Roberto Pulito

Amazon prepara un suo smartphone?

Secondo gli analisti dopo aver messo piede nell'arena dei tablet il colosso dell'e-commerce lancerà anche un economico Kindle Phone

Roma - Con l'arrivo del Kindle Fire l'azienda statunitense specializzata in commercio elettronico ha già ampliato i suoi orizzonti, passando dai semplici lettori di ebook ad un vero e proprio tablet, molto più completo dal punto di vista multimediale ma comunque economico rispetto alle proposte della concorrenza. Quale sarà la prossima mossa?

Secondo le voci che circolano in questi ultimi giorni, ora Amazon potrebbe anche tentare l'esordio in campo smartphone, puntando sempre sulle stesse armi: hardware competitivo ma poco costoso, ecosistema online ricco di contenuti, supportato da un modello di business incentrato su prezzi molto popolari.

Gli analisti di Citi Group hanno studiato i recenti movimenti di Foxconn, noto fornitore asiatico di componenti elettrici per Apple, Intel, Dell e HP, e scommettono che vedremo nascere un telefono Amazon prima della fine del prossimo anno.
Il report anticipa addirittura la scheda tecnica di questo fantomatico "Kindle Phone", elencando processore Texas Instruments "OMAP 4", display LCD E-Ink e modulo per reti 3G Gobi 3000 tra i possibili componenti. Secondo gli esperti di Citi la produzione di ogni singolo smartphone costerà circa 100 dollari ma verrà venduto a un prezzo tra i 150 e i 170 dollari, perché Amazon avrebbe già dimostrato di non puntare solo all'hardware per costruire i propri profitti.

Roberto Pulito
Notizie collegate