Claudio Tamburrino

Facebook, mi telefoni o no?

Tra conferme e smentite si affollano le indiscrezioni relative a un telefono in blu

Roma - Dopo l'accordo e la collaborazione con Skype, Facebook sembra continuare ad esplorare le strade per esordire con un proprio telefonino.

Di una possibile collaborazione del social network in blu con un produttore di dispositivi mobile si era iniziato a parlare più di un anno fa: queste voci sembravano concretizzarsi con la collaborazione con HTC e con i suoi Status e Salsa.

Ora sembra che a lavorare al telefono sia direttamente Facebook: sembra confermato il nome di HTC come produttore hardware, mentre il nome in codice del progetto sembra ora essere "Buffy" (a quanto pare su ispirazione proprio del telefilm con protagonista Sarah Michelle Gellar) e sembra essere guidato dal CTO Bret Taylor.
Il portavoce di Facebook non ha commentato l'indiscrezione, limitandosi a dire che "la nostra strategia è semplice: pensiamo che ogni dispositivo mobile sia migliore con una stretta connotazione social. Stiamo per questo lavorando sull'intero fronte dell'industria mobile, con OS, operatori e produttori hardware diversi, nonché sviluppatori di app per portare a più persone possibile l'esperienza sociale più completa possibile".

Nonostante la mancanza di conferme, si susseguono altresì le indiscrezioni circa le caratteristiche: si parla di una versione modificata di Android e di supporto ad HTML5 come piattaforma per le applicazioni.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
3 Commenti alla Notizia Facebook, mi telefoni o no?
Ordina
  • A proposito di telefono, ogni volta che mi connetto (non spesso, ma ogni volta) facebook mi chiede di dargli il mio numero di telefono perchè è terribilmente preoccupato che io possa perdere la password e non riuscire più ad accedere al mio account.
    Volevo chiedervi che succede solo a me (possibile, perchè se non ho esigenze particolari passo anche 2 mesi senza connettermi) o se questo odioso stalking disonesto viene fatto con tutti.
    Tra l'altro, anche se con meno frequenza, anche YouTube mi chiede spessissimo il telefono. Viene da chiedersi se usino algoritmi simili, se sia una coincidenza, o se ci siano altri motivi più difficili da immaginare ma sicuramente più puliti.
    (sono paranoico? eh, che strano... i colossi di internet sembrano alleati per cercare di capire qual è il mio numero di telefono, che motivo avrò mai di essere sospettoso??)
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno nessuno
    > A proposito di telefono, ogni volta che mi
    > connetto (non spesso, ma ogni volta) facebook mi
    > chiede di dargli il mio numero di telefono perchè
    > è terribilmente preoccupato che io possa perdere
    > la password e non riuscire più ad accedere al mio
    > account.
    > Volevo chiedervi che succede solo a me
    > (possibile, perchè se non ho esigenze particolari
    > passo anche 2 mesi senza connettermi) o se questo
    > odioso stalking disonesto viene fatto con
    > tutti.
    > Tra l'altro, anche se con meno frequenza, anche
    > YouTube mi chiede spessissimo il telefono. Viene
    > da chiedersi se usino algoritmi simili, se sia
    > una coincidenza, o se ci siano altri motivi più
    > difficili da immaginare ma sicuramente più
    > puliti.
    > (sono paranoico? eh, che strano... i colossi di
    > internet sembrano alleati per cercare di capire
    > qual è il mio numero di telefono, che motivo avrò
    > mai di essere
    > sospettoso??)

    ci sta provando con te, sciocchino.
    non+autenticato
  • succede anche a me (chiede spesso il nr di tel.)
    non+autenticato