Auto telefonocomandate

Addio ai vecchi comandi a radiofrequenza, è l'epoca del WiFi

Gli appassionati di modellismo non potranno farselo sfuggire: si tratta di un nuovo modo di comandare i modelli di fuoristrada, automobile o aeroplano, adottando un sistema di comunicazione con il mezzo via WiFi. Il modellino potrà quindi essere telecomandato via smartphone grazie a Dension WiRC.

Dension WiRC


Si tratta di un ricevitore RC wireless, che permette di pilotare qualsiasi modello tramite iPhone e iPad e presto anche tramite Android, in quanto l'applicazione corrispondente a questa piattaforma è in corso di sviluppo. Dension WiRC è un dispositivo basato su una CPU da 266 MHz e dotato di 16 MB di SDRAM e 4 MB di memoria flash, su cui gira un sistema operativo Linux embedded.
Grazie a questo device si sostituisce il normale ricevitore a radiofrequenza dei modelli radiocomandati creando un hotspot WiFi al quale collegarsi con il proprio smartphone. Una volta scaricata l'apposita app, quindi, si può iniziare a pilotare il proprio modellino attraverso i joystick virtuali del touchscreen o attraverso il giroscopio.

Sicuramente più adatto ai veicoli terrestri che non a quelli aerei per la limitata portata del segnale WiFi, Dension WiRC permette di collegare ad esso fino a 8 canali di output (per i servomotori) e fino a due webcam, per visionare sullo schermo del proprio dispositivo lo streaming video del percorso.

Inoltre, sono presenti un ingresso per un microfono e un'uscita audio su altoparlante.

L'azienda ha anche in sviluppo un pacchetto SDK open source, che permetterà agli appassionati di modellismo e informatica di programmare da sé le proprie applicazioni di pilotaggio.

Per ora Dension WiRC è disponibile a 129 euro come controller standalone oppure è offerto già integrato sul modellino SmartRacer a 199 euro.



(via Gizmodo)
TAG: gadget
1 Commenti alla Notizia Auto telefonocomandate
Ordina