Dinox PC

Sapphire Radeon HD 5570 XtendTV: gaming e TV anche in streaming

Piccola e compatta, la VGA XtendTV di Sapphire si installa anche in case HTPC per garantire un supporto 3D ma soprattutto la possibilità di vedere canali TV anche in streaming quando si è lontani dal televisore

Dopo esser riuscita nell'intento di soddisfare l'utenza con un'elevata, per non dire eccessiva, segmentazione per prezzo e prestazioni della propria line-up di prodotti, Sapphire decide di scendere nello specifico, per accontentare il cliente che necessita di soluzioni particolari ed, al solito, sia disposto a spendere poco. Il prodotto oggetto dell'analisi odierna è, infatti, sui generis: all'economica base di Radeon HD 5570 con un gigabyte di memoria video GDDR5 è stato aggiunto un sintonizzatore TV, per la visione di programmi direttamente sul proprio monitor senza dover ricorrere ad ingombranti apparati esterni e come se non bastasse capace di trasmettere in streaming tali contenuti anche all'esterno su apparati connessi in rete locale o tramite Internet.

Il ventaglio di possibilità è notevole: la scheda vanta di per sé assorbimenti energetici ridotti, uniti ad un buon comfort acustico e ridotta produzione di calore, elementi che la rendono idonea all'impiego in sistemi HTPC o computer di piccola taglia; ancora, l'uso di dissipatore con ingombro laterale a singolo slot non pregiudica le doti di espandibilità del sistema, fattore molto importante se si considera che le macchine target sono, in genere, in formato micro ATX o mini-ITX e dunque dotate di pochi slot per schede aggiuntive.

Sapphire Radeon HD 5570 XtendTV offre una dotazione software interessante. La scheda è dotata, infatti, di versione licenziata del software video di Mirics che, basato sulle tecnologie FlexiTV e FlexiStream, trasforma il PC ospite in uno streaming server vero e proprio da cui chiunque, con apposite credenziali, può vedere in remoto i programmi televisivi in ricezione da quel PC, tramite notebook od altra macchina su cui sia presente il software XtendTV.
Questa funzionalità risulta molto utile per chi viaggia e vuole portarsi dietro i propri canali TV preferiti. Supponete di essere fuori per un viaggio, magari all'estero, e non volete perdervi la partita di calcio della vostra squadra preferita. Con una soluzione come la XtendTV potrete vederla a patto di avere a disposizione una connessione Internet.


La confezione della scheda

Nella dotazione di serie potrete trovare, oltre ad una cartolina per l'iscrizione al Sapphire Select Club, un adattatore da DVI a VGA 15-pin, una antenna portatile con cavo, una prolunga USB e due CD contenenti il software a corredo ed i drivers di sistema.


Gli accessori
9 Commenti alla Notizia Sapphire Radeon HD 5570 XtendTV: gaming e TV anche in streaming
Ordina