Robot su misura

Dall'immaginazione alla realtÓ, tutto via Web. Il proprio esercito di automi su misura

Vorreste avere una collezione personalizzata di robot da tenere in una bacheca, regalare ai vostri figli o a voi stessi per inscenare battaglie intergallattiche senza quartiere? Negli USA nasce My Robot Nation, un portale che permette a chiunque di costruire in 3D via Web il proprio robot e stamparlo poi in tre dimensioni per vederselo recapitare a casa senza difficoltà.


╚ sufficiente collegarsi alla homepage del portale e cliccare su Make My Robot per essere catapultati in una sistema di modellazione 3D online di facilissimo utilizzo. Si parte da alcuni modelli preconfezionati di testa, gambe, braccia e dorso per assemblare il proprio robot secondo i gusti e l'immaginazione personale.

Poi, si possono aggiungere alcuni accessori, come viti, bulloni che rendano ancora più intrigante il modellino. Si possono anche inserire particolari accessori natalizi, come una campanella o un berretto da Babbo Natale. Si colora poi ogni singola parte del robot secondo il proprio volere, si aggiunge della grafica sulle parti metalliche e si può addirittura decidere la posizione della testa, del tronco o delle braccia rispetto al resto del corpo.

Una volta configurato il robot dei propri sogni, si clicca su Save and Buy e con un altro clic si sceglie di stampare in 3D il prototipo disegnato con prezzi che variano in base all'altezza del robot preferita. Si parte da un robot di circa 5cm di altezza ad un prezzo di circa 14 euro per arrivare invee a un modellino di circa 15cm a un prezzo di 130.

La stampa in 3D avviene attraverso opportuni estrusori forniti dalla Z Corporation che lavorano la polvere di gesso, depositando un apposito legante strato dopo strato, per costruire così dal nulla la struttura 3D del robot disegnata dall'utente. Ulteriori informazioni sul processo sono disponibili qui, mentre su questa pagina è visualizzabile una galleria di modellini già creati con My Robot Nation.

In realtà, la stampa di robot dovrebbe essere solo l'inizio. L'obiettivo dell'azienda è di espandere quanto prima la propria offerta ad una vasta gamma di prototipi 3D custom-designed, per far fronte alle richieste crescenti delle aziende che vorrebbero permettere alla propria clientela di personalizzare i prodotti a catalogo. La stampa 3D, infatti, è forse il metodo migliore per far fronte a tali offerte, in modo da economizzare la produzione di un singolo elemento personalizzato.

(via Ubergizmo)
TAG: gadget
1 Commenti alla Notizia Robot su misura
Ordina