Gabriella Tesoro
martedì 24 gennaio 2012

YouTube fa 4 miliardi al giorno

Il Tubo sta crescendo e anche a una velocità record. In appena sette anni di vita è diventato una gallina dalle uova d'oro. Google ha fatto un ottimo investimento

YouTube fa 4 miliardi al giornoRoma - Ogni giorno su YouTube vengono visualizzati quattro miliardi di filmati e in un solo secondo viene caricato sul famoso sito un'ora di video: 60 ore di filmato ogni minuto. Questo significa che, per esempio, in 4 minuti e 11 secondi di caricamento su YouTube un uomo sbatte le ciglia 157.500 volte; o in tre minuti e 45 secondi un gruppo di pensionati può fare una crociera da Los Angeles a Tokio.

Se si considera che alla fine del 2011 la popolazione mondiale ha superato la soglia dei sette miliardi di abitanti, la cifra delle visualizzazioni quotidiane raggiunte da YouTube ha, per certi versi, dell'incredibile. In sostanza, sarebbe come se più della metà della popolazione mondiale visitasse ogni giorno il gigante del video sharing.

YouTube non solo sta raggiungendo cifre record, ma sta anche crescendo a una velocità impressionate. Nato appena sette anni fa, nell'ottobre 2006 Google comprò il piccolo Tubo e ben presto riuscì a farne un immenso contenitore di filmati. Nel 2007 venivano caricati sul sito sei ore di video ogni minuto. Il numero è cresciuto a 24 ore nel marzo 2010, 35 ore nel novembre 2010 e 48 ore nel maggio 2011. In soli otto mesi YouTube è cresciuto del 25 per cento. Le cause di questo straordinario successo sono molteplici. In primo luogo, secondo gli osservatori, c'è stata l'esplosione degli smartphone, che hanno permesso di poter visualizzare i video in qualunque momento e in qualunque luogo. In secondo luogo, tutti possono caricare tutto (o quasi) sul sito, aumentando in modo spropositato la quantità del materiale offerto.

Tuttavia, come riportato da Reuters, solo il 10 per cento dell'enorme materiale di YouTube è monetizzabile, ma Google ci tiene a precisare che questa piccola parte è più che sufficiente dato che il Tubo porta a casa ogni anno 5 miliardi di dollari di pubblicità. Una cifra praticamente raddoppiata in soli due anni, dato che nel 2010 la pubblicità su YouTube valeva "appena" 2,5 miliardi di dollari.

Gabriella Tesoro
Notizie collegate
21 Commenti alla Notizia YouTube fa 4 miliardi al giorno
Ordina
  • Non so quanto sia affidabile questo Reuters, ma secondo TechCruch (http://techcrunch.com/2011/03/21/citi-google-local.../) la cifra nel 2011 non arriva neanche ad un miliardo di dollari.
    Inoltre a quei soldi occorre sottrarre il costo per sostenere l'infrastuttura, quindi il netto è circa la metà.
    non+autenticato
  • Bisognerebbe capire qual è il pay-per-view pay-per-click e farsi due semplici conticini
    non+autenticato
  • il lucro c'è eccome
    (e G batte M 1000 a zero)

    i link a materiale "protetto" (sic!) ci sono eccome
    (e G batte M 1000 a zero)

    i contenuti "protetti" (sic!) ci sono eccome
    (e G batte M 1000 a zero)

    e come mai megaupload è chiuso e google/youtube no?...
    non+autenticato
  • - Scritto da: say no
    > il lucro c'è eccome
    > (e G batte M 1000 a zero)
    >
    > i link a materiale "protetto" (sic!) ci sono
    > eccome
    >
    > (e G batte M 1000 a zero)
    >
    > i contenuti "protetti" (sic!) ci sono eccome
    > (e G batte M 1000 a zero)
    >
    > e come mai megaupload è chiuso e google/youtube
    > no?...


    Te lo spiego subito.

    Se mandi a Youtube una segnalazione per violazione del DMCA tolgono il video.
    Se mandi ls segnalazione a megaupload no, però lo fanno solo se c'è roba illegale molto pesante, quindi vuol dire che le segnalazioni per il copyright le ignorano. Almeno questo è quello che ho letto in un articolo in inglese.

    Se vuoi diventare partner di Youtube non devi caricare niente sotto copyright, altrimenti sei fuori.
    Con Megaupload invece per diventare partner e beccare i dollaroni ti bastava solo caricare un mare di roba protetta da copyright e poi spargere i link around the world.
    non+autenticato
  • Si be' tutto vero, ma nonostante questo se Youtube non fosse stato proprietà di bigG qualche possibilità di essere già chiuso ce le aveva.
  • - Scritto da: W.O.P.R.
    > Si be' tutto vero, ma nonostante questo se
    > Youtube non fosse stato proprietà di bigG qualche
    > possibilità di essere già chiuso ce le
    > aveva.

    In Italia sicuramente. In america invece dei trentenni aprono un sito dove chiunque carica qualunque tipo di video (a parte il porno che viene tolto subito) e poi se la compra Google per 500 milioni di dollari che adesso ci fa i miliardi di dollari.
    Da noi invece dopo 2 giorni arrivava la GDF e sequestrava tutto. Ci lamentiamo del DMCA americano, ma da noi non c'è questa storia del takedown dopo la richiesta di rimozione che almeno è una regola chiara.
    non+autenticato
  • E' quello che vado sostenendo da anni.
    Tutte le aziende innovative USA sono coccolate dal governo.
    In Italia invece sembra si facciano gare a chi mette i bastoni più grossi fral e ruote delle aziende nostrane.

    Un protezionismo al contrario.
    Al lettore più astuto comprendere quale delle due politiche funziona meglio.
  • - Scritto da: Dottor Stranamore

    > Te lo spiego subito.
    > Se mandi a Youtube una segnalazione per
    > violazione del DMCA tolgono il
    > video.

    Non è vero. In molti casi ci mettono settimane e in molti altri proprio non lo fanno. Ma non perchè sono dei cattivi piratoni, perchè stare appresso a milioni di video caricati è tecnicamente impossibile e folle dal punto di vista delle risorse sottratte alle aziende che potrebbero invece impiegarle in qualcosa di più produttivo.
    Ormai il gioco dei difensori del copyright è scoperto e il re è nudo.
    Prima, quando ad essere inquisiti erano i singoli utenti, il problema erano loro, loro erano i responsabili delle presunte perdite del comparto. Ora invece che Mega è inquisita (anzi, qualcosina di più che inquisita), si dice che si stava meglio prima, che "il problema è il lucro di questi grandi operatori, mica il singolo utente che scarica!".
    Bene, il vostro salto logico lo potete dare a bere soltanto agli ingenui.

    Su YT ad oggi sono presenti intere discografie, addirittura moltissimi film divisi in una decina di parti ciscuno, spettacoli televisivi, documentari, warez, crack, e chi più ne ha.

    La differenza non può risiedere nella volontà o nella capacità tecnica di rimozione, c'è qualcosa di più profondamente sbagliato nella gestione del copyright.
  • - Scritto da: Ann O Nimous
    > - Scritto da: Dottor Stranamore
    >
    > > Te lo spiego subito.
    > > Se mandi a Youtube una segnalazione per
    > > violazione del DMCA tolgono il
    > > video.
    >
    > Non è vero. In molti casi ci mettono settimane e
    > in molti altri proprio non lo fanno.

    Guarda che la segnalazione la fa il titolare dei diritti e non lo viene a dire a te quando l'ha fatta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: say no
    > il lucro c'è eccome
    > (e G batte M 1000 a zero)
    >
    > i link a materiale "protetto" (sic!) ci sono
    > eccome
    >
    > (e G batte M 1000 a zero)
    >
    > i contenuti "protetti" (sic!) ci sono eccome
    > (e G batte M 1000 a zero)
    >
    > e come mai megaupload è chiuso e google/youtube
    > no?...

    Un pensierino gli integralisti censori l'avranno sicuramente fatto...
    Come si fa tecnicamente a chiudere tutta internet in un solo giorno per il benedettissimo santissimo copyright?
    Non lo si puo' fare di colpo...Ti figuri le proteste? Per la verita' con SOPA E PIPA ci stavano provando...dopo la nostra petizione avaaz portata alla Casa Bianca con oltre 1milione250mila firme...hanno bloccato temporaneamente tutto... e gia' si e' posto un primo paletto e si e' detto che "non si puo' distruggere l'innovazione..."
    Ora tutto dipende da come andra' a finire la questa causa contro megaupload...se va male...ci porteranno via non solo megaupload ma anche tutto il resto...
    --------------------------------------------------------------------------
    Supportate la compagna di boicottaggio mondiale "black march" contro SOPA PIPA ACTA e la chiusura di megaupload facendola conoscere ovunque sui giornali nazionali ed internazionali...postando l'iniziativa nei commenti agli articoli che trattano di censura ed ovunque abbia la massima visibilita'...

    http://www.blackmarch.info/

    http://blach-march.com

    http://www.blackmarch.se/
    (versione svedese)
    ------------------------------------------------------------------
    ACTA mette la libertà di parola nelle mani di società private.

    Si prega di agire oggi:

    La tua voce è stata ascoltata contro SOPA e PIPA. La tua voce può essere ascoltata contro ACTA.
    ACTA è in discussione presso il Parlamento Europeo.

    Si prega di utilizzare gli strumenti dal seguente indirizzo e chiamate il vostro eurodeputato al Parlamento

    europeo. Tutti gli strumenti necessari, attraverso http://edri.org/stopacta

    http://www.petitiononline.com/stopacta/petition.ht...
    http://epetitions.direct.gov.uk/petitions/20685
    http://torrentfreak.com/after-sopa-in-the-us-acta-.../
    -----------------------------------------------------------------------
    Presentata una petizione popolare per chiedere alla Casa Bianca di indagare sulle dichiarazioni
    del MPAA CEO Chris Dodd pochi giorni fa su Fox News.
    Dodd ha minacciato di fermare i finanziamenti ai politici che hanno il coraggio di prendere una posizione contro la legislazione pro-Hollywood.

    http://torrentfreak.com/white-house-petitioned-to-.../
    non+autenticato
  • Come confondere per bene le idee...

    "Questo significa che, per esempio, in 4 minuti e 11 secondi di caricamento su YouTube un uomo sbatte le ciglia 157.500 volte; o in tre minuti e 45 secondi un gruppo di pensionati può fare una crociera da Los Angeles a Tokio."

    ...eee? Ma che c'azzecca? In tutta franchezza non mi sembrano degli esempi pertinenti, e buttati li confondono solo le idee.

    Sarebbe stato il caso se mai di ricordare gli articoli di qualche anno fa: tipo Google non sa ancora come rendere profittevole Youtube... e simili. Ora invece: Google ha fatto un ottimo investimento.
    non+autenticato
  • Quoto, stesso insieme di pensieri.
    non+autenticato
  • di difficile lettura, è vero.
    poi ho capito che sono citazioni del link
    =)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Creative Common
    > Come confondere per bene le idee...
    >
    > "Questo significa che, per esempio, in 4 minuti e
    > 11 secondi di caricamento su YouTube un uomo
    > sbatte le ciglia 157.500 volte; o in tre minuti e
    > 45 secondi un gruppo di pensionati può fare una
    > crociera da Los Angeles a
    > Tokio."
    >
    > ...eee? Ma che c'azzecca? In tutta franchezza non
    > mi sembrano degli esempi pertinenti, e buttati li
    > confondono solo le
    > idee.

    sono i classici esempi scemi comprensibili dagli idioti che quelli di PI credono di avere come lettori: al posto di dire "questa disco permette 1 Tera di spazio disponibile" dicono "ci potete copiare sopra 5000 film in HD", perche la gente e' scema e gli devi fare esempi alla loro portata, giusto?

    certo quelle delle ciglia e' una stupidaggine: un battito di ciglia dura x millisecondi quindi in 4 minuti e 11 sec le puoi battere Y mila volte. patetico.

    E alle utentesse sceme non ci pensano? sono sessisti! Allora diciamo: in 4 min e 11 sec ti "puoi dipingere le unghie 2,7 volte", o "puoi cambiare scarpe 48 volte" cosi' che anche le utentesse sceme possano capire.

    Ma non era maruccia quello delle unita di misura fantasionse? adesso anche Tesoro. bah

    E adesso cancellaremi il post.
    non+autenticato
  • Che testo terribile

    Quando si traduce dall'inglese all'italiano il testo risultante dovrebbe essere quantomeno in italiano, o no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Creative Common
    > Come confondere per bene le idee...
    >
    > "Questo significa che, per esempio, in 4 minuti e
    > 11 secondi di caricamento su YouTube un uomo
    > sbatte le ciglia 157.500 volte; o in tre minuti e
    > 45 secondi un gruppo di pensionati può fare una
    > crociera da Los Angeles a
    > Tokio."
    >
    > ...eee? Ma che c'azzecca? In tutta franchezza non
    > mi sembrano degli esempi pertinenti, e buttati li
    > confondono solo le
    > idee.
    >
    > Sarebbe stato il caso se mai di ricordare gli
    > articoli di qualche anno fa: tipo Google non sa
    > ancora come rendere profittevole Youtube... e
    > simili. Ora invece: Google ha fatto un ottimo
    > investimento.

    E il bello è che non c'è neanche Maruccia da incolpare...Triste
  • [..E il bello è che non c'è neanche Maruccia da incolpareTriste ..]

    Ajajaja! Dai ragazzi, lasciate in pace il povero AlfonsoSorride

    In merito all'esempio dell'articolo, effettivamente è quantomeno.. strano, no?

    [..un uomo sbatte le ciglia.. , ..un gruppo di pensionati..]

    Ma che succede?! Io a questo punto avrei scritto cose del tipo:

    > Questo significa che, per esempio, in 4 minuti e 11 secondi di caricamento su YouTube 157.500 coppie stanno tromb.. ehm.. facendo l'amore; o in tre minuti e 45 secondi un gruppo di ubriaconi può bersi una "crociera" di birra..A bocca aperta
    non+autenticato
  • Google vince, come sempre!
    (che commenti squallidi, vergognatevi)
    non+autenticato
  • Le multinazionali americane come google apple o facebook vincono sempre, e l'imperialismo americano trionfa ovunque!! evviva!

    Newbie, inesperto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Le multinazionali americane come google apple o
    > facebook vincono sempre negli USA ma in Cina prendono mazzate , e l'imperialismo
    > americano trionfa quasi ovunque ma con qualche cinese nelle scarpe !!
    > evviva!
    >
    > Newbie, inesperto

    FIXED Ficoso
    non+autenticato
 

La soluzione ideale per HP Software: Application Lifecycle Management

Android Programming

Android Programming

Questo approfondimento tematico è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per gli smartphone con sistema operativo Google Android. La prima parte del testo [...]