Microsoft viaggia nel futuro

Microsoft viaggia nel futuro

Il colosso di Redmond pubblica un nuovo video che fantastica sulla tecnologia che permeerà il quotidiano di domani
Il colosso di Redmond pubblica un nuovo video che fantastica sulla tecnologia che permeerà il quotidiano di domani

Nel prossimo futuro, tra cinque o dieci anni, la tecnologia sarà ancora più “presente” nella vita di tutti i giorni e l’interconnessione tra uomo e macchina raggiungerà nuovi livelli. Sembra un vero e proprio film di fantascienza il video Productivity Future Vision pubblicato da Microsoft. Una clip di sei minuti e mezzo che usa gli effetti speciali di stampo cinematografico per mettere in scena gadget da sogno.

I registi di Redmond amplificano e miscelano in un frullato di concept tutta la magia tecnologica attuale fatta di smartphone ultrasottili, perennemente collegati alla rete, display infilati nelle lenti degli occhiali , pico proiettori tascabili, navigatori satellitari che accompagnano per mano, traduttori in tempo reale e algoritmi di realtà aumentata che svolgono un servizio realmente utile per l’utente.

Sul posto di lavoro, a scuola, in casa o in viaggio. Secondo la visione Microsoft saremo sempre circondati da pannelli interattivi che ci ricorderanno impegni e scadenze: display camuffati da specchi , manifesti o finestrini dell’auto. Perfino ticket e biglietti da visita saranno animati.

La morale della favola viene direttamente dalla trama del film Microsoft: “La tecnologia di domani aiuterà la gente ad utilizzare il proprio tempo in modo migliore, ad incrementare la produttività e a rafforzare le relazioni”. Per il momento le persone poco interessate all’hi-tech riescono ancora a fare a meno di questi aiuti elettronici, ma sembra che per le indaffaratissime comunità del futuro sarà impossibile evitare uno stile di vita “smart”.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 ott 2011
Link copiato negli appunti