In Francia si naviga senza connettersi

Si potrà accedere dal telefono e navigare su web grazie ad un server vocale. La voce potrà essere autenticata per fare web banking e, perché no, acquisti online senza collegarsi

In Francia si naviga senza connettersiParigi - Un server dotato delle tecnologie specializzate e un telefono con cui connettersi: questo tutto ciò che serve per navigare su web e scambiare posta elettronica secondo il progetto che France Telecom vuole attivare per gli utenti francesi.

L'azienda intende sfruttare una tecnologia che permette di "saltare" computer e altri moderni device di accesso, limitandosi a "chiacchierare con internet"... "Il nostro cliente, ha spiegato alla Reuters una portavoce dell'azienda, chiama normalmente un nostro numero che lo connette ad un server capace di leggere le pagine internet e fornisce al cliente l'informazione senza che questi si debba effettivamente connettere alla rete".

Va detto che il servizio, accessibile da qualsiasi telefono, anche "mobile", è ancora in fase sperimentale. Si basa naturalmente su tecnologie di sintesi vocale che secondo France Telecom sono in grado di riconoscere fino a 10mila termini in sei diverse lingue. Non solo, il sistema è anche capace di riconoscere se "l'interlocutore umano" è uomo o donna. "La tecnologia utilizzata, spiegano all'azienda, è in grado di compiere ricerche online su tematiche specifiche, ma può anche autenticare la voce di chi chiama, consentendo così lo svolgimento di servizi personalizzati sicuri come l'accesso ad un conto bancario o ad uno spazio privato online".
Ancora non si sa esattamente quando il servizio verrà commercializzato e quanto costerà fruirne.
TAG: mondo