Occhiali da atleta

Bastano sette LED colorati per tenere sotto controllo le proprie performance fisiche

Se mantenervi in forma è uno stile di vita, allora non potreste certo rinunciare a un gadget come questo, pensato per gli amanti dello sport. Si chiama 4iiii ed è prodotto da Sportiiiis con uno specifico intento: dare all'atleta un costante resoconto sulla propria attività fisica, informandolo sullo sforzo svolto. Come? Che domande: attraverso le lenti degli occhiali, ovviamente! Niente schermi integrati nelle lenti: il dispositivo 4iiii si monta su un'asta dei propri occhiali preferiti e si appoggia con i suoi LED ad una lente degli stessi.

4iiii


L'uso è poi estremamente semplice. Per evitare di distrarre l'atleta dal percorso che sta seguendo, non vi sono informazioni testuali da leggere o grafici da interpretare, ma sette semplici LED di colore differente. Ogni LED corrisponde ad una zona di lavoro e si accende in base alle informazioni inviate al dispositivo dai sensori che supportano la tecnologia di trasmissione dati wireless ANT+.
In questo modo, le fasce cardiache, i misuratori di velocità e cadenza per biciclette o i foodpod (sensori di velocità, distanza percorsa e quant'altro per la corsa) inviano i dati al dispositivo, che li interpreta, li confronta con i valori imposti dall'utente come termini di riferimento e decide quale LED far lampeggiare. Se si illumina il LED verde, ci si sta allenando nella zona di riferimento corretta, senza troppi sforzi e ottenendo il massimo dei risultati.

4iiii


Se si accendono i LED giallo, arancione o rosso a destra di quello verde, si sta lavorando con intenso sforzo, per cui bisogna moderare l'attività.

4iiii


Se invece lampeggiano i LED giallo, arancione o rosso dal lato opposto (a sinistra del verde) si sta lavorando al di sotto delle proprie capacità atletiche.

4iiii


Le zone di lavoro e i valori di frequenza cardiaca o quant'altro possono essere impostati sul dispositivo con l'uso di un PC e di un Mac, ma è anche possibile modificare al volo i parametri, grazie ad opportune app progettate per le piattaforme mobile come iOS e Android.

4iiii


Le modalità di segnalazione all'atleta non finiscono qui. Il dispositivo resistente all'acqua, infatti, integra un sistema audio capace di offrire un feedback vocale (per ora solo in inglese) allo sportivo, semplicemente picchiettando per una sola volta sul dispositivo stesso con il polpastrello. Se si procede ad un doppio picchiettio, 4iiii è capace di modificare la sorgente dei dati di performance, collegandosi a ciclo ad ognuno dei dispositivi associati.

La batteria integrata garantisce un'autonomia di circa 10 ore.

Solo una domanda sorge spontanea: quanti usano occhiali da sole o da vista durante l'attività sportiva? Se siete fra coloro che riescono a indossare occhiali durante le proprie scattanti performance, allora 4iiii è il gadget elettronico giusto per voi e sarà disponibile in vendita dal mese prossimo con prezzi a partire da 199 dollari.



(via Gizmodo)
TAG: gadget
2 Commenti alla Notizia Occhiali da atleta
Ordina