Claudio Tamburrino

MacBook Air, avvisaglie di guerra brevettuale

Apple ottiene un brevetto sul design di MacBook Air. Si affollano le voci su una presunta pressione sull'OEM taiwanese Pegatron. Che produce iPhone, ma anche lo Zenbook Asus

Roma - Apple si è aggiudicata 19 nuovi brevetti tra cui il numero D654,072 relativo al design di MacBook Air.

Secondo indiscrezioni, peraltro, Apple si sarebbe già mossa per rivendicare l'unicità dei suoi MacBook Air e avrebbe, per questo, fatto pressione sull'azienda taiwanese OEM Pegatron Corporation affinché smetta di produrre Zenbook di Asus.

Il problema, secondo Cupertino, sarebbe proprio che i suddetti portatili di Asus sono troppo simili ai suoi MacBook Air. E per questo avrebbe, ancor prima di vedersi riconoscere il brevetto relativo al design dei suoi computer, messo Pegatron davanti ad una scelta: continuare a costruire Zenbook, o rinunciare a Apple come cliente, per cui assembla iPhone. Pegatron, di conseguenza, avrebbe interrotto la fabbricazione di Zenbook, per cui Asus avrebbe già contattato altre due OEM taiwanesi.
Tanti condizionali sono peraltro d'obbligo: le indiscrezioni su cui è basata la notizia non sembrano trovare particolari conferme. La storia, piuttosto, può essere presa in considerazione nel caso in cui ci siano altri episodi di controversie legale con al centro il design di laptop, come peraltro sta già accadendo sul fronte smartphone e tablet.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
40 Commenti alla Notizia MacBook Air, avvisaglie di guerra brevettuale
Ordina