SCO multata in Germania

La filiale tedesca di SCO Group dovrà pagare una multa per aver perseverato nella propria azione diffamatoria contro Linux. Soddisfatta LinuxTag, l'associazione open source tedesca che per prima chiese l'intervento del tribunale

Monaco (Germania) - SCO Group GmbH, filiale tedesca dell'ormai ben nota detentrice del copyright di Unix System V, è stata multata di 10.000 euro dal tribunale di Monaco per non essersi pienamente attenuta ad una ingiunzione preliminare emessa lo scorso maggio: tale ingiunzione la obbligava a non reiterare, senza prima mostrare le prove, la dichiarazione secondo cui Linux contiene codice rubato da Unix.

Alla base di questa sanzione amministrativa c'è una querela presentata a maggio da LinuxTag, un'associazione che promuove lo sviluppo e il marketing di prodotti basati su Linux, in base alla quale, verso i primi di giugno, il tribunale aveva emesso un'ordinanza che imponeva a SCO GmbH di chiudere il proprio sito e cessare ogni dichiarazione e attività che potesse danneggiare LinuxTag e le altre aziende che operano sul mercato Linux.

Circa una settimana più tardi LinuxTag e Tarent, una società tedesca che sviluppa software per Linux, presentarono un nuovo esposto presso il tribunale in cui facevano notare che sebbene SCO avesse effettivamente cancellato alcune dichiarazioni calunniose, aveva mancato di chiudere il proprio sito e procedere all'eliminazione di altri proclami contro Linux. In tale occasione i due organizzazioni open source chiesero un risarcimento danni di 250.000 euro.
SCO Germany, che non ha ancora rilasciato dichiarazioni, a giugno si era difesa sostenendo che era sua intenzione assolvere pienamente all'ordinanza del giudice, e che se ciò non era avvenuto non era stato fatto in modo intenzionale.

Al momento SCO non ha ancora comunicato se intende appellarsi alla sentenza.

Update (ore 12,05): SCO Germany ha fatto sapere che ricorrerà in appello. Non resta che seguire gli sviluppi della vicenda.
43 Commenti alla Notizia SCO multata in Germania
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)