Roberto Pulito
giovedì 26 gennaio 2012

iAmiga: che fine ha fatto l'emulatore iPhone?

Il popolare home computer Commodore ha aggirato le restrizioni Apple ed è già arrivato da tempo sullo store ufficiale. In un modo o nell'altro. Ma per un emulatore vero non c'è spazio

iAmiga: che fine ha fatto l'emulatore iPhone?Roma - Un emulatore del glorioso Commodore Amiga che giri ufficialmente su iPhone e iPad. Troppo bello per essere vero. Gli appassionati di retrogame più smaliziati avranno probabilmente notato che le restrizioni Apple hanno parzialmente rovinato la festa. Dopo aver mostrato il potenziale del codice, il team Manomio sta infatti rilasciando sull'App Store soltanto singoli giochi, con il contagocce.

A dirla tutta, al momento c'è un solo classico disponibile sullo store, Defender of the Crown, prezzato 2,39 euro. Lo scorso anno la fantasia degli utenti iOS fu stuzzicata da un'applicazione completa battezzata iAmiga, capace di spaziare da un gioco all'altro, ma quella era semplicemente la "tecnologia" di base che lo sviluppatore sta ora utilizzando per confezionare ROM stand-alone. Il progetto è cambiato in corsa o c'è stato un fraintendimento iniziale?

L'argomento è sicuramente controverso. Per ragioni di sicurezza, Cupertino non ammette emulatori generici e aperti, capaci di lanciare codice arbitrario e caricare file di "dubbia provenienza" che l'utente ha trasferito dall'esterno nella root del dispositivo. Ma lo sviluppatore indipendente avrebbe potuto almeno rilasciare uno pseudo-emulatore come quello del C64, che simula l'accensione del computer consentendo di "giocare" anche con l'interprete BASIC. Il software in questione ingloba direttamente una manciata di videogame 8-Bit, già compresi nel prezzo, per poi basare la sua longevità sugli acquisti in-app.


Incalzato dai commenti degli appassionati, mentre i lavori erano ancora in corso, il portavoce di Manomio sottolineò che "i giochi Amiga tendono ad essere molto più grandi di quelli del Commodore 64, quindi un emulatore basato sugli acquisti in-app finirebbe con il crescere enormemente". A quanto pare, il team spera comunque di rilasciare la shell iAmiga più avanti, ma per ora si continuerà a percorrere questa strada fatta di ROM individuali blindate.

Nel frattempo, qualcuno ha scoperto che basta entrare nel device "sbloccato" e
sovrascrivere il file del gioco Defender of the Crown con un altro file immagine Amiga (.ADF) per costringere la tecnologia Manomio ad eseguire un gioco diverso. Non mancano ovviamente gli intoppi: DoC si giocava tutto col mouse, quindi questa prima applicazione non è abilitata per i titoli che utilizzavano il joystick e quando Manomio rilascerà il secondo gioco Amiga in programma (Wings) sicuramente la falla sparirà.

A questo punto i nostalgici iOS devono tornare a sperare in una soluzione tascabile davvero libera, come quella che già esiste da tempo su Android, pensata per il mercato parallelo di Cydia e dunque accessibile via jailbreak. Ma anche l'interessante progetto iUAE messo in piedi dal coder australiano Waim è fermo ai box da diverso tempo.

Roberto Pulito
Notizie collegate
161 Commenti alla Notizia iAmiga: che fine ha fatto l'emulatore iPhone?
Ordina
  • A me risulta che ci siano, pure gratis anche sul Google android market normale.
    Tant'è che li ho installati, si chiamano UAE4Droid, Xpectroid e Frodo C64.
    Dello UAE4droid, ok, bisogna trovare il file rom dell'amiga, ma non è un grosso problema...
    A proposito... alla faccia dell' iPhone... c'è anche il Mame4Droid Sorride Sorride A bocca aperta A bocca aperta
    non+autenticato
  • > A proposito... alla faccia dell' iPhone... c'è
    > anche il Mame4Droid Sorride Sorride A bocca aperta
    > A bocca aperta

    Gli emulatori su Cydia sono un altro discorso. E il Mame c'èOcchiolino
    A dirla tutta ha resistito due giorni anche sull'app store ufficiale eheh
    e chi ha fatto in tempo a scaricarlo ora può utilizzarlo anche senza jailbreak

    http://www.engadget.com/2011/12/21/imame-emulation.../
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 27 gennaio 2012 11.37
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Roberto Pulito
    > > A proposito... alla faccia dell' iPhone...
    > c'è
    > > anche il Mame4Droid Sorride Sorride A bocca aperta
    > > A bocca aperta
    >
    > Gli emulatori su Cydia sono un altro discorso. E
    > il Mame c'è
    >Occhiolino
    > A dirla tutta ha resistito due giorni anche
    > sull'app store ufficiale eheh
    >
    > e chi ha fatto in tempo a scaricarlo ora può
    > utilizzarlo anche senza jailbreak

    Quindi anche nel mondo apple ci sono utenti di serie A e utenti di serie Z, sempre che col prossimo aggiornamento di sicurezza, rimuovano tutte le app che danno fastidio ai colossi, e cosi' tutti gli utenti ritornano indistintamente in serie Z.
  • non dire schiocchezze: apple non ha mai rimosso nessuna applicazione da remoto (come invece qualcun'altro...)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > non dire schiocchezze: apple non ha mai rimosso
    > nessuna applicazione da remoto (come invece
    > qualcun'altro...)

    Si puo' fare? Lo faranno!

    In ogni caso perche' un utente A puo' avere una applicazione e un utente B no?
    Se l'applicazione e' pericolosa, allora andrebbe tolta anche ad A, se invece non lo e' perche' B non puo' averla pure lui?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > non dire schiocchezze: apple non ha mai
    > rimosso
    > > nessuna applicazione da remoto (come invece
    > > qualcun'altro...)
    >
    > Si puo' fare? Lo faranno!

    Apple non l'ha mai fatto. punto.
    Google si. punto.

    > In ogni caso perche' un utente A puo' avere una
    > applicazione e un utente B no?
    > Se l'applicazione e' pericolosa, allora andrebbe
    > tolta anche ad A, se invece non lo e' perche' B
    > non puo' averla pure lui?

    nessuno ha parlato di applicazioni "pericolose", ma al massimo di applicazioni rimosse per violazioni di copyright.
    le applicazioni vanno e vengono dallo store, gratis e a pagamento, bisogna saper cogliere il momento giusto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse

    > > Si puo' fare? Lo faranno!
    >
    > Apple non l'ha mai fatto. punto.
    > Google si. punto.

    Non ho fretta. Posso aspettare.

    > > In ogni caso perche' un utente A puo' avere
    > una
    > > applicazione e un utente B no?
    > > Se l'applicazione e' pericolosa, allora
    > andrebbe
    > > tolta anche ad A, se invece non lo e'
    > perche'
    > B
    > > non puo' averla pure lui?
    >
    > nessuno ha parlato di applicazioni "pericolose",
    > ma al massimo di applicazioni rimosse per
    > violazioni di
    > copyright.

    E l'applicazione rimossa, se viola il copyright, lo viola per tutti.
    Perche' l'utente A puo' violare il copyright e l'utente B no?

    > le applicazioni vanno e vengono dallo store,
    > gratis e a pagamento, bisogna saper cogliere il
    > momento giusto

    Quindi lo store trasforma quella che dovrebbe essere una biblioteca per la conservazione delle opere digitali, disponibili in eterno per chiunque, in una lotteria, dove il piu' furbo o il piu' fortunato puo' trovare quello che cerca e gli altri si attaccano.

    Bella filosofia!
  • - Scritto da: panda rossa

    > > > Si puo' fare? Lo faranno!
    > >
    > > Apple non l'ha mai fatto. punto.
    > > Google si. punto.
    >
    > Non ho fretta. Posso aspettare.

    Google l'ha fatto... più volte... punto.
    "Chi visse aspettando..."

    > E l'applicazione rimossa, se viola il copyright,
    > lo viola per tutti.
    > Perche' l'utente A puo' violare il copyright e
    > l'utente B no?

    l'utente A è responsabile delle sue azioni, l'utente B delle sue, ed Apple delle proprie. Apple fa la sua parte rimuovendo l'app dallo store.

    > > le applicazioni vanno e vengono dallo store,
    > > gratis e a pagamento, bisogna saper cogliere
    > > il momento giusto
    >
    > Quindi lo store trasforma quella che dovrebbe
    > essere una biblioteca per la conservazione delle
    > opere digitali, disponibili in eterno per
    > chiunque, in una lotteria, dove il piu' furbo o
    > il piu' fortunato puo' trovare quello che cerca e
    > gli altri si attaccano.

    nessuno ha mai detto che lo store è un biblioteca eterna... te lo stai inventando tu, adesso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > - Scritto da: panda rossa
    >
    > > > > Si puo' fare? Lo faranno!
    > > >
    > > > Apple non l'ha mai fatto. punto.
    > > > Google si. punto.
    > >
    > > Non ho fretta. Posso aspettare.
    >
    > Google l'ha fatto... più volte... punto.
    > "Chi visse aspettando..."

    ...vide passare il cadavere del suo nemico sul fiume.

    > > E l'applicazione rimossa, se viola il
    > copyright,
    > > lo viola per tutti.
    > > Perche' l'utente A puo' violare il copyright
    > e
    > > l'utente B no?
    >
    > l'utente A è responsabile delle sue azioni,
    > l'utente B delle sue, ed Apple delle proprie.
    > Apple fa la sua parte rimuovendo l'app dallo
    > store.

    Impedendo cosi' all'utente B di essere responsabile delle proprie azioni.

    > > > le applicazioni vanno e vengono dallo
    > store,
    > > > gratis e a pagamento, bisogna saper
    > cogliere
    > > > il momento giusto
    > >
    > > Quindi lo store trasforma quella che dovrebbe
    > > essere una biblioteca per la conservazione
    > delle
    > > opere digitali, disponibili in eterno per
    > > chiunque, in una lotteria, dove il piu'
    > furbo
    > o
    > > il piu' fortunato puo' trovare quello che
    > cerca
    > e
    > > gli altri si attaccano.
    >
    > nessuno ha mai detto che lo store è un biblioteca
    > eterna... te lo stai inventando tu,
    > adesso.

    Io non sto inventando niente.
    Io il tuo store non lo conosco.
    Io conosco i miei repository, e conosco la gente che lavora per archiviare e conservare qualunque cosa esista o sia mai esistita in formato digitale, per l'umanita' e per i posteri.

    Ho piacere di apprendere che il walled garden non avra' mai una storia, in quanto c'e' qualcuno che si preoccupa di cancellare regolarmente il passato.
    Degli applefan non resteranno neanche i fossili. Il futuro vi avra' dimenticati.
  • - Scritto da: panda rossa

    > > > > Apple non l'ha mai fatto. punto.
    > > > > Google si. punto.
    > > >
    > > > Non ho fretta. Posso aspettare.
    > >
    > > Google l'ha fatto... più volte... punto.
    > > "Chi visse aspettando..."
    >
    > ...vide passare il cadavere del suo nemico sul
    > fiume.

    errore... dia riprova che la sai... o vuoi aspettare ancora?

    > > l'utente A è responsabile delle sue azioni,
    > > l'utente B delle sue, ed Apple delle proprie.
    > > Apple fa la sua parte rimuovendo l'app dallo
    > > store.
    >
    > Impedendo cosi' all'utente B di essere
    > responsabile delle proprie azioni.

    Ragionamento illogico: allora distribuiamo una pistola a tutti, poi ognuno decide cosa farne

    > > nessuno ha mai detto che lo store è un biblioteca
    > > eterna... te lo stai inventando tu, adesso.
    >
    > Io non sto inventando niente.

    se non l'hai inventato tu, cita la fonte

    > Io il tuo store non lo conosco.

    io non ho un "mio" store
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > - Scritto da: panda rossa
    >
    > > > > > Apple non l'ha mai fatto.
    > punto.
    > > > > > Google si. punto.
    > > > >
    > > > > Non ho fretta. Posso aspettare.
    > > >
    > > > Google l'ha fatto... più volte... punto.
    > > > "Chi visse aspettando..."
    > >
    > > ...vide passare il cadavere del suo nemico
    > sul
    > > fiume.
    >
    > errore... dia riprova che la sai... o vuoi
    > aspettare ancora?

    Aspetto... non ho fretta.
    Il cadavere prima o poi passa.

    > > > l'utente A è responsabile delle sue
    > azioni,
    > > > l'utente B delle sue, ed Apple delle
    > proprie.
    > > > Apple fa la sua parte rimuovendo l'app
    > dallo
    > > > store.
    > >
    > > Impedendo cosi' all'utente B di essere
    > > responsabile delle proprie azioni.
    >
    > Ragionamento illogico: allora distribuiamo una
    > pistola a tutti, poi ognuno decide cosa
    > farne

    Ragionamento illogico e' quello di smettere di distribuire pistole quando ci si rende conto che e' meglio non farlo, lasciando pero' la pistola a quelli che sono stati svelti a prenderne una (che tra l'altro sono pure i piu' pericolosi perche' sanno cos'e' e come usarla e sono stati lesti ad accaparrarsela).

    > > > nessuno ha mai detto che lo store è un
    > biblioteca
    > > > eterna... te lo stai inventando tu,
    > adesso.
    > >
    > > Io non sto inventando niente.
    >
    > se non l'hai inventato tu, cita la fonte

    http://it.wikipedia.org/wiki/Repository

    > > Io il tuo store non lo conosco.
    >
    > io non ho un "mio" store

    Tuo nel senso che appartiene alla setta di cui fai parte e che ti sei assunto l'incarico di difendere a costo della vita, senza che ti sia stato chiesto ne' che ti venga riconosciuto questo sforzo.
  • http://tadlabs.wordpress.com/2011/01/11/e-venne-il.../

    AAAAAAAHAHAHAHAHAHAHHA!!! (E la risata ha un doppio significato, per chi capisce...)

    Fan AmigaFan Amiga
  • bellissimo Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: TADsince1995
    > http://tadlabs.wordpress.com/2011/01/11/e-venne-il
    >
    > AAAAAAAHAHAHAHAHAHAHHA!!! (E la risata ha un
    > doppio significato, per chi
    > capisce...)
    >
    > Fan AmigaFan Amiga
    Va un po' ottimizzato il discorso "CONSUMI BATTERIA" che pare un po' eccessivo, per il resto: ora so che avrò android, un giorno.

    Cioè vuoi mettere anche solo la SBRODOLANTE idea di leggere le EVAPORANTI storie del PIRATA LECHUCK? O delle batture folgoranti del maestro di spada di Meleé Island? O quando entra Largo LaGrande, la favolosa musica di sottofondo? Ahhh... chebbello!
    C'è solo un difetto: che succede quando arriva una telefonata e sei nel bel mezzo di un livello?

    GT
  • - Scritto da: Guybrush

    > C'è solo un difetto: che succede quando arriva
    > una telefonata e sei nel bel mezzo di un
    > livello?

    Cioe', scusa?
    Tu ti prenderesti un Amiga tascabile per telefonare?
  • blocca l'emulazione fino a fine chiamata
    non+autenticato
  • > Cioè vuoi mettere anche solo la SBRODOLANTE idea
    > di leggere le EVAPORANTI storie del PIRATA
    > LECHUCK? O delle batture folgoranti del maestro
    > di spada di Meleé Island? O quando entra Largo
    > LaGrande, la favolosa musica di sottofondo?
    > Ahhh...
    > chebbello!

    Mi accontenterei anche di pulire le orecchie a una scimmia gigante con un mega cotton-fioc!!!

    > C'è solo un difetto: che succede quando arriva
    > una telefonata e sei nel bel mezzo di un
    > livello?

    L'emulazione si freeza. Ma io comunque un bestemmione lo butto ugualmente! A bocca aperta
  • Grazie a tutti per le risposte.
    Comincio a mettere da parte i soldini per un HTC.
    Con 2 euro al giorno in meno di 1 anno ce la faccio praticamente senSa sforSo. Moglie permettendo ^___^

    GT
  • ma non era l'iPHone quello caro?
    MeX
    15798
  • - Scritto da: MeX
    > ma non era l'iPHone quello caro?

    Infatti ce la fa in un anno e senza fare un mutuo.
    Rotola dal ridere
    krane
    14561
  • e poi non gli arriva a casa che resta bloccato al casello autostradale...
    MeX
    15798
  • - Scritto da: MeX
    > e poi non gli arriva a casa che resta bloccato al
    > casello
    > autostradale...

    o da una fila in un applestore
    non+autenticato
  • Basta di parlare di Apple glorificandola e indicandola come modello imprenditoriale virtuoso.
    Non è diversa dalle altre, forse è la peggiore in assoluto.
    Su PI non verrà mai riportata questa notizia, percio leggetela qua
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/26/suicidi.../

    Ancora contenti di avere tra le mani un prodottino Apple?
    Magari è quello confezionato da un dipendente sfruttato che poi si è ucciso.
    non+autenticato
  • AnnoiatoAnnoiatoAnnoiato
    - Scritto da: cognome
    > Basta di parlare di Apple glorificandola e
    > indicandola come modello imprenditoriale
    > virtuoso.
    > Non è diversa dalle altre, forse è la peggiore in
    > assoluto.
    > Su PI non verrà mai riportata questa notizia,
    > percio leggetela
    > qua
    > http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/26/suicidi
    >
    > Ancora contenti di avere tra le mani un
    > prodottino
    > Apple?
    > Magari è quello confezionato da un dipendente
    > sfruttato che poi si è
    > ucciso.
    Sgabbio
    21588
  • - Scritto da: cognome

    > Su PI non verrà mai riportata questa notizia,

    http://punto-informatico.it/3413881/PI/News/lavoro...

    "Dopo l'annuncio di profitti record per Apple, il New York Times vuol far fare i conti a Cupertino con il lato più cruento della delocalizzazione. Un problema che riguarda tutta l'industria tecnologica "
    non+autenticato
  • - Scritto da: cognome

    > Su PI non verrà mai riportata questa notizia,
    > percio leggetela
    > qua
    > http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/26/suicidi
    >

    Come non viene riportata?
    Ma se non c'e' articolo su apple che non sbattiamo in faccia agli applecorinati che i loro iCosi grondano di sangue e li pagano come se li avesse assemblati e inscatolati Jobs in persona uno per uno.

    Semplicemente l'applefan e' un egoista menefreghista come pochi.
    Il comandante Schettino e' un altruista in confronto ad un applefan.
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: cognome
    >
    > > Su PI non verrà mai riportata questa notizia,
    > > percio leggetela
    > > qua
    > >
    > http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/26/suicidi
    > >
    >
    > Come non viene riportata?
    > Ma se non c'e' articolo su apple che non
    > sbattiamo in faccia agli applecorinati che i loro
    > iCosi grondano di sangue e li pagano come se li
    > avesse assemblati e inscatolati Jobs in persona
    > uno per
    > uno.
    >
    > Semplicemente l'applefan e' un egoista
    > menefreghista come
    > pochi.
    > Il comandante Schettino e' un altruista in
    > confronto ad un
    > applefan.

    Ma piantala, patetico.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fiberball
    > - Scritto da: panda rossa
    > > - Scritto da: cognome
    > >
    > > > Su PI non verrà mai riportata questa
    > notizia,
    > > > percio leggetela
    > > > qua
    > > >
    > >
    > http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/26/suicidi
    > > >
    > >
    > > Come non viene riportata?
    > > Ma se non c'e' articolo su apple che non
    > > sbattiamo in faccia agli applecorinati che i
    > loro
    > > iCosi grondano di sangue e li pagano come se
    > li
    > > avesse assemblati e inscatolati Jobs in
    > persona
    > > uno per
    > > uno.
    > >
    > > Semplicemente l'applefan e' un egoista
    > > menefreghista come
    > > pochi.
    > > Il comandante Schettino e' un altruista in
    > > confronto ad un
    > > applefan.
    >
    > Ma piantala, patetico.

    Eccone un altro!
  • - Scritto da: panda rossa
    > Semplicemente l'applefan e' un egoista
    > menefreghista come
    > pochi.

    I bimbi africani muoiono per sabbiare i jeans e questa é stata la tua reazione :

    "Si, ma tieni presente che la sabbiatura sui jeans ha la sua ragione d'essere, perche' rende il prodotto meglio fruibile."

    Direi che si commenta da solo.

    PS: scommetto che a casa o in ufficio hai almeno un prodotto di uno dei seguenti produttori, Acer Inc. ,Amazon.com ,Apple Inc. ,ASRock ,Asus ,
    Barnes & Noble ,Cisco ,Dell ,EVGA Corporation ,Hewlett-Packard ,Intel ,
    IBM ,Lenovo ,Microsoft ,MSI ,Motorola ,Netgear ,Nintendo ,Nokia ,Panasonic ,Samsung ,Sharp ,Sony ,Sony Ericsson ,Vizio.

    Vedi di avere anche la faccia di tolla di rispondermi "no , non ho nessun prodotto dei seguenti fornitori"
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Semplicemente l'applefan e' un egoista
    > > menefreghista come
    > > pochi.
    >
    > I bimbi africani muoiono per sabbiare i jeans e
    > questa é stata la tua reazione
    > :
    >
    > "Si, ma tieni presente che la sabbiatura sui
    > jeans ha la sua ragione d'essere, perche' rende
    > il prodotto meglio
    > fruibile."
    >
    > Direi che si commenta da solo.
    >
    > PS: scommetto che a casa o in ufficio hai almeno
    > un prodotto di uno dei seguenti produttori, Acer
    > Inc. ,Amazon.com ,Apple Inc. ,ASRock ,Asus
    > ,
    > Barnes & Noble ,Cisco ,Dell ,EVGA Corporation
    > ,Hewlett-Packard ,Intel
    > ,
    > IBM ,Lenovo ,Microsoft ,MSI ,Motorola ,Netgear
    > ,Nintendo ,Nokia ,Panasonic ,Samsung ,Sharp ,Sony
    > ,Sony Ericsson ,Vizio.
    >
    >
    > Vedi di avere anche la faccia di tolla di
    > rispondermi "no , non ho nessun prodotto dei
    > seguenti
    > fornitori"

    Quindi quando ti si fa constatare che il tuo iGiocattolo e' sporco del sangue di chi lo ha assemblato in cambio di un po' di riso, la tua risposta e': "Ma chissenefrega, che tanto anche altri prodotti di altre categorie merceologiche sono sporchi del sangue di altri schiavi!"
  • - Scritto da: panda rossa
    > Quindi quando ti si fa constatare che il tuo
    > iGiocattolo e' sporco del sangue di chi lo ha
    > assemblato in cambio di un po' di riso, la tua
    > risposta e': "Ma chissenefrega, che tanto anche
    > altri prodotti di altre categorie merceologiche
    > sono sporchi del sangue di altri
    > schiavi!"

    Non ho mai detto chissenefrega , mi frega eccome. Il problema é che né io né tu da soli possiamo fare abbastanza per cambiare questo sporco mondo.

    Dici che io ho le mani sporche di sangue ? Purtroppo lo so , ma non sei tu a dovermi fare la paternale. Se lavori nel mondo IT , usi almeno uno dei produttori menzionati.

    Quindi sí , ABBIAMO le mani sporche di sangue SOLO PER IL FATTO DI VIVERE NEL MONDO INDUSTRIALIZZATO.

    Non vuoi avere le mani sporche di sangue ? La soluzione te l'avevo giá data. Vendi tutto , compri 4 galline , 2 pecore ed una mucca e ti rifugi in montagna a fare l'eremita. Solo allora potrai dirmi che IO ho le mani sporche di sangue.
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex twin
    > - Scritto da: panda rossa
    > > Quindi quando ti si fa constatare che il tuo
    > > iGiocattolo e' sporco del sangue di chi lo ha
    > > assemblato in cambio di un po' di riso, la
    > tua
    > > risposta e': "Ma chissenefrega, che tanto
    > anche
    > > altri prodotti di altre categorie
    > merceologiche
    > > sono sporchi del sangue di altri
    > > schiavi!"
    >
    > Non ho mai detto chissenefrega , mi frega eccome.
    > Il problema é che né io né tu da soli possiamo
    > fare abbastanza per cambiare questo sporco
    > mondo.

    Come no? Possiamo ricordare a tutti gli applefan che il loro ipad per il quale hanno fatto la fila per due giorni, e' sporco del sangue di mani innocenti.
    Probabilmente non cambiera' niente, ma intanto ci si toglie una soddisfazione.

    > Dici che io ho le mani sporche di sangue ?
    Hai un iPad, un iPhone, un iGiocattolo made in Foxconn?

    > Purtroppo lo so , ma non sei tu a dovermi fare la
    > paternale. Se lavori nel mondo IT , usi almeno
    > uno dei produttori menzionati.
    Puo' darsi, ma io non l'ho comprato da chi lo vende.

    Io ho tutta roba rigorosamente usata, sottopagata, recuperata da rottamazioni.

    Io non spendo per l'hardware, che tanto poi metto linux.

    > Quindi sí , ABBIAMO le mani sporche di
    > sangue SOLO PER IL FATTO DI VIVERE NEL MONDO
    > INDUSTRIALIZZATO.

    Cerchiamo di non alimentare questo mercato degli schiavi, cominciando col boicottare, cominciando da sony.

    > Non vuoi avere le mani sporche di sangue ? La
    > soluzione te l'avevo giá data. Vendi tutto ,
    > compri 4 galline , 2 pecore ed una mucca e ti
    > rifugi in montagna a fare l'eremita. Solo allora
    > potrai dirmi che IO ho le mani sporche di
    > sangue.

    Lo faro', una volta finito quello che sto facendo qua, non preoccuparti.
    La casetta in campagna gia ce l'ho, pannelli solari sul tetto, pozzo in giardino.
    Lascia solo che la crisi peggiori e che falliscano tutti quanti, che io mi ritiro in campagna, in totale autonomia, alla faccia tua e di tutti gli applefan che resteranno coi loro iGiocattoli completamente inutilizzabili.
  • - Scritto da: panda rossa
    > > Dici che io ho le mani sporche di sangue ?
    > Hai un iPad, un iPhone, un iGiocattolo made in
    > Foxconn?

    E tu hai sicuramente in casa o in ufficio almeno un prodotto di Acer Inc. ,Amazon.com ,Apple Inc. ,ASRock ,Asus ,
    Barnes & Noble ,Cisco ,Dell ,EVGA Corporation ,Hewlett-Packard ,Intel ,
    IBM ,Lenovo ,Microsoft ,MSI ,Motorola ,Netgear ,Nintendo ,Nokia ,Panasonic ,Samsung ,Sharp ,Sony ,Sony Ericsson ,Vizio.

    Quindi MUTO

    > Io ho tutta roba rigorosamente usata,
    > sottopagata, recuperata da
    > rottamazioni.
    >

    Certo , anche in ufficio, ci crediamo tutti.

    > Io non spendo per l'hardware, che tanto poi metto
    > linux.
    >

    Certo ci crediamo tutti.

    > Cerchiamo di non alimentare questo mercato degli
    > schiavi, cominciando col boicottare, cominciando
    > da
    > sony.

    E tutte le altre, Samsung e jeans sabbiati inclusi.

    > Lo faro', una volta finito quello che sto facendo
    > qua, non
    > preoccuparti.

    Certo , ci crediamo tutti.

    > La casetta in campagna gia ce l'ho, pannelli
    > solari sul tetto, pozzo in
    > giardino.

    Chissà come come sono ben pagati quelli che lavorano le materie prime per comporre il tuo pannello solare.

    Le mani sporche le hanno TUTTI, tu compreso. Se lo neghi STAI MENTENDO.

    > Lascia solo che la crisi peggiori e che
    > falliscano tutti quanti, che io mi ritiro in
    > campagna, in totale autonomia, alla faccia tua e
    > di tutti gli applefan che resteranno coi loro
    > iGiocattoli completamente
    > inutilizzabili.

    Puoi ritirarti anche subito se vuoi. O vuoi alimentarti ancora con questo sistema che per far vivere bene noi fa stare male mezzo mondo ?

    Sii coerente una buona volta e vai in campagna in totale autonomia, alla faccia mia e di tutti gli applefan.

    ALTRIMENTI MUTO
    non+autenticato
  • I fantastici giochi Amiga hanno avuto tutti lo stesso comune denominatore: funzionavano solo con mouse e tastiera oppure joystick ... emularlo sull'iphone avrà un minimo di senso logico solo quando sarà dotato di mouse + tastiera e soprattutto joystick.
    Quindi a prescindere da qualsiasi altro discorso è fuori luogo un emulatore su iPhone.
    Morale "Nun gna fa!!!!!"
    non+autenticato
  • Poi a tutti i fanboy pacioccosi vorrei ricordarvi che il livello di difficoltà dei giochi di quel tempo non sono adatti per voi abituati a pigiare due tasti click click click ed il gioco è finito ...
    non+autenticato
  • In realtà mi sbaglio, di quel tempo potreste sempre giocare a Dragon's Lair Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • quoto!

    quante imprecazioni per finire shadow of the beast!
    non+autenticato
  • - Scritto da: amiga500
    > quoto!
    >
    > quante imprecazioni per finire shadow of the
    > beast!

    Miii... che musica che aveva SOTB... me lo hai fatto tornare in mente.
    Adesso sai che faccio: me la vado a cercare in rete, la scarico e la uso come suoneria.
  • - Scritto da: panda rossa
    > trovata!
    > http://www.gamescares.com/main/index.php?Itemid=25

    TI AMO!!!
    Grazie, mi hai risparmiato la ricerca
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > - Scritto da: panda rossa
    > > trovata!
    > >
    > http://www.gamescares.com/main/index.php?Itemid=25
    >
    > TI AMO!!!

    Io masculo sogno! Imbarazzato

    > Grazie, mi hai risparmiato la ricerca

    Capirai, ha fatto tutto google.
  • Essendo purista del gaming non posso che concordare.
    L'emulazione di videogiochi su piattaforme diverse è un ottimo esercizio di stile, serve a conservare la storia, ma nella maggior parte dei casi non può restituire quella che è la principale caratteristica di un gioco ovvero l'esperienza ludica.
    Tuttavia non tutto il male viene per nuocere: su Andorid ho da tempo l'emulatore Amiga con mega e mega di demo della grande scena Amiga.
    Per chi volesse dare un'occhiata a questo meraviglioso mondo, consiglio di prendere le produzioni di questi gruppi:
    Sanity (per me tecnicamente erano avanti anni luce)
    Kefrens (Desert Dream in particolare)
    Anarchy
    Cryptoburners
    Melon Design
    Spaceballs
  • Ma non dimentichiamo il mitico Team17 ... Psignosis ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > Essendo purista del gaming non posso che
    > concordare.
    > L'emulazione di videogiochi su piattaforme
    > diverse è un ottimo esercizio di stile, serve a
    > conservare la storia, ma nella maggior parte dei
    > casi non può restituire quella che è la
    > principale caratteristica di un gioco ovvero
    > l'esperienza
    > ludica.

    'frega niente!
    io VOGLIO ricominciare a giocare a Sensible Soccer...Arrabbiato ci proverò fino all'esaurimentoOcchiolino
    l'unico gioco di calcio che l'ha eguagliato finora è il Subbuteo Rotola dal ridere (anzi, forse è vero il contrario... il Subbuteo è più vecchio)

    ... e anche a Cannon Fodder.

    W Sensible!
  • ..di far vedere quanto era avanti già allora AMIGA Fan Amiga

    ..non ci sono altre ragioni.. o forse hanno paura che iPad si infetti con BYTE BANDIT?? AH!! ECCO!!! POTREBBE ESSERE QUESTO!
  • Le ragioni risiedono banalmente in problemi di copyright dei chi ancora possiede i diritti dei vecchi giochi... figurati che formalmente ci sarebbero problemi pure per le ROM di C64, ZX-Spectrum e MAME...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > Le ragioni risiedono banalmente in problemi di
    > copyright dei chi ancora possiede i diritti dei
    > vecchi giochi... figurati che formalmente ci
    > sarebbero problemi pure per le ROM di C64,
    > ZX-Spectrum e
    > MAME...

    E le ragioni di chi aveva comprato quei giochi a suo tempo, non le sente nessuno?
  • la questione è da dirimere con chi detiene i diritti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > Le ragioni risiedono banalmente in problemi di
    > copyright dei chi ancora possiede i diritti dei
    > vecchi giochi... figurati che formalmente ci
    > sarebbero problemi pure per le ROM di C64,
    > ZX-Spectrum e MAME...

    Non è esatto al 100% per il C64 sono pubblicamente disponibili qui:

    http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/firmware/co.../

    per il mame ce ne sono alcune liberamente disponibili:

    http://mamedev.org/roms/

    mentre per lo speccy non saprei ma sospetto che sono ancora sotto copyright.
    mura
    1297
  • - Scritto da: mura
    > - Scritto da: Hermann Hesse
    > > Le ragioni risiedono banalmente in problemi
    > di
    > > copyright dei chi ancora possiede i diritti
    > dei
    > > vecchi giochi... figurati che formalmente ci
    > > sarebbero problemi pure per le ROM di C64,
    > > ZX-Spectrum e MAME...
    >
    > Non è esatto al 100% per il C64 sono
    > pubblicamente disponibili
    > qui:
    >
    > http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/firmware/co
    >
    > per il mame ce ne sono alcune liberamente
    > disponibili:
    >
    > http://mamedev.org/roms/
    >
    > mentre per lo speccy non saprei ma sospetto che
    > sono ancora sotto
    > copyright.

    Per lo spectrum qualcuno si e' messo a fare un porting dei giochi migliori e il porting e' liberamente scaricabile da qua.
    http://retrospec.sgn.net/
  • non ho detto che sono tutte vincolate a diritti: quello pubblicate come libere sono libere, ma alcune sono ancora sotto copyright
    non+autenticato
  • Per lo Spectrum ci sono problemi di copirait addirittura per il mitico e introvabile Knight Lore ... da non crederci... anche se io non ci ho mai creduto! A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    > Per lo Spectrum ci sono problemi di copirait
    > addirittura per il mitico e
    > introvabile
    Knight Lore ... da non
    > crederci... anche se io non ci ho mai creduto!
    >A bocca aperta

    http://www.pentix.net/knight-lore.html
  • Grazie!!! ma io li gioco offline OcchiolinoA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Hermann Hesse
    > Le ragioni risiedono banalmente in problemi di
    > copyright dei chi ancora possiede i diritti dei
    > vecchi giochi... figurati che formalmente ci
    > sarebbero problemi pure per le ROM di C64,
    > ZX-Spectrum e
    > MAME...

    questo è un non-problema, visto che è sufficiente rilasciare un emulatore senza roms, e lasciare all'utente l'incombenza di trovarle...
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)