Un LED per respiro

Un LED per respiro

Per una narice davvero luminosa
Per una narice davvero luminosa

Non se ne capisce l’utilità, se non forse per un travestimento di carnevale o Halloween. E guardando il video, ancora di più sorge spontanea la domanda: perché una persona equilibrata dovrebbe inserire un LED nel proprio naso? Forse per rendere meno oscuro l’anfratto attraverso il quale passa il soffio vitale di ciascuno di noi, oppure semplicemente per far risaltare ancora di più il fatto di essere vivi ad ogni singolo respiro.

led naso

Comunque sia, il creatore giapponese Noda Akira ha assemblato questo piccolo dispositivo elettronico delle dimensioni di una narice, il cui LED si illumina ad ogni respiro effettuato. L’elettronica alla base del device è davvero semplice e un sensore è in grado di rilevare la variazione di temperatura correlata all’atto della respirazione.

C’è chi ha già proposto di collegare il dispositivo a un collare elettrico per chi soffre di apnea notturna. Al di là di quelle che poi possono essere le proposte d’uso, solo una cosa resta da chiedersi: cosa succederà agli utenti con il raffreddore? Altro che naso chiuso…

(via Ubergizmo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 dic 2011
Link copiato negli appunti