Claudio Tamburrino

Adobe: Flash, addio mobile

Confermate le indiscrezioni: HTML5 ottiene ora anche l'investitura del principale concorrente. E anche Microsoft e Silverlight sembrano allinearsi: il rich content a una svolta?

Roma - Adobe conferma quanto anticipato: interromperà lo sviluppo dei plugin Flash per il mobile.

A dirlo ufficialmente è ora Dannuy Winokur, vicepresidente Adobe e general manager per lo sviluppo interattivo: l'ultima release per Android e BlackBerry PlayBook resterà Flash Player 11.1.

Per quanto riguarda il browsing mobile, in futuro anche Adobe si concentrerà dunque su HTML5, "oggi universalmente supportato sulla maggior parte dei dispositivi, in alcuni casi in maniera esclusiva". Questo, spiega Winokur, "rende HTML5 la migliore soluzione per creare e mostrare contenuti via browser su diverse piattaforme mobile.
Oltre che su queste, peraltro, Adobe ha altresì specificato di spingere affinché gli sviluppatori per i dispositivi home video digitali che impiegano Flash Player Porting Kit non si concentrino solo sul passare attraverso il browser, ma puntino e pensino ad applicazioni ad hoc per portare i loro contenuti sugli schermi televisivi. Insomma, anche in questo settore si anticipa il prossimo abbandono di Flash.

Intanto alcune indiscrezioni parlano anche per Silverlight di "ultimo aggiornamento": dopo la versione 5 Microsoft potrebbe non supportarlo più. Non vi sono, tuttavia, su questo fronte né smentite né conferme.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
149 Commenti alla Notizia Adobe: Flash, addio mobile
Ordina
  • ragione... la teoria ruppoliana (ossia del marketing apple) e' = flash fa schifo/e' inusabile quindi lo vietiamo per il bene dei ns utenti.

    L'intervista ovviamente NON dice questo e loro si sentono cmq dei preveggenti.. che ridere. L'intervista ovviamente e' anche influenzata (come ovvio alla fine) dallo strapotere di apple mobile negli USA, e dal market/ing trend.
    L'intervista dice (anche) svariate cose banali, ma evidenti (con html e js e la capacita' computazionale attuale, puoi fare molte cose che prima riuscivi a fare bene solo con flash, ecc ecc).. E' l'evoluzione delle cose. Non la traumaturgica e preveggente mano di Apple che ammanta il globo.
    L'intervista, altrettanto ovviamente, NON si dilunga sui motivi per cui Apple NON voleva flash nel suo giardino privato... che sono analoghi a quelli di M$ sull'esistenza di activex & silverlight, la mancanza di supporto di qualsivoglia filesystem che non sia il suo ecc ecc..

    La cosa divertente, semmai, e' che flash mi e' sempre stato sui maroni (xche, lo sappiamo tutti, sul web serve principalmente per odiosi ads e siti di grafici/moda/artisti, non e' facilmente manipolabile, ispezionabile ecc ecc) ma proprio OGGI che i tel mobili avrebbero capacita' computazionale sufficiente a tener dietro a certe robe come si riesce a fare sui desktop, sono "costretti" a metterlo lentamente in sordina, xche gli standards sono(stanno) cambiati... e non mi dispiaccio di cio,ovviamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: styx

    > ragione... la teoria ruppoliana (ossia del
    > marketing apple) e' = flash fa schifo/e'
    > inusabile quindi lo vietiamo per il bene dei ns
    > utenti.
    >
    > L'intervista ovviamente NON dice questo...

    L'ultima parte ovviamente non la dice. Però dice:

    "Differences in screen sizes, resolution and interaction models between mobile devices and desktop PCs
    Generally slower, and higher latency network connections (which is often metered) on mobile devices, which makes it cumbersome, sometimes expensive, and sometimes impossible to repeatedly load rich content from the web on demand.
    The tight integration with the underlying operating systems that native applications provide.
    The tight integration between mobile app stores and the mobile operating systems, which removes most of the friction for discovering new content."

    Cioè, contenuti pensati per le modalità d'interazione dei desktop, per schermi grandi, scaricabili con reti lente solo a costo di lunghe attese e spese eccessive...

    Nota: flash lo useranno ancora per il mobile, per farci applicazioni, ma non per il web.
    FDG
    11012
  • Toh! Mike Chambers, product manager per le relazioni con gli sviluppatori della piattaforma Flash parla come Ruppolo... allora Ruppolo e tutti noi Mac User non avevamo torto...

    Queste le sue parole: (potete cercarle su un sito per Fandroid se non vi piace Macity ma saranno sempre le stesse....)

    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Adobe-Addi...


    Ma Chambers fa anche autocritica imputando ad Adobe la scelta di avere spacciato Flash come una tecnologia adatta ai dispositivi touch cosa che non è sostanzialmente vera. Smartphone e tablet, non solo utilizzano sistemi touch, ma si differenziano anche per le dimensioni degli schermi, risoluzioni, interfacce utilizzate, l’uso di connessioni internet più lente: fattori che influenzano e rendono inadatta la conversione diretta, senza ottimizzazioni specifiche, di animazioni e tecnologie Flash. Le app native, al contrario, possono essere integrate al meglio con il sistema, sfruttare gli store, peculiarità dei sistemi operativi sottostanti, ottenendo software non solo più veloci, ma anche meglio ottimizzati, senza contare che è più semplice cercare e installare un’applicazione anziché aprire varie pagine web fino a individuare quella che fa al proprio caso.

    Fan LinuxFan Apple
  • Grazie, mi hai precedutoA bocca aperta

    Già in Aprile 2010 scrivevo:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2864654&m=286...

    Perché Flash è pensato per l'uso col mouse e consente funzioni, ampiamente utilizzate dagli sviluppatori, che si basano sulla posizione del puntatore, il cui funzionamento non è possibile su schermi touch, di nessun tipo. Questo fa si che solo alcuni contenuti, e solo di piccole dimensioni compatibili con le misure dello schermo, e solo se il contenuto è sviluppato per vecchie versioni (il Flash 10 mobile è previsto per fine anno) sarebbero fruibili. Una funzionalità mutilata in questo modo non fa parte della filosofia Apple: le (poche o tante) funzioni del dispositivo devono essere, TUTTE, fruibili nella MAGGIOR parte delle circostanze.

    E prima ancora, a Febbraio 2010, scrissi:
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2800746&m=280...

    Flash è una tecnologia proprietaria da cui il web si sta allontanando e Apple, come al solito, è il precursore del cambiamento.

    Grande vittoria sugli Apple hater & troll di P.I. Ficoso
    ruppolo
    33146
  • Mi preme solo sottolineare che anche Chambers sostiene che la scelta di uno dei contendenti di supportare solo html5 ha spinto gli sviluppatori ad preferire questa tecnologia a flash.

    Un po' quello che dicevo io in altri post:

    "Il problema non è togliere ma spingere qualcuno ad adottare tecnologie nuove (ovviamente con evidenti benefici)."

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3330006&m=333...

    Comunque Chambers dice diverse cose interessanti. Consiglio la lettura dell'originale:

    http://bit.ly/uR91Ew
    FDG
    11012
  • ... E c'è chi lo fa solo funzionare... È questa la differenza tra Apple e gli altri..
    Si capisce perchè nella pubblicità di Apple c'erano Ghandi ed Einstein.. In quella di Android forse metteranno Maria de Filippi e Barbara D'Urso
    non+autenticato
  • Bravo belle parole ... benessere ... progresso dell'umanità ...
    ... ora però accomodati alla cassa ...!
  • I soldi rubati sono quelli spesi per prodotti di scarsa qualità.
    Mi è capitato di andare al ristorante, pagare 15 euro e sentirmi derubato mentre alte volte ho pagato 60 euro e li ho trovati soldi spesi benissimo!!!
    Adoro la cassa.
    non+autenticato
  • > Adoro la cassa.

    Non sei il solo !
  • - Scritto da: Joe Tornado
    > > Adoro la cassa.
    >
    > Non sei il solo !

    Lo so! Se non fosse così non potrei permettermi ristoranti da 60 euro a botta!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Joe Tornado

    > Bravo belle parole ... benessere ... progresso
    > dell'umanità
    > ...
    > ... ora però accomodati alla cassa ...!

    Ma fatti una risata pure tu! Take it easy!
    FDG
    11012
  • Venerdì avevo davanti a me un lungo fine settimana ... da passare al lavoro :/ sai che ridereOcchiolino
  • - Scritto da: Joe Tornado

    > Venerdì avevo davanti a me un lungo fine
    > settimana ... da passare al lavoro :/ sai che
    > ridere
    >Occhiolino

    Mi spiace per te
    FDG
    11012
  • - Scritto da: PowerPC

    > Si capisce perchè nella pubblicità di Apple
    > c'erano Ghandi ed Einstein.. In quella di Android
    > forse metteranno Maria de Filippi e Barbara
    > D'Urso

    Cattivo!A bocca aperta
    FDG
    11012
  • > Si capisce perchè nella pubblicità di Apple
    > c'erano Ghandi ed Einstein..

    Veramente avrebbero voulto metterci i dottor Azzeccagarbugli. Peró era troppo accupato a scrivere brevetti.
    non+autenticato
  • scusate la mia non eccelsa battitura.
    non+autenticato
  • Novembre 2011:

    Adobe conferma quanto anticipato: interromperà lo sviluppo dei plugin Flash per il mobile.

    alcune indiscrezioni parlano anche per Silverlight di "ultimo aggiornamento": dopo la versione 5 Microsoft potrebbe non supportarlo più.

    Marzo 2008:

    http://punto-informatico.it/2229038/Telefonia/News...

    "Abbiamo valutato l'SDK, e siamo arrivati alla conclusione che possiamo sviluppare iPhone Flash per nostro conto", ha dichiarato Shantanu Narayen, CEO di Adobe. "Siamo convinti che Flash sia ormai un elemento essenziale per godere appieno di Internet, sui PC così come sui dispositivi mobili".

    Persino Microsoft ha recentemente detto di essere interessata ad implementare la propria tecnologia Silverlight su iPhone.
    ruppolo
    33146
  • ... degli Apple-haters.
    da quindici anni non fanno che ripetere che i prodotti Apple sono "solo immagine e niente sostanza". Poi Apple esce con iPhone... e iPhone non supporta Flash. Apriti cielo: aaah! ecco un altro prodotto castrato da Apple! i Fanboy non possono accedere ai "rich content" di internet...
    Ma cosa sono 'sti rich content? animazioni, sbrilluccichii...
    praticamente tutta immagine e niente sostanza.
  • ma poi mica solo quello!

    cosa dire del fatto che per anni, soprattutti i linari, hanno buttato chili di m..rda su Flash, perchè non c'è il supporto, e i 64 bit, e linux ignorato, e troviamo alternative a quello schifo, è pesante, la CPU a 1000, è un formato proprietario e DEVE MORIRE...

    e adesso?

    POVERO FLASH, vittima dei cattivi della Apple!!
    metà internet è in flash ed è giusto supportarlo!
    e poi gira BENISSIMO!!! mai un problema!!

    hahahaha che spasso PI!!! A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > ma poi mica solo quello!
    >
    > cosa dire del fatto che per anni, soprattutti i
    > linari, hanno buttato chili di m..rda su Flash,
    > perchè non c'è il supporto, e i 64 bit, e linux
    > ignorato, e troviamo alternative a quello schifo,
    > è pesante, la CPU a 1000, è un formato
    > proprietario e DEVE
    > MORIRE...
    >
    > e adesso?
    >
    > POVERO FLASH, vittima dei cattivi della Apple!!
    > metà internet è in flash ed è giusto supportarlo!
    > e poi gira BENISSIMO!!! mai un problema!!
    >
    > hahahaha che spasso PI!!! A bocca aperta


    Se attribuisci le parole che vuoi tu alle persone che vuoi tu, è facile fare dell'ironia.
    2678
  • - Scritto da: gerry
    >
    > Se attribuisci le parole che vuoi tu alle persone
    > che vuoi tu, è facile fare
    > dell'ironia.

    ho sbagliato a generalizzare,
    ma non ho inventato nulla

    ci sono persone che sono rimaste coerenti, criticavano flash in passato e lo criticano oggi.

    e poi ci sono i fandroid,
    che sono quelli a cui mi riferivo
    non+autenticato
  • "Poi apple esce con iphone" risale a quattro anni fa... magari il plug-in poteva starci, chi voleva lo utilizzava, chi non voleva no.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ziovax
    > "Poi apple esce con iphone" risale a quattro anni
    > fa... magari il plug-in poteva starci, chi voleva
    > lo utilizzava, chi non voleva
    > no.

    intanto Apple ha dato una bella mazzata sulle ginocchia ad un monopolista anche peggiore di Microsoft
  • - Scritto da: il solito bene informato
    > - Scritto da: ziovax
    > > "Poi apple esce con iphone" risale a quattro
    > anni
    > > fa... magari il plug-in poteva starci, chi
    > voleva
    > > lo utilizzava, chi non voleva
    > > no.
    >
    > intanto Apple ha dato una bella mazzata sulle
    > ginocchia ad un monopolista anche peggiore di
    > Microsoft
    Chi? Se stesso?
    non+autenticato
  • - Scritto da: il solito bene informato

    > Ma cosa sono 'sti rich content? animazioni,
    > sbrilluccichii...
    > praticamente tutta immagine e niente sostanza.

    I banner pubblicitari! Vuoi mettere?
    FDG
    11012
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: il solito bene informato
    >
    > > Ma cosa sono 'sti rich content? animazioni,
    > > sbrilluccichii...
    > > praticamente tutta immagine e niente
    > sostanza.
    >
    > I banner pubblicitari! Vuoi mettere?

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3331896&m=333...
    non+autenticato
  • - Scritto da: sbrotfl

    > > I banner pubblicitari! Vuoi mettere?
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3331896&m=333

    Mi ripeto: l'unico contenuto per cui si dovrebbe scaricare flash sarebbero i banner, quindi non serve.
    FDG
    11012
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: sbrotfl
    >
    > > > I banner pubblicitari! Vuoi mettere?
    > >
    > >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3331896&m=333
    >
    > Mi ripeto: l'unico contenuto per cui si dovrebbe
    > scaricare flash sarebbero i banner, quindi non
    > serve.

    Questo lo dici tu
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)