Roberto Pulito

Alta definizione, il codec H.265 ultra

Si lavora al nuovo algoritmo di compressione HEVC, basato sull'evoluto codec H.265. Per la trasmissione di contenuti con definizione 4K, e in prospettiva per il 4320p

Roma - L'esagerata ultra-alta-definizione 4K (3840x2160 pixel) è già supportata da qualche HDTV top di gamma, ma per trasmettere film e programmi in questo maxi formato con servirà un algoritmo di compressione dalle capacità altrettanto "super".

Il nuovo codec H.265 potrebbe risolvere la situazione, aumentando l'efficienza di trasmissione dei dati fino al 67 per cento rispetto all'attuale H.264, senza compromettere la qualità dell'immagine. Dato che lo standard H.264 è noto anche come MPEG-4 Advanced Video Coding, questo nuovo codec video viene considerato l'MPEG-4 next-generation.

Sul potenziale del formato H.265 è anche basato un nuovo algoritmo di compressione chiamato HEVC (High Efficiency Video Coding). Alla specifica in corso di elaborazione stanno lavorando congiuntamente il comitato MPEG e il gruppo ITU-T, che si occupa di regolare le telecomunicazioni.
La strada per la standardizzazione dell'algoritmo H.265 è ancora molto lunga ma la consacrazione definitiva è fissata per l'inizio del 2013. Nel frattempo, al Consumer Electronic Show di quest'anno si sono visti i primi player multimediali con upscaling 4K, ma per il futuro si punta ai 4320p della ultra-alta-definizione estrema 8K.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • AttualitàH.264 è libero, ma non per tuttiMossa diretta a scardinare le posizioni di Mozilla e Opera nella guerra dei codec, e per sfidare Google e VP8. Accoglienza tiepida per la notizia, la partita ancora tutta da giocare
  • TecnologiaChrome, Google abbandona H.264Mountain View annuncia la rimozione del supporto dello standard video proprietario per concentrarsi esclusivamente sulla sua iniziativa WebM. Flash e i suoi decoder restano al loro posto
27 Commenti alla Notizia Alta definizione, il codec H.265 ultra
Ordina
  • Non sono ridicoli,ci prendono letteralmente x il ,prima Hd ready,poi full Hd,poi full Hd 3d con occhialini,ora full hd 3d senza occhiali,prossimamente super Hd....bravo colui che ha scirtto donne con i baffi Occhiolino il troppo oltre che risulare finto crea questi inconvenienti.
    Pur essendo sempre stato molto attento e compiaciuto della tecnologia,da qualche tempo ho il RIGETTO,o meglio sto attento e valuto il tutto con la mia testa.....ASPETTATE sempre pria di comprare e rivolgetevi a qualche amico ben informato,ci sono tanti dettagli che pochi sanno....Hz ed altro..
    non+autenticato
  • Mi sa che siete un tantino esauriti in fatto di risoluzione pixel ecc...ma a che pro spendere così tanti soldi quando ci si può accontentare di qualcosa di normale? La gnocca la si porta a casa con le parole e non con la tecnologia. Siete succubi del consumismo e basta, vi affannate tantissimo a spendere fior fiore di soldi per poi rincorrere l'ultimo ritrovato tecnologico che alla ditta costa 4 soldi e a voi invece 4000. Ragionate gente!!!
    non+autenticato
  • meno male che aumenta l'alta definizione.....perchè ultimamente, facevo fatica a capire quando le donne hanno i baffi da quanto trucco si mettono.
    Con questa novità spero che i pori siano più definiti.
    Evviva la tecnologia evviva i ROBOT.....abbasso i lavoratori umani.
    EVVIVA LA TECNOLOGIA....
    non+autenticato
  • Sono ridicoli, continuare ad aumentare la risoluzione, ma a che pro? Nemmeno riescono a trasmettere in HD che già con una diminuzione minima del SNR ti becchi i quadratoni che ti escono fuori dallo schermo...ma per favore, consumismo pietoso.....
    Certo è facile propinare all'utente medio uno sconvolgente incremento tecnologico da FULL HD a 1020p a 4K o 8K....l'utente medio non ci capisce niente, non ha idea di come lo stiano prendendo per i fondelli, e ovviamente come un pesciolino abbocca all'amo....ma finiamola!!!
    Mi piacerebbe che la povera gente non venisse più presa in giro.. e che gli venisse spiegato che è tutto una mera manovra commerciale.
    non+autenticato
  • Ha ha ha... il cinema digitale lavora a 4K e solo in rari casi ad 8K, a che pro portare la stessa risoluzione per la visione domestica?
    Io Ho un videoproiettore full HD con uno schermo da 3m x 2m certo la differenza fra un DVD e un Blu ray si nota, ma mica così tanto, alzare ulteriormente la risoluzione sarebbe probabilmente difficile da percepire anche su uno schermo di 3m x 2m, figuriamoci su un LCD da 40-50 pollici!
    In compenso così aumentano gli artefatti (quelli si visibili) nei cambi scena e nelle panoramiche veloci... mi sa tanto di corsa ai megapixel come con le compatte, che alla fine rischaino di fare foto peggiori di quelle che montavano sensori meno affollati!
  • > Io Ho un videoproiettore full HD con uno schermo
    > da 3m x 2m certo la differenza fra un DVD e un
    > Blu ray si nota, ma mica così tanto

    wow, soldi ben spesi!
    MeX
    16876
  • Io invece ho il Redsail 3m x 1m ... e ti assiscuro si acchiappa più gnocca all'aperto Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • sorry .... Radsail 3m x 1m
    non+autenticato
  • - Scritto da: prova123
    >
    > sorry .... Radsail 3m x 1m

    wow grazie!! acquisto valido??
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > Io Ho un videoproiettore full HD con uno schermo
    > da 3m x 2m certo la differenza fra un DVD e un
    > Blu ray si nota, ma mica così tanto,

    Ovvio, la roba pirata è scadente.
    Oppure hai un proiettore patacca, magari collegato in VGA.

    Io vedo una differenza abissale tra un DVD e un 720p. Figuriamoci se avessi un 1080p...
    ruppolo
    33012
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    >
    > > Io Ho un videoproiettore full HD con uno
    > schermo
    > > da 3m x 2m certo la differenza fra un DVD e
    > un
    > > Blu ray si nota, ma mica così tanto,
    >

    > Ovvio, la roba pirata è scadente.
    mah... non ci arrivi eh? la roba "pirata" non e' antropologicamente diversa da quella "originale", tutt'altro! Beh certo, a parte un timbro.
    Anzi io adoro l'ossimoro "copia originale"... un meraviglioso bisticcio di parole
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)