Playstation2, nuovo bug. Utenti in festa?

Non ha vita facile la nuova console Sony. Dopo il bug nato da problemi di gestione e allocamento della memoria arriva quello più imbarazzante: la console legge DVD di qualsiasi provenienza

Playstation2, nuovo bug. Utenti in festa?Tokyo (Giappone) - I grandi costruttori dell'industria del DVD, in accordo con le majors dell'industria cinematografica, da sempre propongono la suddivisione "in zone" dei prodotti, in modo di impedire agli utenti europei, per esempio, di leggere DVD provenienti dall'America. Per la Playstation2 di Sony, questo "blocco" è diventato un imbarazzo.

Sony ha infatti ammesso che le Playstation2 vendute finora hanno un bug che consiste nella capacità di leggere i DVD, indipendentemente dalla loro provenienza. Un bug destinato a far felici gli utenti ma a creare tensioni nei rapporti industriali della multinazionale dell'elettronica che ha perso per questa ragione alcuni punti in Borsa.

Secondo il direttore giapponese del DVDForum, Hideyuki Irie, questo bug potrebbe addirittura "consentire all'industria di Hollywood di fare causa a Sony per violazione dei copyright. Sony potrebbe venire accusata di vendere lettori DVD le cui funzioni di protezione possono essere alterate facilmente".
Sony, che una settimana fa ha ammesso che numerose console già vendute avevano un problema legato a malfunzionamenti della memory card, cerca di gettare acqua sul fuoco di questo nuovo "scandalicchio". Di certo i suoi utenti e compratori sono tutt'altro che scontenti di avere finalmente un modo per leggere DVD di qualsiasi provenienza, magari acquistati via internet...

Inoltre, se Sony in futuro modificherà com'è inevitabile il sistema di controllo, le prime vagonate di Playstation2 già vendute potrebbero diventare "rare" perché capaci di leggere qualsiasi DVD. Va anche detto, ad onor del vero, che chiunque possieda un lettore DVD per computer ci mette ben poco a "mandare in tilt" il sistema di "protezione"?
TAG: censura