Steve Jobs e il Cavallo di Troia

di Massimo Moruzzi - Milioni di brani venduti in poche settimane, enorme interesse suscitato negli appassionati: le major della discografia non si sono accorte che è nata la nuova discografia, quella che soffierà loro il posto?

Roma - L'iTunes Music Store di Apple si sta rivelando un grande ed inaspettato successo. In sole otto settimane, gli amanti della Mela hanno pagato più di 5 milioni di canzoni.

Certo, sorprende vedere tutta questa gente pagare per ciò che altrove potrebbero avere gratis, anche se in modo illegale. Ma sorprende ancor di più vedere che nessuno ha capito cosa sta succedendo e cosa succederà. La riprova? BuyMusic.com.

Una nuova società del gruppo Buy.com, BuyMusic.com è costruita interamente con software proprietario Microsoft e mira a replicare il successo iniziale dell'iTunes Music Store presso il grande pubblico che usa Windows come sistema operativo. Con 40 milioni di dollari da spendere in marketing sarà un gioco da ragazzi, sembrano pensare.
Io ho i miei dubbi. Innanzitutto, non mi sembra che Buy.com sia stato un grande successo e non mi fido molto del loro boss, l'imprenditore in serie Scott Blum. In secondo luogo, mi sembra davvero molto 1999 sbandierare in questa maniera il proprio budget di marketing.

In terzo luogo, mi sembra che BuyMusic.com stia sottovalutando le differenze fra il pubblico Windows e quello degli amanti della Mela, che in generale tendono ad essere persone per bene, che spendono molto in prodotti informatici e che amano Steve Jobs alla follia.

Infine, la cosa più importante: nessuno sembra aver capito cosa ha in testa Steve Jobs e la portata dell'entrata di Apple in questo business. Finalmente ha messo la testa a posto, avranno detto nei palazzi della RIAA. Molti invece gli hanno già dato del traditore.

A mio avviso, dimenticano da dove viene, le sue idee libertarie e lo spirito artistico della sua azienda. Apple non sta investendo 40 milioni di dollari in improbabili campagne marketing per costruire un'altra versione dei fallimentari PressPlay, MusicNet e compagnia.

Apple sta sì parlando con Amazon - non con Buy.com, vale la pena di sottolineare - ma dubito stia cercando solo un pur formidabile partner per la distribuzione. Soprattutto, Apple non sta parlando solo con Amazon e con le Major, ma anche con numerose etichette indipendenti.

Ed eccolo, il Cavallo di Troia che le Major sembrano non vedere: è più pericoloso un servizio a pagamento come l'iTunes Music Store che non un servizio gratuito e pirata come i vari Kazaa, e compagnia. Privi di un modello di business e di soldi, questi non possono investire nel futuro.

Al contrario di Napster, Apple non è una start-up con l'acqua alla gola. Vendendo musica in pieno accordo con le Major, non ha problemi di tipo legale. Infine, può concedersi il lusso di trattare l'iTunes Music Store come un esperimento, un'attività con costi non altissimi e che non deve necessariamente ripagarsi da sé perché serve comunque a vendere più iPod - già oltre 1 milione di pezzi - e a entrare nel business dell' hi-fi.

Ma torniamo alla musica. Cosa succede se mettiamo insieme Apple ed Amazon? Semplice: le Major sono finite. Certo, estenderanno pure i diritti sulle canzoni dei Beatles fino al 2000 d.N. (dopo Napster) e continueranno a guadagnare milioni e milioni di euro sulle vecchie canzoni, ma non conteranno più nulla riguardo a come la nuova musica verrà prodotta e distribuita. Forse è davvero la fine di un'era.

Amazon infatti non è solo il più grande e-tailer del mondo, ma anche un sito che ha fatto un'arte del collaborative filtering, quel meccanismo che permette di confrontare i miei gusti con quelli di persone che sembrano avere gusti simili ai miei e di suggerirmi quindi altri libri o cd che potrebbero interessarmi - visto che piacciono a chi sembra avere gusti simili ai miei. Ora, cosa succede se combino tanta nuova musica indipendente che nessuno conosce ancora con questo potente strumento e con una base di 30 milioni di clienti come quella di Amazon?

Semplice: questa musica potrà finalmente trovare il suo pubblico, e questo pubblico la sua musica. Senza marketing, senza scouting, senza tutti quegli intermediari che hanno senso solo in un mondo di mass marketing e distribuzione di massa dove gli unici album che hanno valore (economico) sono i blockbuster, quelli che vendono milioni di copie, e dove quindi devo cercare di promuovere non i veri artisti, la miglior musica e le avanguardie, ma i musicisti aspiranti milionari, quelli più belli e telegenici, più malleabili, più disposti a svendersi e a creare della musica orecchiabile che piacerà a tutti e che porterà tanti soldi in cassa senza correre troppi rischi.

Ecco allora che forse Steve Jobs non si è venduto alla RIAA. Tutt'altro. Da un lato, sta usando la musica per allargare il mercato di Apple a nuovi clienti e a nuovi tipi di prodotti. Dall'altro, forse riuscirà a cambiare faccia al business della musica una volta per tutte. Attraverso l'iTunes Music Store, Apple potrebbe diventare la prima, grande casa discografica della nuova generazione - e l'unica per la quale vendere 1,000 copie cd di 1,000 gruppi diversi e magari bravissimi ma sconosciuti è uguale a vendere 1 milione di copie di un solo gruppo. Fine dello star system? Niente di strano, se ci pensi. L'avventura era partita proprio da lì, da una casa discografica creata dai Beatles per promuovere nuovi artisti. E c'è già una causa in corso...

Massimo Moruzzi
responsabile di meetic.it
e dot-coma

dello stesso autore:
Google compra Blogger!
DotComa/ New Media e Disintermediazione
TAG: apple
1885 Commenti alla Notizia Steve Jobs e il Cavallo di Troia
Ordina
  • Preso da qui:
    http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=4260...

    > > Adesso ne abbiamo uno basato su Win......
    >
    > Beh.. almeno si e' aperto un mercato enorme
    > per l'hw e il sw. Apple faceva tutto lei e

    http://www.macitynet.it/macity/aA15188/index.shtml

    " La corte avrebbe acconsentito alle richieste e avrebbe imposto a Microsoft di produrre prove più convincenti che semplici affermazioni verbali."

    però che culo...non credono a quanto dice la MS...

    ma non era successa la stessa cosa anche con Explorer?
    ah si!

    http://www.macitynet.it/macity/aA15152/index.shtml

    siete messi bene....
    non+autenticato
  • ???? ..zzo dici???
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > " La corte avrebbe acconsentito alle
    > richieste e avrebbe imposto a Microsoft di
    > produrre prove più convincenti che semplici
    > affermazioni verbali."
    >
    > però che culo...non credono a quanto dice la
    > MS...
    >
    > ma non era successa la stessa cosa anche con
    > Explorer?
    > ah si!
    >
    > http://www.macitynet.it/macity/aA15152/index.

    quindi ? Chi se ne fotte. Io ho acquistato una licenza Win2k da ms.. punto e' basta.
    Mi trovo bene, se non fossi soddisfatto useri Osx, Linux nell'ordine.
    Mica ho sposato bill gates.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > siete messi bene....

    me ne sbatto delle beghe legali...
    uso windows, funziona, cè TUTTO il software.
    ciauz
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > siete messi bene....
    >
    > me ne sbatto delle beghe legali...
    > uso windows, funziona, cè TUTTO il software.
    > ciauz

    ....brav'...contento sogno...i muto...

    ...anche la mia coupè funziona alla grande ma mi rode il c*lo per il fatto che vada ancora a benzina nel 2003... considerato che proprio per il petrolio ci sono scappate almeno un paio di guerre recentemente...

    se la gente cominciasse ad usare il cervello su TUTTO quello che c'è DIETRO l'oggetto che si usa forse le cose girerebbero meglio...
    non+autenticato
  • e' bastato un minimo di pubblicazione di benchmark reali per far azzittire tutti i mac user che hanno passato gli ultimi mesi a masturbarsi sul g5, insultare le madri degli altri e combattere a spada tratta pro apple? vi siete arresi presto...

    ...come si diceva, tutto fumo niente arrosto...

    8)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > e' bastato un minimo di pubblicazione di
    > benchmark reali per far azzittire tutti i
    > mac user che hanno passato gli ultimi mesi a
    > masturbarsi sul g5, insultare le madri degli
    > altri e combattere a spada tratta pro apple?
    > vi siete arresi presto...
    >
    > ...come si diceva, tutto fumo niente
    > arrosto...
    >
    > Ficoso

    sembra proprio che tutti questi baldanzosi giovinotti mac-users se ne siano andati con la coda fra le gambeSorride

    (ma ho il dubbio che sia sempre stato uno solo che scriveva 50 post al giorno, anche risposte multiple, per fare vedere che ne erano tanti)

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > e' bastato un minimo di pubblicazione di
    > benchmark reali per far azzittire tutti i
    > mac user che hanno passato gli ultimi mesi a
    > masturbarsi sul g5, insultare le madri degli
    > altri e combattere a spada tratta pro apple?
    > vi siete arresi presto...
    >
    > ...come si diceva, tutto fumo niente
    > arrosto...
    >
    > Ficoso


    Sei riuscito a scivere 3 ca77ate con solo 2 parole e pretendi che ti si risponda?Sorride

    Vai vai, aggiorna l'antivirus che poi arriva Palladium.....Sorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > e' bastato un minimo di pubblicazione di
    > benchmark reali per far azzittire tutti i
    > mac user che hanno passato gli ultimi mesi a
    > masturbarsi sul g5, insultare le madri degli
    > altri e combattere a spada tratta pro apple?
    > vi siete arresi presto...
    >
    > ...come si diceva, tutto fumo niente
    > arrosto...
    >
    > Ficoso

    ma scherzi ? non sono stati zittati bensì non rispondono più perchè sono stanchi e li abbiamo presi per sfinimento (detto da un mac user qualche giorno fa) ghghghghghg...

    ps.: I bench mi stanno sul 8=D
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo

    > ma scherzi ? non sono stati zittati bensì
    > non rispondono più perchè sono stanchi e li
    > abbiamo presi per sfinimento (detto da un
    > mac user qualche giorno fa) ghghghghghg...
    >
    > ps.: I bench mi stanno sul 8=D

    E' normale, quando pensi di avere una ferrari e ti ritrovi in un apecarSorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > ma scherzi ? non sono stati zittati bensì
    > > non rispondono più perchè sono stanchi e
    > li
    > > abbiamo presi per sfinimento (detto da un
    > > mac user qualche giorno fa) ghghghghghg...
    > >
    > > ps.: I bench mi stanno sul 8=D
    >
    > E' normale, quando pensi di avere una
    > ferrari e ti ritrovi in un apecarSorride

    mai nessuno ha pensato di avere una ferrari...io personalmente preferisco la Porsche!
    :)

    semplice quesito ma tu pensi che università e centri di ricerca si stanno comprando i G5 perché le considerano le apecar dei computer desktop ?
    :)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > > ma scherzi ? non sono stati zittati
    > bensì
    > > > non rispondono più perchè sono stanchi
    > e
    > > li
    > > > abbiamo presi per sfinimento (detto da
    > un
    > > > mac user qualche giorno fa)
    > ghghghghghg...
    > > >
    > > > ps.: I bench mi stanno sul 8=D
    > >
    > > E' normale, quando pensi di avere una
    > > ferrari e ti ritrovi in un apecarSorride
    >
    > mai nessuno ha pensato di avere una
    > ferrari...io personalmente preferisco la
    > Porsche!
    > Sorride
    >
    > semplice quesito ma tu pensi che università
    > e centri di ricerca si stanno comprando i G5
    > perché li considerano le apecar dei computer
    > desktop ?
    > Sorride

    ops ho corretto un errore di battitura.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo

    >mai nessuno ha pensato di avere una
    >ferrari...io personalmente preferisco la
    >Porsche!
    >:)
    >
    >semplice quesito ma tu pensi che
    > università
    >e centri di ricerca si stanno comprando i
    >G5 perché li considerano le apecar dei computer desktop ?
    > > Sorride
    > ops ho corretto un errore di battitura.

    e' una scelta che non condivido, pero' lo avranno fatto perche' e' Unix, perche' gli piace l'assistenza Apple, perche' gli avranno fatto delle offerte vantaggiose e probabilmente potrebbero fare quello di cui necessitano anche con un celeron.

    non e' che il G5 sia da buttare, ... per ora.
    non+autenticato
  • Steve Jobs, co-founder of Apple Computers, visited PARC in 1979 (after buying Xerox stock) and was impressed by the "Alto", the first computer ever with a graphical user interface. Several PARC engineers were later hired by Apple and worked on the Apple Lisa and Macintosh. The Apple research team contributed much in the way of originality in their first GUI computers, and work had already begun on the Lisa before Jobs visited PARC. Jobs was definitely inspired and influenced from the technology he saw at PARC, however, enough for Bill Gates to later defend Microsoft against an Apple's lawsuit over Windows 1.0 having too much of the "look and feel" of a Apple MacIntosh. Gates' claim being, "hey, we both got it from Xerox." The lawsuit ended when Gates finally agreed that Microsoft would not use MacIntosh technology in Windows 1.0, but the use of that technology in future versions of Windows was left open. With that agreement, Apple lost its exclusive rights to certain key design elements.

    http://inventors.about.com/library/weekly/aa043099...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Steve Jobs, co-founder of Apple Computers,
    > visited PARC in 1979 (after buying Xerox
    > stock) and was impressed by the "Alto", the
    > first computer ever with a graphical user
    > interface. Several PARC engineers were later
    > hired by Apple and worked on the Apple Lisa
    > and Macintosh. The Apple research team
    > contributed much in the way of originality
    > in their first GUI computers, and work had
    > already begun on the Lisa before Jobs
    > visited PARC. Jobs was definitely inspired
    > and influenced from the technology he saw at
    > PARC, however, enough for Bill Gates to
    > later defend Microsoft against an Apple's
    > lawsuit over Windows 1.0 having too much of
    > the "look and feel" of a Apple MacIntosh.
    > Gates' claim being, "hey, we both got it
    > from Xerox." The lawsuit ended when Gates
    > finally agreed that Microsoft would not use
    > MacIntosh technology in Windows 1.0, but the
    > use of that technology in future versions of
    > Windows was left open. With that agreement,
    > Apple lost its exclusive rights to certain
    > key design elements.
    >
    > http://inventors.about.com/library/weekly/aa0


    pensate un po' se avesse avuto ragione giobbes....
    a quest'ora ci sarebbe stato un mondo basato su mac....
    aaarrrrrgggghhhhhhhhhhhhhhhh
    SorpresaCon la lingua fuoriA bocca stortaPerplesso In lacrimeDeluso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > pensate un po' se avesse avuto ragione
    > giobbes....
    > a quest'ora ci sarebbe stato un mondo basato
    > su mac....
    > aaarrrrrgggghhhhhhhhhhhhhhhh

    Che culo eh!
    Adesso ne abbiamo uno basato su Win......
  • - Scritto da: ferbo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > pensate un po' se avesse avuto ragione
    > > giobbes....
    > > a quest'ora ci sarebbe stato un mondo
    > basato
    > > su mac....
    > > aaarrrrrgggghhhhhhhhhhhhhhhh
    >
    > Che culo eh!
    > Adesso ne abbiamo uno basato su Win......

    Beh.. almeno si e' aperto un mercato enorme per l'hw e il sw. Apple faceva tutto lei e si faceva pagare.
    Preferivi un mercato Unix? C'era.. costosissimo e esclusivissimo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Beh.. almeno si e' aperto un mercato enorme
    > per l'hw e il sw. Apple faceva tutto lei e
    > si faceva pagare.
    > Preferivi un mercato Unix? C'era..
    > costosissimo e esclusivissimo.

    preferisco un mercato aperto a tutti, dove ci sia possibilita' di scelta!
    Apple, comunque, non faceva tutto lei, Microsoft produceva dei fogli di calcolo per mac quando era ancora agli inizi.
    Ci sono SW e HW di moltissime case diverse disponibili per Apple, cosi come per PC Wintel e Linux.
    Quel che volevo dire era che non sarebbe cambiato una virgola se si fossero affermati i Mac al posto dei PC, perche' si sarebbe probabilmente avuta la situazione attuale con i nomi invertiti.

  • > Quel che volevo dire era che non sarebbe
    > cambiato una virgola se si fossero affermati
    > i Mac al posto dei PC, perche' si sarebbe
    > probabilmente avuta la situazione attuale
    > con i nomi invertiti.

    il sogno di ogni mac userSorride pero' il mac sarebbe stato insicuro, pieno di virus, crashoso, e il windows invece sarebbe stato il sistema dei sistemi delle persone intelligenti, super sicuro, stabilisso, ecc ecc ecc
    non+autenticato
  • - Scritto da: ferbo

    > preferisco un mercato aperto a tutti, dove
    > ci sia possibilita' di scelta!
    > Apple, comunque, non faceva tutto lei,
    > Microsoft produceva dei fogli di calcolo per
    > mac quando era ancora agli inizi.

    Apple si costruiva le macchine e utilizzava tutte periferiche proprietarie. Da qualche hanno gli apple hanno adottato i bus standard che si sono affermati grazie alla diffusione dei pc compatibili.

    > Ci sono SW e HW di moltissime case diverse
    > disponibili per Apple, cosi come per PC
    > Wintel e Linux.

    Per HW intendi periferiche esterne. Io per HW intendo schede interne PCI e AGP.

    > Quel che volevo dire era che non sarebbe
    > cambiato una virgola se si fossero affermati
    > i Mac al posto dei PC, perche' si sarebbe
    > probabilmente avuta la situazione attuale
    > con i nomi invertiti.

    Sarebbe cambiato invece. Ti ricordo che piu di 5 anni fa per avere un Apple decente bisognava spendere 15 milioni mentre per avere un pc decente bastava 1/3.
    La diffusione del pc e' avvenuta in modo globale nel momento in cui MS ha reso la vita facile agli sviluppatori grazie al DirectX e grazie all'implementazione OpenGL che e' avvenuta gia' a partire da NT 3.51. Da qui in poi chi sviluppava SW ha smesso di crearsi il problema di dove sarebbe andato a girare il proprio prodotto.

    I videogames hanno portato un pc in ogni casa e di conseguenza il mercato che ha creato MS con il DirectX.

    E' una mia opinione naturalmente.
    non+autenticato
  • condivido pienamente
    non+autenticato

  • si, quando per comparti un apple dovevi spendere 6-7 milioni per i modelli base, ora anche il miglior mac e' fatto con pezzi mediocri da pc, una normale scheda madre (rifatta giusto per dire che e' proprietaria), un processore obsoleto e uno appena uscito che e' piu' lento di un P4, un os che e' un unix ricompilato, vedi un po' te... la prossima mossa qual'e'? Montare "Windows XP for Mac"?A bocca aperta



    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > si, quando per comparti un apple dovevi
    > spendere 6-7 milioni per i modelli base, ora
    > anche il miglior mac e' fatto con pezzi
    > mediocri da pc, una normale scheda madre
    > (rifatta giusto per dire che e'
    > proprietaria), un processore obsoleto e uno
    > appena uscito che e' piu' lento di un P4, un
    > os che e' un unix ricompilato, vedi un po'
    > te... la prossima mossa qual'e'? Montare
    > "Windows XP for Mac"?A bocca aperta

    Ti sembra che tutto questo abbia anche solo la minima attinenza al post a cui hai risposto?

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: ferbo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > pensate un po' se avesse avuto ragione
    > > > giobbes....
    > > > a quest'ora ci sarebbe stato un mondo
    > > basato
    > > > su mac....
    > > > aaarrrrrgggghhhhhhhhhhhhhhhh
    > >
    > > Che culo eh!
    > > Adesso ne abbiamo uno basato su Win......
    >
    > Beh.. almeno si e' aperto un mercato enorme
    > per l'hw e il sw.

    forse per l'HD riguardo al software vallo a dire a Netscape, Lindows, Quicktime, Real, Java (sun), PDF (adobe) e a tutte quelle aziende che hanno visto tagliarsi le gambe da una software house monopolistica...

    ...ci sono due condanne che lo affermano...

    >   Apple faceva tutto lei e
    > si faceva pagare.

    Adobe, Macromedia per dirne alcune fanno ottimo software...il mercato di HD. RAM, Scanner, Stampanti, schede e quant'altro...lo buttiamo via?

    > Preferivi un mercato Unix? C'era..
    > costosissimo e esclusivissimo.
    non+autenticato
  • La leggenda metropolitana nasce ormai lustri orsono
    quando le prime piccole aziende di grafica in italia cominciarono a portare computer tra i pennarelli
    e a quei tempi c'era poco da scegliere o un Macintosh II

    http://www.tevac.com/applehistoryitalia/support_fi...

    o un intel 386, con le schede video in dotazione a quei tempi, ovviamente con il dos e si stava affacciando il windows 3.0
    ma in quel periodo (1990) non c'era una configurazione di personal computer con un sistema uguale all'altro e l'unico che era universale e con una gui degna era l'apple, aggiungiamoci pure che
    Microcomputer nelle sue recensioni riportava una qualita' grafica nettamente migliore per il mac e il costo meno esorbitante di oggi (1900 $)

    Risultato per i grafici sono una scelta nel rapporto compatibilità e Gui avanzata ...Apple

    Oggi però le cose sono cambiate, ma le vecchie generazioni mantennero con le nuove leve, questo "rispetto sacro per il mac" e loro lavorandoci continuarono a usare il loro personal computer da cui avevano imparato il mestiere, e continuarono su quelle macchine
    le nuove leve invecchiavano e le nuove leve (sapevano solo che il mac graficamente era meglio) così fino ad arrivare ai giorni nostri... dove si prende come un dato di fatto questa cosa... anche se i tempi sono cambiati e oggi 200 mega sono pochini
    Così ecco che la verità (come accade per tutto) si trasforma in mito e leggenda
    e quella leggenda (massimo rispetto percarità anche se i colori pastello a me non piaccionoA bocca aperta ) come accade da tempo immemole nella nostra società di uomini sapiens sapiens (o applus windous o linous) si è trasformata in lontana leggenda
    Oggi l'affidabilità dei computer per pc (e non tocchiamo la questione os) e aumentata inverosimilente ma le leggende e i miti come (re artu) sono duri a morire
    ma forse non è uno svantaggio... dopo tutto fa parte della nostra natura

    Microchipalmente vostro Elwood
  • Eh lo so, anche io sono anni che vado dicendo in giro questa cosa del mito che i mac sono migliori nel campo della grafica, ma chissa' com'e' che tutto quello di tosto, che viene fatto nel campo della grafica, esce da macchine unix o windows.

    E poi vaglielo a dire che Photoshop e' piu' veloce su un P4 che sul G5, senza considerare che devono uscire i vari opteron e simili, negherebbero ogni evidenzaSorride

    E, ancora, senza considerare che per mac hai scelta di hardware molto limitata, gia' le schede grafiche piu' potenti che ci sono non se lo cagano per niente il mac...

    Pero' diranno sempre che e' una ferrari e tu hai invece una pandaSorride Che loro sono intelligenti e ricchi e tu sei un poveraccio e un po' fesso... prendono per oro colato qualsiasi cosa che mamma apple gli dice... Come si diceva quello... "Solo gli stupidi non hanno dubbi", "Ne sei sicuro?", "Non ne ho alcun dubbio!!!"

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Eh lo so, anche io sono anni che vado
    > dicendo in giro questa cosa del mito che i
    > mac sono migliori nel campo della grafica,
    > ma chissa' com'e' che tutto quello di tosto,
    > che viene fatto nel campo della grafica,
    > esce da macchine unix o windows.
    >
    > E poi vaglielo a dire che Photoshop e' piu'
    > veloce su un P4 che sul G5, senza
    > considerare che devono uscire i vari opteron
    > e simili, negherebbero ogni evidenzaSorride
    >
    > E, ancora, senza considerare che per mac hai
    > scelta di hardware molto limitata, gia' le
    > schede grafiche piu' potenti che ci sono non
    > se lo cagano per niente il mac...
    >
    > Pero' diranno sempre che e' una ferrari e tu
    > hai invece una pandaSorride Che loro sono
    > intelligenti e ricchi e tu sei un poveraccio
    > e un po' fesso... prendono per oro colato
    > qualsiasi cosa che mamma apple gli dice...
    > Come si diceva quello... "Solo gli stupidi
    > non hanno dubbi", "Ne sei sicuro?", "Non ne
    > ho alcun dubbio!!!"
    >

    che ti devo dire... su certi dati di fatto non puoi certo trollare dando alla gente dei poveracci... dati alla mano....
    ma guarda caso dal settore della mela silenzio... oh percarità uno compera quel che vuole... ma il mito (rimane) anche se è rimasta una leggenda...
    Questa posizione vista nel 1991, aveva un senso logico e giustificatissimo duemila os (mariorossi dos) che avevano dei problemi di compatibilità tra di loro e una gui inesistente, mentre la apple aveva fatto il miracolo in quegli anni con il II ed era l'unico che rispettava una compatibiltà comune con tutte le sue versioni... poi naque il windows 3.0 e le cose cambiarono

    Ma sono passati pure 12 anni

    ciauz

  • > che ti devo dire... su certi dati di fatto
    > non puoi certo trollare dando alla gente dei
    > poveracci... dati alla mano....

    Basta leggere il forum e vedere l'altezzosita' con cui si rivolgono agli altri utenti (non tutti eh, ma la maggior parte)

    > mentre la apple aveva fatto il
    > miracolo

    Beh, manco tanto, e' risaputo che la apple copio' il sistema della xerox che fu veramente la prima a fare un computer con un'interfaccia grafica degna di questo nome, come e' scritto qui:

    http://inventors.about.com/library/weekly/aa043099...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > che ti devo dire... su certi dati di fatto
    > > non puoi certo trollare dando alla gente
    > dei
    > > poveracci... dati alla mano....
    >
    > Basta leggere il forum e vedere
    > l'altezzosita' con cui si rivolgono agli
    > altri utenti (non tutti eh, ma la maggior
    > parte)
    >
    > > mentre la apple aveva fatto il
    > > miracolo
    >
    > Beh, manco tanto, e' risaputo che la apple
    > copio' il sistema della xerox che fu
    > veramente la prima a fare un computer con
    > un'interfaccia grafica degna di questo nome,
    > come e' scritto qui:
    >
    > http://inventors.about.com/library/weekly/aa0
    >

    beh toh! questa non la sapevo proprio... si impara sempreSorride
    Ciauz

  • > > Beh, manco tanto, e' risaputo che la apple
    > > copio' il sistema della xerox che fu
    > > veramente la prima a fare un computer con
    > > un'interfaccia grafica degna di questo
    > nome,
    > > come e' scritto qui:
    > >
    > >
    > http://inventors.about.com/library/weekly/aa0
    > >
    >
    > beh toh! questa non la sapevo proprio... si
    > impara sempreSorride
    > Ciauz

    Eh si, e' una notizia che viene tenuta quasi segreta nel mondo apple, non ci vogliono credere nemmeno loro stessi, gli utentiOcchiolino Pero' e' storia...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Elwood_
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Eh lo so, anche io sono anni che vado
    > > dicendo in giro questa cosa del mito che i
    > > mac sono migliori nel campo della grafica,
    > > ma chissa' com'e' che tutto quello di
    > tosto,
    > > che viene fatto nel campo della grafica,
    > > esce da macchine unix o windows.
    > >
    > > E poi vaglielo a dire che Photoshop e'
    > piu'
    > > veloce su un P4 che sul G5, senza
    > > considerare che devono uscire i vari
    > opteron
    > > e simili, negherebbero ogni evidenzaSorride
    > >
    > > E, ancora, senza considerare che per mac
    > hai
    > > scelta di hardware molto limitata, gia' le
    > > schede grafiche piu' potenti che ci sono
    > non
    > > se lo cagano per niente il mac...
    > >
    > > Pero' diranno sempre che e' una ferrari e
    > tu
    > > hai invece una pandaSorride Che loro sono
    > > intelligenti e ricchi e tu sei un
    > poveraccio
    > > e un po' fesso... prendono per oro colato
    > > qualsiasi cosa che mamma apple gli dice...
    > > Come si diceva quello... "Solo gli stupidi
    > > non hanno dubbi", "Ne sei sicuro?", "Non
    > ne
    > > ho alcun dubbio!!!"
    > >
    >
    > che ti devo dire... su certi dati di fatto
    > non puoi certo trollare dando alla gente dei
    > poveracci... dati alla mano....
    > ma guarda caso dal settore della mela
    > silenzio... oh percarità uno compera quel
    > che vuole... ma il mito (rimane) anche se è
    > rimasta una leggenda...
    > Questa posizione vista nel 1991, aveva un
    > senso logico e giustificatissimo duemila os
    > (mariorossi dos) che avevano dei problemi di
    > compatibilità tra di loro e una gui
    > inesistente, mentre la apple aveva fatto il
    > miracolo in quegli anni con il II ed era
    > l'unico che rispettava una compatibiltà
    > comune con tutte le sue versioni... poi
    > naque il windows 3.0 e le cose cambiarono
    >
    > Ma sono passati pure 12 anni
    >
    > ciauz


    http://www.macitynet.it/macity/aA15179/index.shtml

    ...ma voi continuate ad affermare che la Apple "regala" i G5 quando ci sono operazioni del genere...una sola cosa...finitela con il righello...mi avete rotto...

    ...e personalment resto del parere espresso:
    http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=4226...
    non+autenticato

  • >
    >
    > http://www.macitynet.it/macity/aA15179/index.
    >
    > ...ma voi continuate ad affermare che la
    > Apple "regala" i G5 quando ci sono
    > operazioni del genere...una sola
    > cosa...finitela con il righello...mi avete
    > rotto...
    >
    > ...e personalment resto del parere espresso:
    > http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid

    ma sei un troll o cosa? kazpiterina c'entra il G5 con il discorso qua sopra?
    Vabbè lasciamo perdere che non ci arrivi secondo me
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > >
    > >
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/aA15179/index.
    > >
    > > ...ma voi continuate ad affermare che la
    > > Apple "regala" i G5 quando ci sono
    > > operazioni del genere...una sola
    > > cosa...finitela con il righello...mi avete
    > > rotto...
    > >
    > > ...e personalment resto del parere
    > espresso:
    > >
    > http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid
    >
    > ma sei un troll o cosa? kazpiterina c'entra
    > il G5 con il discorso qua sopra?
    > Vabbè lasciamo perdere che non ci arrivi
    > secondo me


    cito:
    > E poi vaglielo a dire che Photoshop e' piu'
    > veloce su un P4 che sul G5, senza
    > considerare che devono uscire i vari opteron
    > e simili, negherebbero ogni evidenza

    ...se paragoni l'HD il G5 c'entra sempre nei Vostri discorsi il resto oramai è tutto standard, i Mac non hanno nulla di esclusivo rispetto ai PC...se paragoni il software non ti calcolo neanche...MacOS (in tutte le sue incarnazioni) è sempre stato + user friendly della concorrenza... l'integrazione tra HD e SW poi è senza pari ma questo non volete capirlo...

    PS. Troll ci sarai tu e tutti quelli che rispondono come te ad un pacato intervento sul forum....poi vi lamentate se ci siamo rotti le OO e non scriviamo +....ma andate a lavura...
    non+autenticato

  • > ...se paragoni l'HD il G5 c'entra sempre nei
    > Vostri discorsi il resto oramai è tutto
    > standard, i Mac non hanno nulla di esclusivo
    > rispetto ai PC...se paragoni il software non
    > ti calcolo neanche...MacOS (in tutte le sue
    > incarnazioni) è sempre stato + user friendly
    > della concorrenza... l'integrazione tra HD e
    > SW poi è senza pari ma questo non volete
    > capirlo...

    come ti chiamano? Manolo? .... maga arrampichescion... quasi free climbing su parete verticaleA bocca aperta

    Vallo a dire ai macachi che scrivevano "ora picciotti mangiate la polvere", lo vorrei proprio vedere quello oraA bocca aperta ahuuahahuaaazzz

    > PS. Troll ci sarai tu e tutti quelli che
    > rispondono come te ad un pacato intervento
    > sul forum....poi vi lamentate se ci siamo
    > rotti le OO e non scriviamo +....ma andate a
    > lavura...

    noi abbiamo piu' tempo libero perche' i nostri photoshop vanno piu' valoci hihihihihiihhi



    non+autenticato

  • > cito:
    > > E poi vaglielo a dire che Photoshop e'
    > piu'
    >   > veloce su un P4 che sul G5, senza
    >   > considerare che devono uscire i vari
    > opteron
    >   > e simili, negherebbero ogni evidenza
    >
    > ...se paragoni l'HD il G5 c'entra sempre nei
    > Vostri discorsi il resto oramai è tutto
    > standard, i Mac non hanno nulla di esclusivo
    > rispetto ai PC...se paragoni il software non
    > ti calcolo neanche...MacOS (in tutte le sue
    > incarnazioni) è sempre stato + user friendly
    > della concorrenza... l'integrazione tra HD e
    > SW poi è senza pari ma questo non volete
    > capirlo...

    Ma permettimi scusa, ma il mio post era basato su un'altra questione, ovvero quella che esiste una leggenda metropolitana e questa leggenda metropolitana dati alla mano a fatto la via crucis arrivando fino ad ora... capisco che abbiamo divagato ma il primo post con i righelli con i G5 non c'entra nulla....
    Io ho fatto notare una cosa e si è deviato, ma resta il fatto che è un fatto avvenuto e che alcuni (molti) danno per scontato cose che erano vere 12 anni fa

    Ciauz
  • Come volevasi dimostrare Apple e' riuscita a sballare i test del G5 esattamente come li aveva sballati per G4 e G3.

    La apple
    http://www.apple.com/powermac/performance/
    e' riuscita a far andare il G5 a 1.6 ghz 1.5 volte piu' veloce del P4.
    Io sono sicuro che i risultati pubblicati da apple siano reali, nel senso che li hanno ottenuti veramente, ma come li hanno ottenuti?
    Per gli Spec oramai si sa'. Come per il vecchio Bytemark che dava il G3 due volte piu' veloce del P2, avevano malamente ricompilato il test per far perdere il P2 che nella realta' andava il doppio.

    I test sull'audio sono stati addirittura criticati da:
    http://www.macmusic.org/news/viewnews.php/id/781/?...
    i quali affermano di non aver mai visto zoppicare un pc con il carico di lavoro fatto da Apple e infatti il titolo dato all'articolo e': Apple's G5 vs. PC audio comparison: a joke?

    Apple mi ha ulteriormente deluso anche se non era razionale dare credito agli annunci del G5 che veniva in alcuni test spacciato come 6 volte piu' veloce del P4. Cosa crede Steve Jobs? Che la intel e la amd passano il tempo a giocare?
    L'architettura x86 sara' vetusta, ma le cpu di oggi sono dei risc/cisc molto complessi ma anche molto performanti.

    L'ho sempre detto. Il problema dei Mac sono i processori ma non vedo perche' si debba taroccare i test e fare annunci 2 mesi prima dell'uscita di una macchina marchiandola come il personal computer piu' veloce del mondo. Sara' forse per i 100.000 back order? Sara', ma a me sa tanto di presa in giro.
    non+autenticato
  • Sottoscrivo tutto quel che hai scritto.

    Ma che ci vuoi fare, tanto non lo capiranno mai, preferiscono credere alle bugie e goderci sopra illusoriamente, che ammettere la verita', noi eravamo qui gia' mesi fa a criticare questi risultati e ci siamo presi gli insulti alle madri e mogli (io me l'ho preso), ora improvvisamente si sono zittiti tutti quanti, non c'e' piu' un mac user qua a sbraitare e insultare la gente, che diceva semplicemente cose logiche e sagge, come hanno fatto per migliaia di post.

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Sottoscrivo tutto quel che hai scritto.
    >
    > Ma che ci vuoi fare, tanto non lo capiranno
    > mai, preferiscono credere alle bugie e
    > goderci sopra illusoriamente, che ammettere
    > la verita', noi eravamo qui gia' mesi fa a
    > criticare questi risultati e ci siamo presi
    > gli insulti alle madri e mogli (io me l'ho
    > preso), ora improvvisamente si sono zittiti
    > tutti quanti, non c'e' piu' un mac user qua
    > a sbraitare e insultare la gente, che diceva
    > semplicemente cose logiche e sagge, come
    > hanno fatto per migliaia di post.
    >

    ...ci avete preso per stanchezza e anche xche io devo lavorare ormai... e non posso passare tutto il giorno su questo Forum...rimango delle mie opinioni (aspettando la data di consegna del mio G5 ...sigh...xche ci mettono tanto), tu delle tue..falla finita di scocciare e siamo tutti + contenti...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Sottoscrivo tutto quel che hai scritto.
    > >
    > > Ma che ci vuoi fare, tanto non lo
    > capiranno
    > > mai, preferiscono credere alle bugie e
    > > goderci sopra illusoriamente, che
    > ammettere
    > > la verita', noi eravamo qui gia' mesi fa a
    > > criticare questi risultati e ci siamo
    > presi
    > > gli insulti alle madri e mogli (io me l'ho
    > > preso), ora improvvisamente si sono
    > zittiti
    > > tutti quanti, non c'e' piu' un mac user
    > qua
    > > a sbraitare e insultare la gente, che
    > diceva
    > > semplicemente cose logiche e sagge, come
    > > hanno fatto per migliaia di post.
    > >
    >
    > ...ci avete preso per stanchezza e anche
    > xche io devo lavorare ormai... e non posso
    > passare tutto il giorno su questo
    > Forum...rimango delle mie opinioni
    > (aspettando la data di consegna del mio G5
    > ...sigh...xche ci mettono tanto), tu delle
    > tue..falla finita di scocciare e siamo tutti
    > + contenti...

    intanto un qualsiasi P4 va poco meno del doppio del G5 in tanti aspetti, prendi e metti in saccoccia, e torna a lavorare...

    smetti tu di sparare sempre cavolate e attieniti ai fatti, non pugnette
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > intanto un qualsiasi P4 va poco meno del
    > doppio del G5 in tanti aspetti, prendi e
    > metti in saccoccia, e torna a lavorare...

    costa anche 1000/1200 euro meno...

    > smetti tu di sparare sempre cavolate e
    > attieniti ai fatti, non pugnette

    inutile commentare.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Sottoscrivo tutto quel che hai scritto.
    >
    > Ma che ci vuoi fare, tanto non lo capiranno
    > mai, preferiscono credere alle bugie e
    > goderci sopra illusoriamente, che ammettere
    > la verita', noi eravamo qui gia' mesi fa a
    > criticare questi risultati e ci siamo presi
    > gli insulti alle madri e mogli (io me l'ho
    > preso), ora improvvisamente si sono zittiti
    > tutti quanti, non c'e' piu' un mac user qua
    > a sbraitare e insultare la gente, che diceva
    > semplicemente cose logiche e sagge, come
    > hanno fatto per migliaia di post.
    >
    forse perché tutti ci siamo resi conto che non vale la pena avere a che fare con voi...semplice.
    e poi vi lasciamo sfogare da soli...tanto nessuno vi ascolta.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > forse perché tutti ci siamo resi conto che
    > non vale la pena avere a che fare con
    > voi...semplice.
    > e poi vi lasciamo sfogare da soli...tanto
    > nessuno vi ascolta.

    le centinaia di reply e i post chilometrici formati ANCHE da mac user ti danno torto.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > forse perché tutti ci siamo resi conto che
    > > non vale la pena avere a che fare con
    > > voi...semplice.
    > > e poi vi lasciamo sfogare da soli...tanto
    > > nessuno vi ascolta.
    >
    > le centinaia di reply e i post chilometrici
    > formati ANCHE da mac user ti danno torto.

    forse con pena nei vostri confronti ? o magari per noia.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > forse con pena nei vostri confronti ? o
    > magari per noia.

    ghiii ghiii...
    lo conosci questo rumore ?
    non+autenticato

  • > I test sull'audio sono stati addirittura
    > criticati da:
    > http://www.macmusic.org/news/viewnews.php/id/
    > i quali affermano di non aver mai visto
    > zoppicare un pc con il carico di lavoro
    > fatto da Apple e infatti il titolo dato
    > all'articolo e': Apple's G5 vs. PC audio
    > comparison: a joke?

    Questa poi e' una figata assolutaSorride Quanti mac users hanno sfottuto, sbugiardato e insultato dicendo che il pc mac e' l'unico computer al mondo capace di fare audio professionale.

    I nodi vengono sempre al pettine, e ogni volta gli si dice "ci ritroveremo fra qualche mese a riparlarne...." e poi ci si ritrova veramente e i mac user o spariscono nel vuoto o al massimo lanciano qualche ulteriore insulto
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > I test sull'audio sono stati addirittura
    > > criticati da:
    > >
    > http://www.macmusic.org/news/viewnews.php/id/
    > > i quali affermano di non aver mai visto
    > > zoppicare un pc con il carico di lavoro
    > > fatto da Apple e infatti il titolo dato
    > > all'articolo e': Apple's G5 vs. PC audio
    > > comparison: a joke?
    >
    > Questa poi e' una figata assolutaSorride Quanti
    > mac users hanno sfottuto, sbugiardato e
    > insultato dicendo che il pc mac e' l'unico
    > computer al mondo capace di fare audio
    > professionale.
    >
    > I nodi vengono sempre al pettine, e ogni
    > volta gli si dice "ci ritroveremo fra
    > qualche mese a riparlarne...." e poi ci si
    > ritrova veramente e i mac user o spariscono
    > nel vuoto o al massimo lanciano qualche
    > ulteriore insulto

    a me il G5 ancora non lo hanno consegnato quindi ...

    wait please...nel frattempo controlla se hai installato le decine di Patch di agosto... Occhiolino
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | Successiva
(pagina 1/17 - 81 discussioni)