Claudio Tamburrino

Galaxy Tab s'aggiorna per la Germania

Samsung continua a cercare di adattarsi ai blocchi garantiti ad Apple nella battaglia brevettuale tra le due: la settimana prossima intende esordire con il tablet in Germania

Roma - Samsung ha modificato Galaxy Tab 10.1 per tentare di aggirare il bando imposto dalla corte tedesca sul prodotto e rilanciarlo nel paese.

Samsung aveva già rilasciato aggiornamenti software in Olanda per superare quanto contestato da Apple circa i prodotti della linea Galaxy e di Ace, in particolare legati ad una funzione per sfogliare le pagine nella foto gallery. Già in quella occasione James Chung di Samsung aveva dichiarato di aver risolto le problematiche tecnologiche e aggiornato i prodotti in modo da averli presto a disposizione per la vendita.

Stavolta il tablet contestato da Apple cambia anche nome e le novità si dovrebbero apprezzare ad occhio nudo: ora, in Germania, si chiama Galaxy Tab 10.1N e incorpora due modifiche di design.
La prima riguarda le casse del dispositivo spostate dal lato alla parte frontale, la seconda riguarda il design della smussatura laterale, ora lucida e argentata.

Samsung, in questo modo, ritiene di aver superato gli ultimi ostacoli, anche perché ad essere chiamato in causa era il design esterno del dispositivo, troppo somigliante a quello di iPad: accusa che per essere verificata deve poter comparare tutte le caratteristiche distintive dell'aspetto di un prodotto, non solo uno o alcuni dei suoi aspetti. Samsung ha cambiato qualcosa, e sta quindi organizzando l'esordio in Germania per la prossima settimana.

Nel frattempo l'Unione Europea ha aperto un'indagine antitrust sull'utilizzo dei brevetti da parte di Samsung stessa e Apple: non vi sono ancora accuse specifiche, ma l'ormai continua battaglia legale tra le sue aziende ICT è destinata a passare anche per Bruxelles, interessata in particolare a verificare che nessuna delle due abbia approfittato di brevetti legati a standard tecnologici.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
11 Commenti alla Notizia Galaxy Tab s'aggiorna per la Germania
Ordina