Alfonso Maruccia

Windows Phone: Tango, app e supercellulari

Il 2012 porta in dote un bastimento carico di novità per l'OS mobile di Redmond. Tra nuove revisioni, app e contenuti esclusivi lotta per restare competitivo in un settore che non fa sconti a nessuno

Roma - Una nuova, presunta roadmap circolante online indica quelle che dovrebbero essere le tappe evolutive di Windows Phone nel corso del 2012: l'OS Microsoft per terminali mobile mirerà soprattutto a estendere le sue quote in tutti i settori di mercato - quelli low-end e high-end - e a supportare le nuove iterazioni di hardware per "super-cellulari".

La roadmap che Microsoft ha deciso di non commentare descrive l'upgrade WP "Tango" in arrivo nel secondo trimestre dell'anno entrante, e focalizzato sui "prodotti con i prezzi migliori" - presumibilmente smartphone a basso costo attualmente appannaggio dell'OS Android di Google.

Dopo Tango arriverà - nel quarto trimestre del 2012 - "Apollo", aggiornamento con cui Microsoft intende aumentare il volume complessivo di unità Windows Phone vendute, supportare meglio le funzionalità dirette al settore enterprise e mettere in commercio quelli che la corporation definisce i "superphone".
E mentre si dà un'occhiata al futuro di Windows Phone e alle nuove funzionalità di cloud storage/backup che fanno capolino qua e là, il presente dell'OS mobile di Redmond è fatto prevalentemente di "app": nel complesso il marketplace è arrivato a ben 50mila diverse applicazioni, un traguardo raggiunto un po' dopo iOS di Apple e molti mesi prima di quanto è stato necessario a Google Android.

Sul marketplace di Windows Phone si affacciano anche le app destinate inesorabilmente al ban di imperio come quella della discussa e sovente discutibile image board 4chan, e il canale "Nokia Collection" che raccoglie le applicazioni esclusive realizzate dalla finlandese. E parlando di esclusiva, presto Microsoft stessa potrebbe iniziare a lavorare con contenuti di qualità non fruibili su nessun'altra piattaforma mobile.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
96 Commenti alla Notizia Windows Phone: Tango, app e supercellulari
Ordina
  • a me l' autore del post sta già simpatico per la citazione che ha nel profiloSorride e wp me gusta, per quel poco che ho visto nel lumia800 esposto da mediaworld. Pure il cellulare in sè è bello, ha uno stile minimal e molto sexy e con l'interfaccia a tiles del SO rende ancor di più!!non ho mai usato a fondo né un telefono con android né un iPhone...mi dite per favore senza trollare perché si scannano in tanti sui telefoni??nel senso:se domani compro un telefono piuttosto che un altro butto via i miei soldi perché sarà inutilizzabile?fino ad oggi l'unica brutta esperienza l'ha fatta la mia ragazza con un samsung corby...scriveva i messaggi da solo e se avevo il pollice umido (estate..sudore, mani umide) faceva di tutto, da aprire la cartella immagini, ai video, musica etc etc..vorrei solo non dover fare un'esperienza simile, ma non penso sia il caso di apparecchi da 400 euro e oltre
  • io ho comprato un windows phone grazie ai commenti di idioti come voi che ne parlano bene nei forum e dopo 2 mesi non ne posso gia più!niente a che vedere con iphone !!3gs!! di un mio amico ..microsoft cade in basso ogni giorno di più..
    non+autenticato
  • Signori e' la discussione piu' sterile e stupida che abbia mai letto! Windows Phone e' uscito con ben due anni di ritardo rispetto agli altri e ha fatto miracoli in pochi mesi! la apple ci ha messo 2 anni e mezzo solo per far uscire il copia incolla sul icessophone 3. Windows Phone e' uscito incompleto e solo dopo due mesi, con un solo update, avevano già soddisfatto tutte le richieste degli utenti!
    Chi ancora pensa che avere un telefono con duemila applicazioni totalmente inutili sia "cool" fa parte di quella schiera di idioti che pensano che andare in SSH da riga di comando con il telefonino sia utile a qualcuno (e chi ha capito di cosa sto parlando fa ovviamente parte della lista).
    Un telefono deve essere veloce, fluido, immediato e semplice da usare, e tutti e tre (icessophone, android e WP7) svolgono egregiamente questa funzione, ma WP7 batte tutti per la sua assoluta semplicità nell'utilizzo (tipico dei prodotti microsoft).
    Chi parla male di WP7 e' solo chi lo ha preso in mano senza usarlo piu' di un'ora, o addirittura nemmeno quello! Chi ce l'ha lo ama da subito!

    Quindi ragionate prima di parlare... sopratutto quelli di ingegneria informatica che vengono indottrinati come polli contro i prodotti microsoft! e io lo so bene...

    ah ricordate... apple e android hanno già fatto i complimenti a microsoft!
  • Ma parlavi di un telefono o di una parte di te?
    non+autenticato
  • - Scritto da: achille71
    > Signori e' la discussione piu' sterile e stupida
    > che abbia mai letto! Windows Phone e' uscito con
    > ben due anni di ritardo rispetto agli altri e ha
    > fatto miracoli in pochi mesi! la apple ci ha
    > messo 2 anni e mezzo solo per far uscire il copia
    > incolla sul icessophone 3. Windows Phone e'
    > uscito incompleto e solo dopo due mesi, con un
    > solo update, avevano già soddisfatto tutte le
    > richieste degli
    > utenti!
    > Chi ancora pensa che avere un telefono con
    > duemila applicazioni totalmente inutili sia
    > "cool" fa parte di quella schiera di idioti che
    > pensano che andare in SSH da riga di comando con
    > il telefonino sia utile a qualcuno (e chi ha
    > capito di cosa sto parlando fa ovviamente parte
    > della
    > lista).
    > Un telefono deve essere veloce, fluido, immediato
    > e semplice da usare, e tutti e tre (icessophone,
    > android e WP7) svolgono egregiamente questa
    > funzione, ma WP7 batte tutti per la sua assoluta
    > semplicità nell'utilizzo (tipico dei prodotti
    > microsoft).
    >
    > Chi parla male di WP7 e' solo chi lo ha preso in
    > mano senza usarlo piu' di un'ora, o addirittura
    > nemmeno quello! Chi ce l'ha lo ama da subito!
    >
    >
    > Quindi ragionate prima di parlare... sopratutto
    > quelli di ingegneria informatica che vengono
    > indottrinati come polli contro i prodotti
    > microsoft! e io lo so
    > bene...
    >
    > ah ricordate... apple e android hanno già fatto i
    > complimenti a
    > microsoft!

    Windows Phone

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Windows phone grande sistema! Fan Windows

    Parola di somaro winaro! Occhiolino
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)