Manuale di Autodifesa per l'uso di Internet

Conferenza di presentazione

Roma - Si terrà giovedì 24 luglio alle 12, presso la Sala Rossa del Senato a Roma, la conferenza stampa di presentazione del "Manuale di Autodifesa per l'uso di Internet". Ad annunciarlo è stato il senatore dei Verdi Fiorello Cortiana che in una nota ha spiegato perché, assieme all'associazione newglobal.it, si sia reso necessario realizzare il Manuale:

"La legislazione nel mondo occidentale relativa all'uso di internet si sta facendo sempre più restrittiva; ormai gli unici diritti garantiti sono quelli delle grandi multinazionali, mentre i diritti delle piccole imprese e degli utenti vengono sempre più compressi. Oggi, con l'approvazione del Digital Millennium Copyright Act negli Stati Uniti e dell'EUCD in Europa, siamo di fronte ad una vera criminalizzazione di massa di chi usa internet come strumento di condivisione della conoscenza e del sapere.

Quando più di 3.000 persone vengono indagate, o si fa trapelare una notizia del genere, perché si scambiano files tramite napster o winmx o un qualunque strumento di file sharing, siamo di fronte ad un'industria - prima tra tutte quella discografica - che non è in grado di mutare il proprio business secondo le nuove tecnologie, e ad una politica che riesce a vedere solo i diritti delle vecchie imprese.
Per questo, con l'associazione newglobal.it, abbiamo approntato un manuale di autodifesa contro questa nuova legislazione, che come tutte le leggi va rispettata, ma senza abdicare ai propri diritti di utenti consapevoli, primo tra tutti il diritto alla privacy".
23 Commenti alla Notizia Manuale di Autodifesa per l'uso di Internet
Ordina