Idrorepellenza estrema

Idrorepellenza estrema

Uno spray davvero efficace contro l'acqua, le macchie e i batteri
Uno spray davvero efficace contro l'acqua, le macchie e i batteri

E chi se lo aspettava! Da una ricerca contro la corrosione del metallo è nato un prodotto capace di tenere lontano da qualsiasi superficie l’acqua, le macchie e i batteri. E quanto è successo a Ross Technology Corporation, una società specializzata in prodotti di acciaio per la sicurezza e in materiale antisdrucciolo per i pavimenti. Niente di interessante, verrebbe da dire, a meno che non si dia uno sguardo al reparto di ricerca e sviluppo, dove hanno messo a punto un prodotto davvero interessante. Si tratta di NeverWet, uno spray a base di nanostrutture di silicio, capace di rendere tutte le superfici estremamente impermeabili.

La ricerca sul prodotto è partita dalla necessità di trovare un sistema per rendere più difficile la corrosione dei metalli quando questi entrano in contatto con i liquidi come l’acqua. Il risultato ottenuto supera questo semplice scopo e sembra poter garantire vantaggi straordinari. Infatti NeverWet è capace non solo di mantenere asciutto l’acciaio, ma di impedire all’acqua e ai liquidi in generale di attaccarsi a qualsiasi superficie su cui venga spruzzato. Le nanoparticelle contenute nello spray, una volta venute a contatto con il materiale da proteggere formano una patina di rivestimento che presenta un angolo di contatto compreso fra i 160 e i 175 gradi. Questo risultato è uno dei migliori, se paragonato ad altri prodotti attualmente disponibili per l’idrorepellenza dei rivestimenti.

neverwet

Ciò che sorprende è che alla Ross Technology si sono subito accorti dell’universalità del prodotto, capace di mantenere qualsiasi superficie non solo asciutta, ma anche pulita e inattaccabile dai batteri. A dimostrazione dell’affidabilità del prodotto, basti pensare che l’azienda ha reso impermeabile un iPhone e ha girato un video dove si vede il melafonino tenuto in acqua per ben mezz’ora, mentre lo si continua ad usare senza problemi. In condizioni normali, un esperimento del genere fallirebbe subito dopo un minuto, con un danno del dispositivo elettronico immerso.

Ed ancora, le scarpe da ginnastica in tela bianca permangono intonse anche se sottoposte a una cascata di sciroppo di cioccolato impietosa.
Insomma, con NeverWet si potrebbe realizzare il sogno di molti utenti di avere scarpe sempre puliti e indumenti sempre lindi.

NeverWet diverà un prodotto commerciale nel prossimo anno, ma l’azienda spera di entrare anche nel mercato dei rivestimenti. In quest’ultimo caso si potrebbero veder nascere tutta una serie di prodotti che non necessitano di pulizia, come le pareti dei forni, i vetri dei frigoriferi, gli interni d’automobili e tanto altro ancora.

(via Geek )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 nov 2011
Link copiato negli appunti