Un buco con l'orologio intorno

Un buco con l'orologio intorno

E' senza quadrante ma l'ora si legge comunque
E' senza quadrante ma l'ora si legge comunque

Chi ha detto che negli orologi il quadrante è necessario per poter leggere l’ora? La dimostrazione che questa affermazione è falsa viene da un concept di orologio senza quadrante sviluppato dal designer Yiran Qian e chiamato Eye of the storm.

Eye of the storm

Come si può vedere dall’immagine riportata, l’orologio è completamente realizzato in tessuto, usando le materie plastiche solo per la classica cornice del quadrante. Quest’ultimo, però, manca completamente, lasciando trasparire la pelle del polso di chi lo indossa.

Eye of the storm

La domanda che ci si pone quindi è: come si farà a leggere l’ora? Semplice. Basta premere un pulsante sulla parte laterale dell’orologio e sulla cornice in plastica si accedono dei LED, come a formare delle lancette. Insomma, in un’epoca in cui il digitale fa da padrone, questo concept propone di leggere l’ora in modalità analogica. I LED presenti sulla cornice, poi, si accendono in modalità differenti: la lancetta delle ore comparirà illuminata da LED che insieme formeranno un quadrato basso e tozzo, mentre la lancetta dei minuti avrà la forma di un rettangolo illuminato lungo e stretto.

L’obiettivo di tutto ciò? Secondo il designer, molte persone sono allergiche o comunque sensibili ai metalli contenuti nelle casse degli orologi. Questo orologio senza quadrante, quindi, eliminerebbe il problema, ridurrebbe la quantità di materiale necessario per costruire l’accessorio, con buona pace dei costi e dell’ambiente.

(via Ubergizmo )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 7 mar 2012
Link copiato negli appunti