ARM e il chip zero-consumi

ARM e il chip zero-consumi

Il designer UK apre la strada alla "internet delle cose". Il Cortex M0+ consuma meno dei predecessori a 8bit, ma è in grado di fare grandi cose con i suoi 32bit
Il designer UK apre la strada alla "internet delle cose". Il Cortex M0+ consuma meno dei predecessori a 8bit, ma è in grado di fare grandi cose con i suoi 32bit

ARM ha fatto compiere un altro passo avanti all’industria dei microprocessori, presentando un nuovo esponente della famiglia Cortex , chiamato Cortex M0+ . Il nuovo chip ad altissima efficienza energetica verrà utilizzato per collegare alla Rete qualunque tipo di oggetto: nelle speranze del designer britannico, dovrebbe diventare il cuore della cosiddetta “Internet delle cose”.

Innaffiatoi che monitorano l’umidità, frigoriferi che fanno la spesa da soli e ombrelli intelligenti che controllano le previsioni meteo. Gli esperti di tecnologia hanno fantasticato per anni su questo genere di automatismi, ma il versatile processore a 32bit ha finalmente le carte in regola per sostenere le applicazioni industriali e consumer più disparate.

Oltre a migliorare il controllo e l’elaborazione parallela del collaudato Cortex-M, l’azienda UK ha riprogettato da zero l’accesso per tenere a bada i consumi. Si è quindi lavorato pensando alla durata della batteria nei dispositivi portatili, che non devono rinunciare a touchscreen, connessioni WiFi e Bluetooth.

Il nuovo Cortex richiede soltanto un terzo dell’energia rispetto ai predecessori (9 microampere per megahertz) che oltretutto offrivano performance a 8 o 16bit. Il comunicato ARM scherza sull’utilità futura del tasto “off”, dato che questo chip non consuma praticamente nulla quando si trova in modalità sospensione.

Il chip prodotto a 90nm, basato su architettura ARMv6 single core, è già disponibile per il licensing. Come noto, ARM si limita a progettare le sue tecnologie ma partner come Freescale e NXP Semiconductor hanno già firmato accordi per offrire questo impressionante microprocessore 32bit nella fascia di prezzo degli attuali chip 8bit.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 mar 2012
Link copiato negli appunti