Mauro Vecchio

YouTube e i fenomeni del video sharing

Rewind è la speciale classifica stilata dal Tubo con i dieci video più visti dagli utenti. Trionfa ancora Rebecca Black, insieme agli animali parlanti e al meme Nyan Cat. Le visualizzazioni complessive hanno raggiunto i 12 zeri

Roma - C'è l'inarrestabile meme del Nyan Cat e i due infanti che discutono animatamente in bambinese. Poi le dolci effusioni di mamma gatto e il geniale spot con il piccolo Darth Vader. Rewind è la speciale classifica stilata dal portale di video sharing YouTube per raccontare il 2011 con i filmati più popolari della Rete.

Vince ancora la teen-star Rebecca Black, dopo aver trionfato nell'altra top ten di Google delle query di ricerca più sfruttate dagli utenti. Al secondo posto il mirabolante cane parlante, che è riuscito ad ottenere 75 milioni di visite dal suo primo caricamento nello scorso maggio.

Un post apparso sul blog di YouTube ha dunque sottolineato come il 2011 sia stato un anno eccezionale di nuovi fenomeni creativi e straordinari canali video. In tutto il mondo, il portalone di BigG è riuscito a collezionare visualizzazioni a 12 zeri, praticamente 140 video visti per ciascun abitante sul Pianeta.
Praticamente stracciata la concorrenza dell'amico Vevo, che pure ha raccolto 3,6 miliardi di visualizzazioni nello scorso ottobre. Mentre YouTube si gode i suoi fenomeni da primato, i suoi animali fatati e le grandi star del pop come appunto Rebecca Black, Lady Gaga e Justin Bieber.



Mauro Vecchio
Notizie collegate