Claudio Tamburrino

Nook, novitÓ a buon mercato

Pronto un nuovo tablet targato B&N. Con un prezzo che guarda a Kindle Fire

Roma - Barnes & Noble è pronta a rilasciare una nuova versione tablet del suo Nook: ad un prezzo inferiore per competere con il Kindle Fire di Amazon.

B&N è riuscita a tagliare il prezzo (che la vedeva superare di 50 dollari Kindle Fire) da 250 a 199 dollari dimezzando la capacità di memoria di Nook tablet da 16 a 8 GB.

Dopo aver imposto il ritmo del mercato degli e-reader, d'altronde, Amazon sembra essere riuscita a ritagliarsi con Kindle Fire un ruolo di primo piano anche nel settore dei tablet: secondo uno studio condotto da iSuppli, pur restando predominanti sul mercato USA dei tablet Apple e iPad, nel periodo che comprende le feste natalizie Kindle Fire ha rappresentato il 14 per cento del settore con 3,9 milioni di dispositivi venduti e il tablet con la Mela è sceso dal 64 al 57 per cento.
Amazon potrebbe poi rilanciare la sua offerta e rosicchiare ulteriori fette di mercato con un nuovo dispositivo a metà tra il tablet e l'e-reader: secondo fonti cinesi non confermate sarebbe pronta ad immettere sul mercato nel secondo trimestre 2012 un device da 6 pollici, a colori ma con uno schermo eInk.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate