Grafica 3D sui cellulari Motorola

Motorola è fra i primi colossi del settore ad integrare nella propria piattaforma mobile un motore grafico in grado di far girare giochi e applicazioni 3D

Tokyo (Giappone) - A dimostrazione di come i telefoni cellulari siano destinati ad assumere un ruolo sempre più importante sul mercato dell'intrattenimento digitale, il colosso americano dei telefonini, Motorola, ha annunciato l'intenzione di adottare il motore di rendering 3D della giapponese HI Corporation (HIC) all'interno di alcuni futuri modelli di terminali mobili GSM/GPRS.

Il motore grafico di HIC, denominato Mascot Capsule Engine, è un software che permette il rendering in tempo reale di grafica poligonale su dispositivi, come i telefoni mobili, dotati di scarse risorse di calcolo e di memoria. Questo motore è già stato adottato da NTT DoCoMo e da J-Phone: quest'ultima è stata la prima, nel 2001, ad introdurre sul mercato un cellulare in grado di far girare giochi e applicazioni con grafica tridimensionale.

Motorola integrerà il Mascot Capsule Engine nella propria piattaforma Innovative Convergence i.250, una soluzione pensata per ridurre i tempi di sviluppo e testing di nuovi telefoni cellulari GSM/GPRS.
"Le innovative capacità grafiche 3D stanno divenendo una caratteristica necessaria per tutti i telefoni 2.5G", ha affermato Kenny Cheung, region general manager del Wireless and Mobile Systems Group di Motorola per l'Asia dell'Est.

Se in ambito consumer il 3D mobile sembra destinato a giocare il ruolo di killer application, Cheung si è detto convinto che questa tecnologia potrebbe svolgere una parte piuttosto importante anche nel segmento delle applicazioni business che girano su cellulari e smart phone.

Alcuni esperti del settore sostengono tuttavia che la grafica 3D potrà divenire una caratteristica chiave dei giochi per cellulari solo quando anche questi ultimi, come i PC, adotteranno un chipset dedicato alla grafica. Stanno già investendo in questa direzione ARM, ATI e Texas Instruments, tutte impegnate a sviluppare chip per telefoni cellulari capaci di accelerare la grafica tridimensionale.
18 Commenti alla Notizia Grafica 3D sui cellulari Motorola
Ordina