Roberto Pulito

Samsung e Intel, insieme per Tizen

Proseguono i lavori sull'OS mobile sponsorizzato dalla Linux Foundation che verrà adottato in alternativa a Bada. A partire dal Samsung i9500

Roma - L'estate scorsa Intel si è alleata con LiMo (Linux Mobile) e Samsung per reincarnare l'OS MeeGo in un nuovo sistema open-source chiamato Tizen. Software pronto a girare su smartphone e tablet, che non disdegnerà smart TV e dispositivi automotive.

Con molta probabilità Tizen verrà utilizzato da Samsung come alternativa a Bada. Le prime immagini dell'interfaccia che stanno circolando online, prese dall'emulatore PC in mano agli sviluppatori, sembrerebbero confermare questa ipotesi.

Il nuovo sistema mobile, recentemente arrivato allo stadio di lavorazione Alpha, terrà in considerazione i maggiori standard Web e offrirà un ambiente di sviluppo per creare applicazioni basate su HTML5, WAC e Javascript.
Stando ai rumors, Tizen dovrebbe debuttare nel primo trimestre di quest'anno, sul prossimo terminale Samsung I9500. Per saperne di più bisognerà attendere il Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona il mese prossimo.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaTelefonando dal CESNon solo iPhone. I produttori di smartphone portano nuove proposte al Consumer Electronic Show: terminali versatili quanto coltellino svizzeri e pronti alla rete 4G LTE
  • BusinessMeeGo, l'ultima cartucciaLo zombie dell'OS mobile di Nokia (e Intel) dà il suo primo e ultimo morso al mercato con un nuovo smartphone della finlandese. Nel mentre, Intel si allea con LiMo e Samsung per reincarnare MeeGo in Tizen
3 Commenti alla Notizia Samsung e Intel, insieme per Tizen
Ordina
  • questo i9500 sembra caruccio .... andrebbe comprato solo per tizen (alla facciacca di m$/elop)

    certo che su questo modello 9500 ... i rumor si sprecano:
    prima doveva uscire con android (e avrebbe dovuto essere il galaxy s3)
    poi si è detto che avrebbe avuto sia android che bada
    dall'sdk si parla di tizen

    ad ogni modo se ci sarà bada o tizen, (al limite android installabile facoltativamente) m$ non dovrebbe prendere l'obolo, quindi può essere comprato!
    non+autenticato
  • - Scritto da: hp fiasco
    > questo i9500 sembra caruccio .... andrebbe
    > comprato solo per tizen (alla facciacca di
    > m$/elop)
    >
    > certo che su questo modello 9500 ... i rumor si
    > sprecano:
    > prima doveva uscire con android (e avrebbe dovuto
    > essere il galaxy
    > s3)
    > poi si è detto che avrebbe avuto sia android che
    > bada
    > dall'sdk si parla di tizen
    >
    > ad ogni modo se ci sarà bada o tizen, (al limite
    > android installabile facoltativamente) m$ non
    > dovrebbe prendere l'obolo, quindi può essere
    > comprato!

    Tizen potrà anche essere il miglior SO mobile in circolazione (e forse lo sarà), ma come Bada rischia di soffrire della carenza di applicazioni e giochi...Il Samsung Wave 1 e 2 erano buoni terminali, ma la maggior parte dei suoi possessori si è sempre lamentata della mancanza di applicazioni! Ad un certo punto un possibile acquirente di smartphone Samsung tra Tizen e Windows Phone sceglierebbe più saggiamente quest'ultimo. Oppure compra il Galaxy 3 quad core e vive felice (più o meno)!