PayPal ha un triangolo contro Square

PayPal ha un triangolo contro Square

Presentato il nuovo servizio per i pagamenti fisici della controllata di eBay. Basse commissioni, più paesi della concorrenza
Presentato il nuovo servizio per i pagamenti fisici della controllata di eBay. Basse commissioni, più paesi della concorrenza

PayPal ha presentato un suo servizio per i pagamenti fisici: si chiama PayPal Here e offrirà alle aziende la possibilità di accettare un nuovo tipo di pagamento che comprende anche i crediti PayPal.


Paypal Here Si basa su un supporto hardware per strisciare le carte di credito più utilizzate: un lettore di carte dall’aspetto triangolare, che si collega al jack audio di uno smartphone e interagisce con i dispositivo tramite un’app ad hoc gratuita (come il dispositivo) sia per iOS che per Android. Il lettore impiega un sistema di cifratura dei dati della carta in modo tale da ridurre al minimo i rischi di frodi nel corso della transazione; l’app permette invece di scegliere i sistema di autenticazione (compresa la firma direttamente sul touch screen) e l’opzione, per esempio, di ricevere la ricevuta online o via SMS.

È possibile effettuare pagamenti tramite Visa, MasterCard, American Express, Discover, assegni o credito PayPal. Tutti con una commissione del 2,7 per cento, che con lo sconto dell’1 per cento che hanno gli utenti PayPal, diventa di appena l’1,7 per cento.

In attesa dello sviluppo di soluzioni diverse per il pagamento via app (come l’impiego della tecnologia NFC da parte, tra gli altri, di Google), con il nuovo servizio PayPal entra in competizione diretta soprattutto con Square, che già offre un meccanismo di pagamento con lettore gratuito e gestione via app, ma che tuttavia che non riesce a garantire una commissione pari a quella di PayPal.

PayPal Here, per il momento, sarà disponibile solo negli Stati Uniti, ad Honk Kong e in Australia. Ma in poche settimane è atteso l’esordio anche negli altri Paesi: PayPal, d’altronde, parla del nuovo servizio come di un metodo per espandere il più possibile il suo circuito di pagamento.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mar 2012
Link copiato negli appunti