utenti di computer non hanno sempre un PC di scorta dove provarlo. Ora con LindowsCD l'utente può inserire il disco, riavviare il computer e ritrovarsi Linux bell'è pronto da usare", ha detto Michael Robertson, CEO di Lindows. "Quando sono pronti, non devono far altro che rimuovere il CD, riavviare il loro computer e ritrovare tutto allo stato originario: questo fa di LindowsCD un prodotto capace di far provare Linux senza rischi".

Quelle descritte da Robertson sono caratteristiche che offrono da tempo anche altre distribuzioni di Linux senza installazione, quasi tutte gratuite. I quasi 30 dollari di prezzo che Lindows chiede per il suo sistema operativo "live" è dunque un valore che LindowsCD dovrà dimostrare di meritare in altri campi, quali quello dell'interfaccia utente, della facilità d'uso, dell'integrazione delle applicazioni, della qualità degli applicativi commerciali e della capacità di riconoscere e autoconfigurare il più alto numero di periferiche possibile. In questo Lindows si è potuta avvalere dell'esperienza maturata nello sviluppo di LindowsOS, un sistema operativo desktop che ha fatto della semplicità d'uso il proprio cavallo di battaglia.

Per un periodo limitato di tempo LindowsCD verrà offerto gratuitamente insieme all'acquisto di una copia di LindowsOS 4.0.
37 Commenti alla Notizia Lindows mette al bando l'installazione
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)