Roberto Pulito

Sony e la class action che si morde la coda

Dalla California parte una nuova azione legale collettiva contro la clausola del PlayStation Network che impedisce proprio le class action

Roma - Anche se il PlayStation Network non ha avuto altri problemi, i possessori della console Sony hanno il dente più avvelenato che mai. Prima dell'estate alcuni utenti avevano unito le forze per chiedere il rimborso degli abbonamenti alla piattaforma e un altro gruppo stava addirittura provando a farsi rimborsare la PS3.

Come noto, il colosso nipponico ha però modificato appositamente le condizioni d'uso legate alla console e ora non è più possibile pretendere risarcimenti con azioni di gruppo. Il nuovo regolamento entrato in vigore negli States ridefinisce inoltre le responsabilità di Sony e non garantisce che il "Network sarà sempre disponibile e privo di errori".

Dare il proprio consenso ai Terms of Service è ovviamente indispensabile per accedere alla piattaforma e giocare online. Per questo motivo, ora si parla di fare causa a Sony proprio per i nuovi ToS. Una ulteriore azione legale collettiva, partita dalla California, è stata intentata contro l'azienda per "pratiche commerciali scorrette", relative all'introduzione di questa clausola anti-class action.
Recentemente anche Electronic Arts e Microsoft hanno messo le mani avanti aggiungendo nei loro ToS videoludici della postille che servono a cautelarsi da problemi simili. Anche in questo caso si concede agli utenti di battersi soltanto in forma individuale. La possibilità dissociarsi esiste, ma per farlo bisogna inviare una comunicazione scritta entro 30 giorni dall'accettazione delle nuove condizioni.

Roberto Pulito
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38 Commenti alla Notizia Sony e la class action che si morde la coda
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  • Io sono sempre dell'idea che nella vita bisogna essere corretti con chi è corretto e altrettanto scorretti con chi è scorretto.
    Io personalmente ho superato questa regola:
    restituisco sempre tutto con gli interessi (nel bene e/o nel male)A bocca aperta
    non+autenticato
  • "Recentemente anche Electronic Arts e Microsoft hanno messo le mani avanti aggiungendo nei loro ToS videoludici della postille che servono a cautelarsi da problemi simili. Anche in questo caso si concede agli utenti di battersi soltanto in forma individuale."

    Non è propriamente corretto, anzi, non è completo.
    Le altre clausole dei ToS infatti vietano espressamente anche la causa individuale in favore di un arbitrato che, essendo finanziato dalle corporation, quasi sempre (con un lim per quasi che tende a zero) dà ragione alle stesse e torto ai consumatori.
    non+autenticato
  • - Scritto da: grubbolo
    > "Recentemente anche Electronic Arts e Microsoft
    > hanno messo le mani avanti aggiungendo nei loro
    > ToS videoludici della postille che servono a
    > cautelarsi da problemi simili. Anche in questo
    > caso si concede agli utenti di battersi soltanto
    > in forma
    > individuale."

    EA è da tempo che ha politiche sempre più balorde riguardo i propri prodotti...le persone però già da tempo mormorano, e non staranno zitte a lungo!


    > Non è propriamente corretto, anzi, non è completo.
    > Le altre clausole dei ToS infatti vietano
    > espressamente anche la causa individuale in
    > favore di un arbitrato che, essendo finanziato
    > dalle corporation, quasi sempre (con un lim per
    > quasi che tende a zero) dà ragione alle stesse e
    > torto ai
    > consumatori.

    Quindi il consumatore deve solo pagare e tacere...
    Non per dire, ma sulle console Sony vige la garanzia di 1 solo anno anzichè 2, così se ci sono PS3 con YLOD dopo 1 anno ed 1 mese dall'acquisto tutti i negozi se ne fregano, e non mandano le console a riparare in garanzia...Se è questa la serietà di Sony!
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > EA è da tempo che ha politiche sempre più balorde
    > riguardo i propri prodotti...le persone però già
    > da tempo mormorano, e non staranno zitte a
    > lungo!

    Però restano lì in cima a battersela con Activision/Blizzard per il primato di softhouse ludica più grande del mondo.

    > Quindi il consumatore deve solo pagare e tacere...

    Il potere contrattuale del consumatore è nullo: ce ne sono troppi e se uno non compra ce ne sarà un altro che lo farà

    > Non per dire, ma sulle console Sony vige la
    > garanzia di 1 solo anno anzichè 2, così se ci
    > sono PS3 con YLOD dopo 1 anno ed 1 mese
    > dall'acquisto tutti i negozi se ne fregano, e non
    > mandano le console a riparare in garanzia...Se è
    > questa la serietà di
    > Sony!

    La garanzia da difetti di funzionamento è di un anno su qualunque cosa.
    La garanzia di due anni copre i difetti di conformità.
    Su questa differenza si basa gran parte della confusione che c'è sull'argomento e che molte ditte portano artatamente avanti.

    Facciamo un esempio: tempo fa acquistai un lettore DVD della Toshiba da un noto rivenditore via web.
    Il sito riportava che il lettore in questione poteva leggere i DVD RAM, ma quando mi arrivò a casa scoprii che non era in grado di farlo.
    Telefonai all'assistenza Toshiba per far valere il mio diritto alla garanzia credendo in un difetto di funzionamento.
    Invece l'assistenza mi disse che le caratteristiche tecniche del lettore non includevano la possibilità di lettura dei DVD RAM.
    Si trattava quindi di un difetto di conformità, ovvero il lettore non era conforme alle specifiche comunicate al momento dell'acquisto e questo per un errore del commerciante.
    Non è un caso se è il commerciante il responsabile della garanzia dei due anni e non il costruttore.
    non+autenticato
  • - Scritto da: grubbolo
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > EA è da tempo che ha politiche sempre più
    > balorde
    > > riguardo i propri prodotti...le persone però già
    > > da tempo mormorano, e non staranno zitte a
    > > lungo!
    >
    > Però restano lì in cima a battersela con
    > Activision/Blizzard per il primato di softhouse
    > ludica più grande del
    > mondo.
    >
    > > Quindi il consumatore deve solo pagare e
    > tacere...
    >
    > Il potere contrattuale del consumatore è nullo:
    > ce ne sono troppi e se uno non compra ce ne sarà
    > un altro che lo
    > farà

    A tirare troppo la corda possono succedere solo due cose!


    > > Non per dire, ma sulle console Sony vige la
    > > garanzia di 1 solo anno anzichè 2, così se ci
    > > sono PS3 con YLOD dopo 1 anno ed 1 mese
    > > dall'acquisto tutti i negozi se ne fregano, e
    > non
    > > mandano le console a riparare in garanzia...Se è
    > > questa la serietà di
    > > Sony!
    >
    > La garanzia da difetti di funzionamento è di un
    > anno su qualunque
    > cosa.
    > La garanzia di due anni copre i difetti di
    > conformità.
    > Su questa differenza si basa gran parte della
    > confusione che c'è sull'argomento e che molte
    > ditte portano artatamente
    > avanti.
    >
    > Facciamo un esempio: tempo fa acquistai un
    > lettore DVD della Toshiba da un noto rivenditore
    > via
    > web.
    > Il sito riportava che il lettore in questione
    > poteva leggere i DVD RAM, ma quando mi arrivò a
    > casa scoprii che non era in grado di
    > farlo.
    > Telefonai all'assistenza Toshiba per far valere
    > il mio diritto alla garanzia credendo in un
    > difetto di
    > funzionamento.
    > Invece l'assistenza mi disse che le
    > caratteristiche tecniche del lettore non
    > includevano la possibilità di lettura dei DVD
    > RAM.
    > Si trattava quindi di un difetto di conformità,
    > ovvero il lettore non era conforme alle
    > specifiche comunicate al momento dell'acquisto e
    > questo per un errore del
    > commerciante.
    > Non è un caso se è il commerciante il
    > responsabile della garanzia dei due anni e non il
    > costruttore.

    Io ti dico solo questo: anni fa alcuni produttori riparavano in garanzia monitor anche dopo quasi 3 anni dall'acquisto, mentre ora tutti cercano scuse...Devo acquistare un'estensione della garanzia per stare tranquillo? Mi può anche star bene, anzi ormai lo faccio praticamente per quasi tutti gli acquisti di una certa importanza, ma che non mi piglino per il culo con postille poco serie e professionali!!
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > Io ti dico solo questo: anni fa alcuni produttori
    > riparavano in garanzia monitor anche dopo quasi 3
    > anni dall'acquisto, mentre ora tutti cercano

    I termini di garanzia di legge sono minimi, nessuno vieta al produttore di offrire termini migliori, magari soggetti ad altre clausole
    Per esempio ci sono auto con 7 anni di garanzia validi se si sottopone l'auto ai controlli periodici del produttore (quindi di fatto la garanzia è a pagamento)
    non+autenticato
  • ...per NON interrompere il boicottaggio dei prodotti Sony.
    Ultimo acquisto non-Sony: una TV 32".
    Invio chiunque dotato di intelletto e autostima a non farsi prendere in giro da questi signori, e a esprimere il proprio disprezzo tramite il portafoglio.
    Funz
    13021
  • - Scritto da: Funz
    > ...per NON interrompere il boicottaggio dei
    > prodotti
    > Sony.
    > Ultimo acquisto non-Sony: una TV 32".
    > Invio chiunque dotato di intelletto e autostima a
    > non farsi prendere in giro da questi signori, e a
    > esprimere il proprio disprezzo tramite il
    > portafoglio

    <b >QU OTO
    non+autenticato
  • Quindi tu per coerenza non compri nemmeno prodotti Microsoft ed Electronic Arts (stesse clausole) e non comprerai nemmeno i prodotti di tutti quei produttori (e seguiranno a valanga nei prossimi mesi) che seguiranno la stessa strada?
    non+autenticato
  • - Scritto da: grubbolo
    > Quindi tu per coerenza non compri nemmeno
    > prodotti Microsoft ed Electronic Arts (stesse
    > clausole) e non comprerai nemmeno i prodotti di
    > tutti quei produttori (e seguiranno a valanga nei
    > prossimi mesi) che seguiranno la stessa
    > strada?

    EA è già da tempo sulla mia lista nera...MS non ne parliamo! Per gli altri ci attrezzeremo...
  • Purtroppo se non sono organizzati in massa i boicottaggi non servono.
    Vuoi portare avanti un boicottaggio? devi coinvolgere altri che la pensano come te e far sentire la vostra voce
    In quel caso puoi ottenere qualcosa, altrimenti non serve a niente.

    Viceversa, le ditte sono poche e con la voce grossa, quindi possono agire "individualmente".
    non+autenticato
  • - Scritto da: grubbolo
    > Purtroppo se non sono organizzati in massa i
    > boicottaggi non
    > servono.
    > Vuoi portare avanti un boicottaggio? devi
    > coinvolgere altri che la pensano come te e far
    > sentire la vostra
    > voce
    > In quel caso puoi ottenere qualcosa, altrimenti
    > non serve a
    > niente.

    Io nel mio piccolo mi limito ad informare le persone che mi stanno vicino, sui forum, sui blog, sul web, non solo riguardo Sony ma anche riguardo tutte quelle aziende che si sono comportate scorrettamente nei confronti di chi ha scelto in passato i loro prodotti!


    > Viceversa, le ditte sono poche e con la voce
    > grossa, quindi possono agire
    > "individualmente".

    Non è un buon motivo da parte loro cercare di schivare le responsabilità...
  • La voglia di giocare è più forte di quella di boicottare, e siccome accettare un'EULA è più facile che rifiutare di comprare il gioco che si voleva da tempo, è quasi impossibile che abbastanza persone ti stiano ad ascoltare.
    Wolf01
    3342
  • - Scritto da: grubbolo
    > Quindi tu per coerenza non compri nemmeno
    > prodotti Microsoft ed Electronic Arts (stesse
    > clausole) e non comprerai nemmeno i prodotti di
    > tutti quei produttori (e seguiranno a valanga nei
    > prossimi mesi) che seguiranno la stessa
    > strada?

    Avrò comprato una volta un gioco EA in vita mia (mai più dopo questa storia), e Microsoft mai pur usando XP originale.
    Funz
    13021
  • "Recentemente anche Electronic Arts e Microsoft hanno messo le mani avanti aggiungendo nei loro ToS videoludici della postille che servono a cautelarsi da problemi simili. Anche in questo caso si concede agli utenti di battersi soltanto in forma individuale. La possibilità dissociarsi esiste, ma per farlo bisogna inviare una comunicazione scritta entro 30 giorni dall'accettazione delle nuove condizioni."

    Nelle pratiche commerciali scorrette io inserirei anche un bel divieto di nidificare le clausole e l'obbligo di link alle stesse.
    Per cui quanto qui riportato:
    "Il firmatario, accetta e sottoscrive quanto riportato ai punti 5, 7, 19, 20 comma2, 22 commi 1 e 5" firma.
    e poi se va a leggere i punti 7 e 9 ci trova scritto:
    "visto quanto riportato ai punti 2 e 3" e "accetta anche quello che c'e' scritto al punto 17"

    Diventa

    "Il firmatario, accetta e sottoscrive quanto riportato ai punti 2<link>,3<link>,5<link>, 7<link>, 19<link>, 20 comma2<link>, 22 commi 1 e 5<link>", questo per i contratti "via web".
    Aggiungere poi una disciplina chiara per questi ultimi non sarebbe poi sbagliato.

    GT
  • Questi hanno la pretesa di inserire una clausola che si premunisce contro le infrazioni della legge da parte propria? Ma stiamo scherzando? E c'è gente che compra ancora la loro spazzatura? Sony per me ha smesso di esistere già da tempo e questo non fa che confermare che avevo ragione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sia in tema
    > Questi hanno la pretesa di inserire una clausola
    > che si premunisce contro le infrazioni della
    > legge da parte propria? Ma stiamo scherzando?

    No sei tu che hai capito male.
    La clausola non premunisce da infrazioni di legge da parte propria, la clausa dice, e lo trovi scritto, che ora non è più possibile pretendere risarcimenti con azioni di gruppo.
    Mira rendere meno facile la vita per chi vuole un risarcimento, ma non si premunisce da nessuna infrazione.

    > c'è gente che compra ancora la loro spazzatura?

    Certo, letteralmente a milioni comprano i prodotti Sony.

    > Sony per me ha smesso di esistere già da tempo e
    > questo non fa che confermare che avevo ragione.

    Liberissimo. Ma se non capisci nemmeno un articolo di PI c'è da chiedersi in che modo valuti la bontà di migliaia di prodotti...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Magenta
    > - Scritto da: sia in tema
    > > Questi hanno la pretesa di inserire una
    > clausola
    > > che si premunisce contro le infrazioni della
    > > legge da parte propria? Ma stiamo scherzando?
    >
    > No sei tu che hai capito male.
    > La clausola non premunisce da infrazioni di legge
    > da parte propria, la clausa dice, e lo trovi
    > scritto, che ora non è più possibile pretendere
    > risarcimenti con azioni di
    > gruppo

    SCUSA?!? Guarda che se uno fa causa il risarcimento glielo danno solo se la causa la vince. E se uno (o una comunità di utenti) fa causa senza avere neanche le basi per farla non iniziano neanche l'azione giudiziaria, li spediscono a casa, ma non SI ╚ MAI SENTITO IN TUTTA LA STORIA di un'azienda che abbia potuto pretendere di essere immune da cause giudiziarie PREVISTE DALLA LEGGE perché "aho nel contratto diciamo che non possono denunciarci". Ma che diavolo vai farneticando?

    > Mira rendere meno facile la vita per chi vuole un
    > risarcimento, ma non si premunisce da nessuna
    > infrazione.
    >
    > > c'è gente che compra ancora la loro
    > spazzatura?
    >
    > Certo, letteralmente a milioni comprano i
    > prodotti
    > Sony.
    >
    > > Sony per me ha smesso di esistere già da
    > tempo
    > e
    > > questo non fa che confermare che avevo
    > ragione.
    >
    > Liberissimo. Ma se non capisci nemmeno un
    > articolo di PI c'è da chiedersi in che modo
    > valuti la bontà di migliaia di
    > prodotti...

    Infatti Sony è stata denunciata ed è sotto causa legale adesso proprio per aver inserito quelle clausole... Il che dimostra che l'unico che non ha capito sei tu.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sia in tema
    > spediscono a casa, ma non SI È MAI SENTITO IN
    > TUTTA LA STORIA di un'azienda che abbia potuto
    > pretendere di essere immune da cause giudiziarie
    > PREVISTE DALLA LEGGE perché "aho nel contratto
    > diciamo che non possono denunciarci". Ma che
    > diavolo vai
    > farneticando?

    Sei male informato.
    In USA è una pratica diffusa, tanto che Sony non è stata la prima e la sola nemmeno considerando lo stretto ambito dei videogiochi (preceduta da EA e seguita da Microsoft che hanno clausole simili nei loro ToS e sembra che altre seguiranno a breve, molto probabilmente Valve/Steam)

    > Infatti Sony è stata denunciata ed è sotto causa
    > legale adesso proprio per aver inserito quelle
    > clausole... Il che dimostra che l'unico che non
    > ha capito sei
    > tu.

    Sony non è stata denunciata (cosa che presuppone una violazione di una legge e un processo penale) e non è sotto causa legale.
    E' stata promossa una class action, e adesso sta al giudice stabilirne la validità (per esempio la class action per pretendere i risarcimenti per la rimozione di Linux è stata rigettata quasi in toto).
    Se l'accusa dei proponenti sarà ritenuta valida, allora si farà il processo, il cui esito è comunque tutt'altro che scontato.

    Gli avvocati di Sony non sono sicuramente dei caxxoni: quest'anno è stato ricco di vittorie legali sul fronte consumer per Sony, dopo la dismissione della class action per la faccenda Linux e l'assoluzione per il breach di Marzo, non mi stupirei se vincessero anche questo round.
    non+autenticato
  • Anche in Italia le class-action sono prassi comune per alcuni tipi di imprese. Ad esempio le compagnie telefoniche e società di trasporti fanno parte di questo gruppo. Sai le cause che si beccherebbero le FS quando cancellano i treni senza preavviso o arrivano con ritardi mostruosi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sia in tema
    > Questi hanno la pretesa di inserire una clausola
    > che si premunisce contro le infrazioni della
    > legge da parte propria? Ma stiamo scherzando? E
    > c'è gente che compra ancora la loro spazzatura?
    > Sony per me ha smesso di esistere già da tempo e
    > questo non fa che confermare che avevo ragione.

    Ma perche' io non posso far firmare un contratto relativo all'uso dei soldi che gli sto dando ? Tipi non potete spenderli se non per purganti o medicine.
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: sia in tema
    > > Questi hanno la pretesa di inserire una
    > clausola
    > > che si premunisce contro le infrazioni della
    > > legge da parte propria? Ma stiamo
    > scherzando?
    > E
    > > c'è gente che compra ancora la loro
    > spazzatura?
    > > Sony per me ha smesso di esistere già da
    > tempo
    > e
    > > questo non fa che confermare che avevo
    > ragione.
    >
    > Ma perche' io non posso far firmare un contratto
    > relativo all'uso dei soldi che gli sto dando ?
    > Tipi non potete spenderli se non per purganti o
    > medicine.

    LOL! Oppure non potete spenderli prima del 2111...A bocca aperta
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > - Scritto da: krane
    > > - Scritto da: sia in tema
    > > > Questi hanno la pretesa di inserire una
    > > clausola
    > > > che si premunisce contro le infrazioni
    > della
    > > > legge da parte propria? Ma stiamo
    > > scherzando?
    > > E
    > > > c'è gente che compra ancora la loro
    > > spazzatura?
    > > > Sony per me ha smesso di esistere già da
    > > tempo
    > > e
    > > > questo non fa che confermare che avevo
    > > ragione.
    > >
    > > Ma perche' io non posso far firmare un
    > contratto
    > > relativo all'uso dei soldi che gli sto dando
    > ?
    > > Tipi non potete spenderli se non per
    > purganti
    > o
    > > medicine.
    >
    > LOL! Oppure non potete spenderli prima del
    > 2111...
    >A bocca aperta

    Guardate che il contratto di compravendita non è mica scolpito dalla folgore nella roccia.
    Siete liberi di andare dal negoziante e proporre il contratto che desiderato, comprensivo delle clausole qui proposte.
    Però non vi stupite se invece del bene il negoziante vi fornisce un biglietto gratuito verso un certo paese... del resto è suo diritto non firmare un contratto se non vuole.
    non+autenticato
  • - Scritto da: grubbolo
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > - Scritto da: krane
    > > > - Scritto da: sia in tema
    > > > > Questi hanno la pretesa di
    > inserire
    > una
    > > > clausola
    > > > > che si premunisce contro le
    > infrazioni
    > > della
    > > > > legge da parte propria? Ma stiamo
    > > > scherzando?
    > > > E
    > > > > c'è gente che compra ancora la loro
    > > > spazzatura?
    > > > > Sony per me ha smesso di esistere
    > già
    > da
    > > > tempo
    > > > e
    > > > > questo non fa che confermare che
    > avevo
    > > > ragione.
    > > >
    > > > Ma perche' io non posso far firmare un
    > > contratto
    > > > relativo all'uso dei soldi che gli sto
    > dando
    > > ?
    > > > Tipi non potete spenderli se non per
    > > purganti
    > > o
    > > > medicine.
    > >
    > > LOL! Oppure non potete spenderli prima del
    > > 2111...
    > >A bocca aperta
    >
    > Guardate che il contratto di compravendita non è
    > mica scolpito dalla folgore nella
    > roccia.
    > Siete liberi di andare dal negoziante e proporre
    > il contratto che desiderato, comprensivo delle
    > clausole qui
    > proposte.
    > Però non vi stupite se invece del bene il
    > negoziante vi fornisce un biglietto gratuito
    > verso un certo paese... del resto è suo diritto
    > non firmare un contratto se non
    > vuole.

    Ma sei scemo? Qui si parla di un'azienda che offre un bene/servizio, e cerca di pararsi il culo da nuove beghe legali da parte dei suoi clienti evidentemente insoddisfatti inserendo nel contratto delle clausole assolutamente fuorilegge!
    SVEGLIAAAA!!!

    PS: tra l'altro a me Sony non mi ha mai risarcito per i danni causati dal suo rootkit al mio pc....
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > Ma sei scemo? Qui si parla di un'azienda che
    > offre un bene/servizio, e cerca di pararsi il
    > culo da nuove beghe legali da parte dei suoi
    > clienti evidentemente insoddisfatti inserendo nel
    > contratto delle clausole assolutamente
    > fuorilegge!
    > SVEGLIAAAA!!!

    Punto primo: cosa c'entra questo col fatto che qualunque delle parti coinvolte nella stipula di un contratto può inserire e accettare le clausole che ritiene più opportune e rifiutare le altre?
    Il contratto è un accordo tra le parti, quindi la domanda oziosa "perché non posso mettere una clausola che li obbliga a spendere i miei soldi solo in un certo modo" è ridicola perché invece si, chiunque lo può fare.
    Solo che come consumatore individuale il tuo potere contrattuale è nullo e una proposta del genere sarebbe semplicemente rifiutata.

    Punto secondo: quanto è estesa la tua conoscenza della legge USA?
    Perché parli di clausole fuorilegge senza evidentemente sapere che una clausola di questo tipo è già stata dichiarata legale da un giudice USA in un caso che coinvolgeva la AT&T.

    Leggere e capire, prima di aprire la bocca, plz.

    > PS: tra l'altro a me Sony non mi ha mai risarcito
    > per i danni causati dal suo rootkit al mio
    > pc....

    falle causa, mica può sapere che tu hai subito danni grazie allo Spirito Santo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: grubbolo
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > Ma sei scemo? Qui si parla di un'azienda che
    > > offre un bene/servizio, e cerca di pararsi il
    > > culo da nuove beghe legali da parte dei suoi
    > > clienti evidentemente insoddisfatti
    > inserendo
    > nel
    > > contratto delle clausole assolutamente
    > > fuorilegge!
    > > SVEGLIAAAA!!!
    >
    > Punto primo: cosa c'entra questo col fatto che
    > qualunque delle parti coinvolte nella stipula di
    > un contratto può inserire e accettare le clausole
    > che ritiene più opportune e rifiutare le
    > altre?
    > Il contratto è un accordo tra le parti, quindi la
    > domanda oziosa "perché non posso mettere una
    > clausola che li obbliga a spendere i miei soldi
    > solo in un certo modo" è ridicola perché invece
    > si, chiunque lo può
    > fare.
    > Solo che come consumatore individuale il tuo
    > potere contrattuale è nullo e una proposta del
    > genere sarebbe semplicemente
    > rifiutata.

    Ma che c'entra? E se la Fiat mettesse una clausola che se le sue auto son fallate chi le compra non può pretendere nessun risarcimento, sarebbe giusto? Che cappero...


    > Punto secondo: quanto è estesa la tua conoscenza
    > della legge
    > USA?
    > Perché parli di clausole fuorilegge senza
    > evidentemente sapere che una clausola di questo
    > tipo è già stata dichiarata legale da un giudice
    > USA in un caso che coinvolgeva la
    > AT&T.
    >
    > Leggere e capire, prima di aprire la bocca, plz.

    Sei IDIOTA o cosa? Se un'azienda causa un disservizio o un danno, è giusto che ne risponda, non può pararsi il qulo con delle postille dal valore legale piuttosto dubbio (tra l'altro la maggior parte degli EULA in circolazione non avrebbero di fatto valore legale!)


    > > PS: tra l'altro a me Sony non mi ha mai
    > risarcito
    > > per i danni causati dal suo rootkit al mio
    > > pc....
    >
    > falle causa, mica può sapere che tu hai subito
    > danni grazie allo Spirito
    > Santo.

    Le avrei fatto causa se in Italia ci fossero state le class action! Non vado a intentare una causa da solo, giusto per perdere tempo. I danni comunque ci sono stati (e sono stati documentai) in tutto il mondo...Sony (BGM) avrebbe dovuto all'epoca sostituire TUTTI i cd con rootkit con una versione "pulita" degli stessi: ci sono aziende che sostituiscono i loro prodotti fallati, altre che risarciscono i propri clienti per gli eventuali danni! Sony no, anzi dice che non puoi farle causa! Che CAZZATA è questa? Totalmente fuori di testa...
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