RioPort 3.0 per CD e mp3

Arriva la versione beta dell'ultima edizione del media player, programma che come altri in questo settore, offre il fianco a severe critiche sulla gestione della privacy degli utenti

Web - RioPort Digital Manager 3.0 è un programmino che consente di creare CD inserendovi file mp3, il popolare formato di compressione della musica, o file Windows Media Format (WMF). Permette anche di creare normali CD audio dai file Mp3 o WMF o di riversare nei player digitali portatili musica scaricata dalla rete.

Si tratta di un software decisamente diffuso che può essere scaricato gratuitamente,nella nuova edizione, dal sito di RioPort. Funziona, però, soltanto su sistemi Windows. Va anche detto che la versione freeware consente di trasformare brani audio in mp3 per al massimo 50 volte e di creare un massimo di 25 CD audio. Per avere di più occorre pagare.

Due sono le questioni legate al programma. La prima risiede nel fatto che supporta il sistema Digital Rights Management che fa riferimento alla MetaTrust Certification, in pratica un apparato che consente alle etichette di diffondere musica via rete e di "recapitarla" in un "DigiBox" dal quale non possono essere effettuate copie digitali successive del pezzo scaricato.
La seconda questione è legata alla privacy. Nella dichiarazione di accettazione delle condizioni, occorre infatti accettare che il RioPort Audio Manager raccolga informazioni sul sistema utilizzato per inviarle a RioPort durante le connessioni al Web. Informazioni che vanno dall'autentica della licenza d'uso all'identità dell'utente fino all'uso che questi fa dei propri file musicali.