Una palla robotica

Una palla robotica

Un modo non convenzionale di giocare a palla, attraverso uno smartphone
Un modo non convenzionale di giocare a palla, attraverso uno smartphone

Volete dare libero sfogo al vostro spirito tecno-ludico? Bene, allora non potete rinunciare alla palla robotica controllata via smartphone. Si chiama Sphero ed è prodotta da Orbotix e si tratta di una palla a tutti gli effetti, il cui modo di rotolare, il percorso che deve svolgere, il colore che assume e la velocità di rotolamento possono essere controllate attraverso apposite app distribuite per sistemi operativi come iOS e Android nei rispettivi market.

Sphero

Le dimensioni del robot sono quelle di una comune palla da baseball ma al suo interno, invece del solito materiale riempitivo, si trovano circuiti e sistemi elettronici, fra cui il modulo Bluetooth che consente alla palla di ricevere ordini direttamente dallo smartphone a cui è associata, per un range di copertura totale fino a 20 metri circa.

La sfera può assumere diversi colori ed è capace di illuminarsi per consentire sessioni di gioco telecomandato notturne.
Le app disponibili permettono di configurare il mood della palla in base al proprio umore, di farle compiere un determinato percorso disegnato con il dito sullo schermo dello smartphone, di ruotare o di muoversi sulla base dei movimenti del cellulare stesso, sfruttando quindi gli accelerometri dei dispositivi su cui le app vengono installate. Inoltre, la stessa robopalla possiede al suo interno un accelerometro, un giroscopio e una bussola per consentire all’utente un controllo completo della sfera, durante il suo movimento.

La sfera può arrivare ad una velocità di 1 metro al secondo circa e alcune app permettono di giocare sullo schermo dei device iOS o Android a giochi in stile Arkanoid . La palla raggiunge i brick e torna indietro sia sullo schermo che sul pavimento, in realtà aumentata.

E se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, c’è la possibilità di programmare la propria app per ottenere dalla palla il risultato che si vuole, sfruttando le API messe a disposizione del produttore.

Infine, c’è da notare che la robot-sfera ha un’autonomia di gioco di un’ora e si ricarica in circa 3 ore in modalità senza fili, grazie a una base sviluppata con tecnologia induttiva.

Il costo di questa sfera? 129,99 dollari su Amazon.com .

(via 7Gadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 nov 2011
Link copiato negli appunti