AMD e Fujitsu si alleano sulle Flash

AMD e Fujitsu hanno annunciato una nuova società per la produzione di memorie Flash che commercializzeranno sotto il nuovo brand Spansion

Sunnyvale (USA) - AMD e Fujitsu hanno annunciato la costituzione di una nuova joint venture sui semiconduttori per la produzione di memorie Flash che verranno commercializzate con il brand Spansion. La nuova società, FASL LLC, è stata formata integrando le rispettive attività delle due partner nel segmento delle memorie Flash e, secondo AMD, costituisce il maggior produttore mondiale di memorie Flash con risorse dedicate.

Il nuovo colosso, che include beni per un valore netto di circa 3 miliardi di dollari e conta circa 7.000 dipendenti, è controllato al 60% da AMD e al 40% da Fujitsu: entrambe commercializzeranno le memorie Flash Spansion in tutto il mondo.

"Intendiamo trasformare le memorie Flash Spansion nel brand dominante sul mercato delle memorie", ha dichiarato il dr. Bertrand Cambou, presidente e CEO di FASL LLC. "Il marchio Spansion simboleggia nuovi orizzonti e identifica nuove opportunità per i nostri clienti, aiutandoli a creare prodotti caratterizzati da un maggior valore e da una più ampia differenziazione. Crediamo che l?insieme dell?attenzione nei confronti dei clienti, della tecnologia di nuova generazione, del design di processo e della produzione integrata, ci aiuterà ad emergere come leader mondiale nelle memorie Flash".
AMD ha contribuito alla nuova società con il proprio Flash Memory Group, con l'impianto Fab 25 situato ad Austin, nel Texas, con il centro di ricerca e sviluppo denominato Submicron Development Center (SDC) di Sunnyvale, in California, e con gli impianti di assemblaggio e collaudo finale delle memorie Flash situati in Tailandia, Malesia e Cina. Fujitsu ha contribuito con la propria Flash Memory Business Division e con gli impianti di assemblaggio e collaudo finale di Fujitsu Microelectronics (Malaysia) Sdn Bhd. Fujitsu e AMD hanno inoltre contribuito congiuntamente alla creazione della nuova società con la joint-venture originaria, Fujitsu AMD Semiconductor Limited, situata ad Aizu-Wakamatsu, in Giappone.

"La nuova società nasce imponendosi nel mercato delle memorie Flash con un management di rilievo e con risorse ideali per garantirne il successo", ha commentato Hector Ruiz, presidente e CEO di AMD. "Abbiamo creato questa joint-venture per far leva su efficienze operative globali e disporre della flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze di un mercato in rapido mutamento. Un'unica linea di prodotti abbinata al brand Spansion aumenta la focalizzazione e le sinergie nelle attività di design, gestione e marketing".

AMD e Fujitsu, che cooperano nel settore delle memorie non volatili dal 1993, hanno l'obiettivo di imporsi con maggior forza su uno dei mercati più promettenti nel settore dei semiconduttori, lo stesso dove Intel è fra le leader.

Le memorie Flash Spansion sono basate sull'architettura MirrorBit e coprono una vasta gamma di mercati, da quello wireless a quello automobilistico, da quello del networking a quello dell'elettronica di consumo.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia AMD e Fujitsu si alleano sulle Flash
Ordina