Un iPhone solare

La batteria si ricarica grazie a un pannello fotovoltaico integrato nel case

La versione 5.0.1 di iOS avrebbe dovuto risolvere il problema del consumo eccessivo della batteria sui dispositivi Apple, ma sono ancora in tanti gli utenti che si lamentano della scarsità di durata della batteria del proprio iPhone 4/4S. Visto che Cupertino non è stata fino ad ora capace di porre rimedio alla questione, c'è chi ha pensato di integrare un pannello fotovoltaico in un case dell'iPhone. Da questo connubio nasce il progetto Monster Watts Hybrid Solar Battery Case for iPhone 4/4S presentato su KickStarter.

L'ideatore newyorkese Douglas Tam sta quindi cercando fondi (vuole arrivare a 15mila dollari) per realizzare un case per iPhone 4/4S che integri al suo interno una batteria da ben 2400 mAh, pur mantenendo il guscio davvero sottile. Si parla infatti di uno spessore di soli 17,8 mm. Nella parte posteriore del case è poi integrato un piccolo pannello fotovoltaico, che permette di ricaricare la batteria con l'energia pulita proveniente dal Sole.

In questo modo, viene garantita una durata praticamente doppia di quanto iPhone sia capace di fare ora, permettendo comunque la ricarica dello smartphone quando questo si trovi esposto alla luce solare.
Il case rigido presenta anche una porta micro-USB per la ricarica e la sincronizzazione dati del dispositivo e sono comunque accessibili tutti i pulsanti laterali. La parte posteriore del case è disponibile in nero e bianco a seconda del colore del proprio iPhone, mentre i contorni laterali presentano delle mascherine intercambiabili di colori differenti (arancione, verde, blu, viola, grigio o rosso).

L'idea, per ora, non sembra aver ottenuto molto successo fra i finanziatori, che hanno versato solamente 562 dollari a fronte dell'obiettivo preposto, anche se mancano ancora 26 giorni alla chiusura dei finanziamenti.



(via PCWorld)
TAG: gadget
17 Commenti alla Notizia Un iPhone solare
Ordina