Alfonso Maruccia

Google e Mozilla tornano amici

Annunciano di aver siglato una nuova partnership per il search integrato nel browser Firefox: i soldi di Google continueranno a far vivere Mozilla. Mentre Chrome macina utenti e quote di mercato

Roma - Dopo tanto chiacchiericcio, tante speculazioni e incertezze è finalmente arrivata la conferma di rinnovo della partnership tra Google e Mozilla: la corporation del Panda Rosso annuncia le conclusioni del negoziato e la sopraggiunta intesa fra le parti per un accordo finanziario capace di giovare a entrambe. Mozilla potrà dunque continuare a operare in tranquillità per altri tre anni, mentre Google sarà ancora il motore di ricerca di default del browser Firefox.

Mozilla si dice soddisfatta del nuovo accordo plurieannle, mentre Google sottolinea l'importanza della partnership con la Foundation nel corso degli anni e dice di voler continuare su questa strada anche "negli anni a venire". I termini specifici dell'accordo sono però confidenziali e non verranno resi pubblici, avverte Mozilla.

Quel che è certo è che la rinnovata partnership con Google rappresenta per Mozilla un autentico regalo di Natale anticipato, una fonte di introiti certa che andrà presumibilmente a coprire una parte consistente dei ricavi complessivi della Foundation come è sempre stato fino ad ora.
Per altri tre anni Mozilla non dovrà dunque preoccuparsi di ricercare soluzioni alternative al foraggiamento di Mountain View, ma sul lungo periodo continua a pesare l'ombra del continuo declino di Firefox a vantaggio di Chrome: il giorno in cui Google non avrà più bisogno del browser del Panda Rosso potrebbe non essere poi così distante nel tempo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessChrome, secondo dietro IEIl browser di Mountain View supera per la prima volta Mozilla Firefox e diventa il secondo navigatore web più popolare al mondo dietro Internet Explorer. Merito dell'effetto Lady Gaga?
  • BusinessFirefox, pecunia non oletLa foundation del Panda Rosso non risolve il dilemma degli osservatori in merito a un futuro privo dei finanziamenti marcati Google. Il search è sempre importante, si limita a rispondere Mozilla
  • BusinessMozilla e Google, il dialogo continuaLa Fondazione ha parlato di "attive negoziazioni" con il colosso di Mountain View. I rapporti sarebbero positivi, nonostante restino valide altre partnership
3 Commenti alla Notizia Google e Mozilla tornano amici
Ordina