LCD, un'odissea appena conclusa

Un utente che ha acquistato un monitor dell'ultima generazione da LG scopre che è difettoso. E intraprende una via crucis per ottenere la sostituzione prevista dalla garanzia. Ecco com'è andata prima di finire, per fortuna, bene

Catanzaro - Gentile redazione de "Punto Informatico", vi scrivo per mettervi a conoscenza della mia disavventura con la ditta LG Italia e con il loro servizio di assistenza:

Stanco del mio Acer 17 pollici, decido di fare "il salto di qualità" acquistando un LG 775FT. "Non te ne pentirai, ottimo prodotto", questi i giudizi dei miei amici. Esco dal negozio con il sorriso stampato sul viso e divoro chilometri con l'ansia di provare sì tale meraviglia. Arrivato a casa collego il tutto ed accendo il monitor.

"L.680.000 spese bene" dico dentro di me. Navigo tra le opzioni di centratura e modello lo schermo a "mia immagine e somiglianza".
"Proprio un bel monitor e poi tre anni di garanzia, WOW!". Ero al settimo cielo ed ecco che Murphy con la sua legge si ricorda di me e mi bussa alla spalla. Una magnifica finestra bianca in full-screen ed ecco, fiera di sé, una macchia nera-verdognola proprio al centro del monitor.

Cerco di ipnotizzarmi e faccio finta di niente ma ecco che un'altra più piccola in basso fa capolino svegliandomi dal sogno ipnotico..."sveglia Pino, il monitor è difettoso!". Provo il degauss, resetto le impostazioni di base ma nulla, le macchie non spariscono. Lascio passare un po ' di giorni (avevo una grossa urgenza nel consegnare dei lavori) e noto che le macchie si espandono sempre di più. Decido così di ricorrere alla sostituzione del monitor.

02/03/01 - Ho tra le mani le condizioni di garanzia di LG e leggo, tra le varie postille, la mia salvezza, DOA!

"Se il prodotto, entro 7 giorni solari, dovesse presentare anomalie o imperfezioni, le verrà sostituito con lo stesso modello o di pari valore". "Riavrò il mio monitor, WOW!"

Imballo il tutto e scappo al più vicino concessionario LG il quale mi comunica di non avere monitor in magazzino.

Lascio il mio monitor al tecnico e chiedo un "muletto" (era sabato ed avrei dovuto consegnare dell'altro lavoro per lunedi) invano. "Le potremo dare un monitor sostitutivo al massimo entro mercoledì", queste le parole della signorina, "Controlleremo il suo monitor e provvederemo, sotto suo consiglio, alla riparazione del monitor o, nella peggiore delle ipotesi, alla sostituzione del prodotto, i tempi si allungheranno notevolmente in questo caso". Fiducioso in un monitor generosamente offerto da qualche amico, saluto la signorina e lascio il centro di assistenza.

Non soddisfatto del servizio, chiamo il numero verde LG Italia.
TAG: hw
9 Commenti alla Notizia LCD, un'odissea appena conclusa
Ordina
  • modello 774FT (e' piu economico del 775? no costa di piu). L'ho cambiato due volte per totali 3 monitor con tutti i disagi tuoi moltiplicati due (e anche quest'ultimo presenta un difetto che all'inizio mi era sfuggito...) ma tant'e' che mi sono stancato e me lo tengo com'e', non ho voglia di aspettare 1,5 mesi per una sostituzione che altri come HP e Philips fanno, se non altro, contestualmente al ritiro dell'esemplare difettoso... LG mi ha deluso su tutta la linea...
    non+autenticato
  • Il monitor, se non ho capito male, e' un Flatron 775FT 17", pagato 680K: dalle dimensioni e dal prezzo deduco che e' quello che ho io davanti in questo momento, e che NON e' un LCD, ma un CRT. Il monitor l'ho comprato a meta' ottobre, e finora, dopo un uso intensivo, non mi ha mai tradito (non voglio con questo contestare il lettore, sia chiaro). Della LG ho anche un masterizzatore 32/4/4 comprato nella stessa data (computer in blocco), ma non ho ancora avuto modo di testarlo Sorride

    Saluti,
    Gabriele Sorride
    non+autenticato
  • Si esatto, e' un CRT.
    Non ho mai detto fosse un LCD, c'e' stato una semplicissima imcomprensione, tutto qui!


    - Scritto da: LightKnight
    > Il monitor, se non ho capito male, e' un
    > Flatron 775FT 17", pagato 680K: dalle
    > dimensioni e dal prezzo deduco che e' quello
    > che ho io davanti in questo momento, e che
    > NON e' un LCD, ma un CRT.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe Tambasco
    > Si esatto, e' un CRT.
    > Non ho mai detto fosse un LCD, c'e' stato
    > una semplicissima imcomprensione, tutto qui!

    Infatti, si sono sbagliati quelli di PI... sinceramente mi sembra strano che abbiano preso una cantonata cosi' grossa (forse si ricordavano ancora del recente articolo sui pixel bruciati negli LCD e pensavano che l'argomento fosse lo stesso? Sorride ).

    Nessun problema, quindi, ne' con te, ne' con gli autori di PI Sorride

    Ciao!
    Gabriele Sorride
    non+autenticato
  • Soperiamo che non ti si rompano mai...
    :))
    MaX!

    - Scritto da: LightKnight
    > Il monitor, se non ho capito male, e' un
    > Flatron 775FT 17", pagato 680K: dalle
    > dimensioni e dal prezzo deduco che e' quello
    > che ho io davanti in questo momento, e che
    > NON e' un LCD, ma un CRT. Il monitor l'ho
    > comprato a meta' ottobre, e finora, dopo un
    > uso intensivo, non mi ha mai tradito (non
    > voglio con questo contestare il lettore, sia
    > chiaro). Della LG ho anche un masterizzatore
    > 32/4/4 comprato nella stessa data (computer
    > in blocco), ma non ho ancora avuto modo di
    > testarlo Sorride
    >
    > Saluti,
    > Gabriele Sorride
    non+autenticato
  • Non sono capaci di rilasciare dei driver per far funzionare i loro scanner sotto windows2000..

    DIFFIDATE !!!

    non+autenticato

  • - Scritto da: MultiTaskinG
    > Non sono capaci di rilasciare dei driver per
    > far funzionare i loro scanner sotto
    > windows2000..
    >
    > DIFFIDATE !!!

    Ah, se e' per questo neanche Mustek, maledetti!
    Ma il problema non e' che non sono capaci a fare il driver, e' che commercialmente non gli conviene, decretando di fatto la morte di scanner (o altri prodotti) che invece funzionerebbero ancora benissimo, anche su windows 2000. Sono pazzi se sperano pero' che questa politica li paghi perche' io non comprero MAI piu' uno scanner Mustek (e nemmeno LG, a quanto pare) e con me tutti quelli a cui li sconsigliero'.
    non+autenticato
  • Purtropo il mio scanner é finito nella pantumiera differenziata, sia chiaro, giustamente per mancanza di driver x w98, acnhe se sono sono riuscito a trovarli, pero in tedescho..alla faccia del multilinguaggio...LG..Never more!!

    - Scritto da: ~
    >
    > - Scritto da: MultiTaskinG
    > > Non sono capaci di rilasciare dei driver
    > per
    > > far funzionare i loro scanner sotto
    > > windows2000..
    > >
    > > DIFFIDATE !!!
    >
    > Ah, se e' per questo neanche Mustek,
    > maledetti!
    > Ma il problema non e' che non sono capaci a
    > fare il driver, e' che commercialmente non
    > gli conviene, decretando di fatto la morte
    > di scanner (o altri prodotti) che invece
    > funzionerebbero ancora benissimo, anche su
    > windows 2000. Sono pazzi se sperano pero'
    > che questa politica li paghi perche' io non
    > comprero MAI piu' uno scanner Mustek (e
    > nemmeno LG, a quanto pare) e con me tutti
    > quelli a cui li sconsigliero'.
    non+autenticato

  • Non mi parlare della Mustek! Ne avevo comprato uno anni fa: guasto dopo tre mesi (almeno l'hanno riparato in garanzia); non ha mai funzionato a dovere malgrado le assicurazioni di compatibilita' al 100% con tutte le stampanti (era parallelo), quando funzionava faceva scansioni obbrobriose, finche' non e' morto del tutto qualche mese fa. anche un mio amico ne ha comprato uno, per farlo funzionare ha dovuto comprare una seconda porta parallela, ci abbiamo messo due ore a trovare le impostazioni migliori... e poi appena installi un altro driver, pof! devi rifare tutto...

    adesso io mi sono comprato un Epson 1200U, questo si' che e' uno scanner degno di questo nome (e sono disponibili dei driver open source...), ha funzionato al volo sia in w98 che in w2k, qualita' di scansione fenomenale per il suo prezzo, ecc. ecc. Insomma, lo consiglio a tutti. Peccato che le stampanti Epson invece lascino un po' a desiderare...

    P.S. il mio amico ha attaccato il mustek ad un 486, per farlo funzionare...

    - Scritto da: ~
    >
    > - Scritto da: MultiTaskinG
    > > Non sono capaci di rilasciare dei driver
    > per
    > > far funzionare i loro scanner sotto
    > > windows2000..
    > >
    > > DIFFIDATE !!!
    >
    > Ah, se e' per questo neanche Mustek,
    > maledetti!
    > Ma il problema non e' che non sono capaci a
    > fare il driver, e' che commercialmente non
    > gli conviene, decretando di fatto la morte
    > di scanner (o altri prodotti) che invece
    > funzionerebbero ancora benissimo, anche su
    > windows 2000. Sono pazzi se sperano pero'
    > che questa politica li paghi perche' io non
    > comprero MAI piu' uno scanner Mustek (e
    > nemmeno LG, a quanto pare) e con me tutti
    > quelli a cui li sconsigliero'.
    non+autenticato